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Discussione: 177 polini Lamellare RD 350

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  1. #1
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    177 polini Lamellare RD 350

    Ciao a tutti,

    Sto preparando un blocco Px di un mio amico, con il suo aiuto, ma purtroppo ha avuto una storia parecchio travagliata, tant' è che è da più di 6 mesi che ci stiamo lavorando..

    all' inizio il progetto era di fare un semplice 177 raccordato, leggermente rifasato, lavorato nello scarico, testata opportunamente tornita per avere rdc e squish corretti, abbinato a un SI26, albero anticipato mazzucchelli c57, scarico tipo polidella e rapporti z22.

    purtroppo dopo aver aperto il blocco, ecco la fregatura, la valvola era rovinata.

    abbiamo allora cercato di progettare e costruire un portapacco per il lamellare LML, al fine di tenere il carburatore tipo Schema Invertito:
    purtroppo però senza modifiche molto pesanti la sezione di passaggio del fluido era assolutamente non compatibile con le richieste del motore (era circa la metà della sezione del carburatore).
    abbiamo quindi scelto di prendere il blocco lamellare di Acme, con abbinato pacco RD 350.

    senza perderci in ulteriori manfrine, abbiamo proceduto a raccordare il pacco con il carter, ma di lamellare ne so davvero poco e prima di fare disastri, vorrei avere il vostro parere:
    ecco qualche foto della situazione attuale



    come devo lavorare questa zona?? molti dicono di creare uno scivolo fra il pacco e il terzo travaso, ma che funziona solo con espansioni;
    basta solo creare una sorta di imbuto rovesciato??



    in questa foto il terzo travaso è ancora da lavorare, ma aspetto vostri consigli sul dafarsi



    ringrazio anticipatamente per le risposte

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    ciao
    so che sono tante pagine, ma leggiti questa...http://old.vesparesources.com/tuning...egatuning.html
    poi se le trovo ti cerco le discussioni dei motori di Pistone gripato.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Con quel pacco non è necessario fare tutto quello che ha fatto quel pirla certo un piccolo scivolo sul T3 non farebbe male ma ne puoi fare a meno , ti consiglio di modificare l'albero tipo special lip o comunque di aumentarne il ritardo arrivando a 80°, altrimenti rischi che la spalla vada a rompere le balle ai flussi in ingresso e avrai un motore che mura presto , con quel pacco abbina un carburo da 28.
    Se arriva PISTONE ti fa mettere subito una super espansione
    Ultima modifica di Gt 1968; 26-02-13 alle 20:45

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Mi intrometto in questa discussione

    A dir la verità io per questo motore non ho fatto molto di pratico...
    Mi piace comunque seguire la teoria e i vari calcoli, spesso con idee folli
    quindi vi pongo una domanda, che tra l'altro mi pongo anche in merito ad altri motori:


    tagliando la spalla è necessario ribilanciare l'albero oppure ne risente in maniera trascurabile?
    Ultima modifica di vesbat96; 26-02-13 alle 21:01

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Eheh ..... qui dipende da te , risentire ne risente eccome , se lo piazzi sui coltelli prima e dopo vedrai in come cambia la sua posizione di equilibrio , per quanto concerne le mie abitudini io li ribilancio , odio le vibrazioni

  6. #6
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Ma se invece di usare un albero diciamo "normale" per valvola rotante, si usasse uno spalle piene non sarebbe meglio?? a regola riempirebbe meglio il carter/pompa. Seguo la discussione con interesse, ed ho seguito anche il tuo post GT, oltre che quello di Muttley, perchè ho dei carter gl con valvola andata e vorrei tirarci fuori qlcs di cattivo..forse lamellare. Inoltre hanno i due supporti di banco grossi che mi ispirano tanti giri, visto che i carter px hanno l'odioso lato volano a rullini.. e sul mio blocco sn al secondo che cambio.. è inevitabile quando i giri aumentano, và in crisi. Cmq, scusate il piccolo ot, ma quel portapacco non mi sembra malvagio, evita pesanti saldature, e magari fa anche il suo lavoro a dovere..

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    vedo che se ne parla..mi spiegate cosa significa special lip ?

    desdet !
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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Gli alberi special lip sono fatti per i lamellari al carter! Viene tornita o molata una parte di spalla dell'albero in modo da indirizzare il flusso della benzina all'interno dell'albero e non ostacolare l'entrata nella camera di manovella.. Guarda una foto degli alberi che fa Andrea (l'amico che mi lavora gli alberi)
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  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    vedo che se ne parla..mi spiegate cosa significa special lip ?

    desdet !
    Che io sappia con "special lip" si intende la lavorazione specifica che si effettua sull'albero per aumentare la portata di miscela nel caso di montaggio di collettore lamellare al carter...
    Ultima modifica di Farinos; 27-02-13 alle 16:27

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ok grazie! praticamente hanno un invito per la miscela.

    desdet !
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  11. #11
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ok grazie! praticamente hanno un invito per la miscela.

    desdet !
    e soprattutto hanno una "fase" molto ampia , questi alberi non li puoi usare con un motore a valvola..... ovviamente.
    Dave mi piace la lavorazione di quell'albero

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    e soprattutto hanno una "fase" molto ampia , questi alberi non li puoi usare con un motore a valvola..... ovviamente.
    Dave mi piace la lavorazione di quell'albero
    Girerò i complimenti all'autore! Farli così è un metodo veloce e sicuro per i lamellari.. Ovviamente poi vengono ribilanciati con inserti al tungsteno per ridurre le vibrazioni e la perdita di potenza

  13. #13
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Dave, potresti darmi un contatto del tuo amico? mail o cose del genere ;)

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    e soprattutto hanno una "fase" molto ampia , questi alberi non li puoi usare con un motore a valvola..... ovviamente.
    Dave mi piace la lavorazione di quell'albero
    il mio albero per la gianna verrà curato da Andrea.;)

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Dave prenderò spunto per il mio motore lamellare l'albero che ho è troppo leggero , svuota parecchio il carter e in alto sento vibrazioni anche se è equilibrato a ore 12 e ha una % di bilanciamento mi pare tra 55 e 60

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    il mio albero per la gianna verrà curato da Andrea.;)

    desdet !
    Vai di lamella???


    Smirsièv!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    No no...però l'amico di Dave sa il fatto suo nel lavorarlo e bilanciarlo..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    No no...però l'amico di Dave sa il fatto suo nel lavorarlo e bilanciarlo..
    Anch'iooo lo voglio!!!!!
    Ultima modifica di Qarlo; 28-02-13 alle 21:01



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Scusa ma anche solo per una prova mettete l'anticipo a 23....
    Se dovesse andare avreste trovato la soluzione
    Anticipo variabile
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #20
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    a quanti giri si ferma?

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    a quanti giri si ferma?
    a due giri del palazzo e uno della piazza.....
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  22. #22

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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    si ferma a 5500 giri

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    a due giri del palazzo e uno della piazza.....
    tu smonta veloce le lampade dal cruscotto che diamo una mano al ragazzo

    Citazione Originariamente Scritto da Vespcom97 Visualizza Messaggio
    si ferma a 5500 giri
    di fasi e parametri di testa come sei messo?

  24. #24
    VRista Junior
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

    Se puoi sposta il pacco in mezzo l'albero e tieni il tuo

  25. #25
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: 177 polini Lamellare RD 350

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    questo albero come lo vedete? potrebbe risolvere?



    @fenn: domani ti posto le foto con le quote

    @zango: non ho la possibilità ne la voglia di fare un lavoro del genere. piuttosto cambio albero.

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