Risultati da 1 a 25 di 258

Discussione: 177 polini Lamellare RD 350

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di Maverick_96
    Potenza Reputazione
    13

Re: 177 polini Lamellare RD 350

hai ragione dada, purtroppo la semplice teoria non è pienamente applicabile ai nostri blocchi in quanto non rispettano minimamente certi parametri.

in ogni caso, visto che non abbiamo dati certi su qualche delle 4 possa funzionare al meglio, direi di decidere in base alla facilità di lavorazione, a quello che abbia una bilanciatura più corretta possibile (per modo di dire, un albero a gomiti sarebbe già perfettamente bilanciato, mentre uno special lip avrebbe bisogno di inserti in tungsteno o in altri metalli ad alta densità, molto costosi e di difficile reperimento.) e a quello che offra ad "occhiometro" il miglior funzionamento.

Se alla fine conveniamo sul fatto che anche un albero dotato di ampio ritardo, possa svolgere senza problemi il suo compito, non ci penso due volte e prendo in mano il seghetto

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    hai ragione dada, purtroppo la semplice teoria non è pienamente applicabile ai nostri blocchi in quanto non rispettano minimamente certi parametri.

in ogni caso, visto che non abbiamo dati certi su qualche delle 4 possa funzionare al meglio, direi di decidere in base alla facilità di lavorazione, a quello che abbia una bilanciatura più corretta possibile (per modo di dire, un albero a gomiti sarebbe già perfettamente bilanciato, mentre uno special lip avrebbe bisogno di inserti in tungsteno o in altri metalli ad alta densità, molto costosi e di difficile reperimento.) e a quello che offra ad "occhiometro" il miglior funzionamento.

Se alla fine conveniamo sul fatto che anche un albero dotato di ampio ritardo, possa svolgere senza problemi il suo compito, non ci penso due volte e prendo in mano il seghetto
    Armati di seghetto e non pensarci più
    Per quanto riguarda la teoria e la pratica sapete cosa diceva un mio vecchio capo :
    Pratica e teoria vanno sempre a braccetto , se una si discosta dall'altra e solo perchè noi abbiamo sbagliato .
    Dalle leggi della fisica , meccanica e chimica non si sfugge , bisogna solo capire quale applicare e spesso è qui che ci sbagliamo
    Ultima modifica di Gt 1968; 21-03-13 alle 15:15

Potenza Reputazione
    13

ragionissima, vedo però con varie esperienze scolastiche (meccanica e fluidi, elettrotecnica) che pur avendo dati certi e strumenti precisi, a volte c'è sempre un leggero scostamento dei valori, dato che non si considerano a pieno tutte le variabili.
    se in elettrotecnica il valore viene sballato perchè non considero la resistenza dei cavi (esempio), figuriamoci un motore dove le variabili sono migliaia, se non di più.

quindi rimaniamo per la seghettata, ne parlo ai due compari e poi posto qualche foto della sagoma che dovrei darci

VRista Junior L'avatar di vesbat96
    Potenza Reputazione
    13

Oggi piacevole giretto in vespa (95 di GPS il mio 150 ) con discussione sul da farsi.

Abbiamo optato, per tagliarlo barbaramente e fare uno scivolo stile albero pinasco.
    E' una via di mezzo tra il vero e proprio special lip e l'albero tagliato (aurea mediocritas, direbbe Orazio). Per bilanciarlo poi lo metteremo le punte del tornio, probabilmente dovremmo riuscire a fare tutto senza tungsteno e calcoli vari, solo un po' di tentativi

Potenza Reputazione
    13

io direi di non farlo neanche lo scivolo..
    tanto i gas devono finire alla base del cilindro, e non entrare nell' albero.. alla fine il compito è tenere il più tempo possibile la "valvola" aperta, quindi non serve che sia a coltello.
    lo stesso effetto penso che si possa ottenere tornendo la spalla, ma penso che sia deleterio per una questione del peso.

Piuttosto, "archiviato", se cosi si può dire, il discorso dell' albero (appena posso stampo il disco goniometrico e misuro le fasi di albero e cilindro), un altro dubbio amletico è riguardo al volano:
    non sappiamo se tenere il suo volano da 3kg, o se farlo alleggerire.
    Visto che andremo a togliere peso dall' albero non ci conviene lasciare il volano un po' più pesante (contando anche che sull' albero c'è calettata la frizione, e da quello che ho letto in giro è facile danneggiarla con volani troppo leggeri, siccome fungerebbe ella stessa da volano)?
    Ho sentito pareri contrastanti, visto che molti mi hanno detto che pesante aiuta in salita, ma leggero aumenta la rabbiosità del motore.
    dato che non andremo a montare un' espansione, i giri non saliranno oltre gli 8000 penso, visto che non cerchiamo prestazioni pure, ma un motore scattante e adatto al touring.
    pensavo quindi di portare l' albero in un' officina dove riparano indotti di motori elettrici industriali e di farcelo bilanciare perfettamente, per non sollecitare troppo il cono (mazzucchelli suggerisce di non usare volani più pesanti di 2.2 kg se non ricordo male..)
    altrimenti lo mettiamo al tornio, togliamo qualche etto e lo bilanciamo.

che dite?
    Ultima modifica di Maverick_96; 21-03-13 alle 17:49 Motivo: sintassi paurosamente cannata

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

L'albero motore non si bilancia dinamicamente ma staticamente , va benone sulle punte del tornio , nel caso specifico ti sconsiglio di tornirlo , basta il taglio (magari non barbaro) , sicuramente non ti servono inserti di tungsteno e visto che non è un motore da 15000 RPM non ti serve fare calcoli per avere una% di bilanciamento ottimale , ovvio che male non gli fa .
    Per gli 8000 RPM siete ottimisti ..... però mai dire mai se toccate i tasti gusti ci si arriva
    Ultima modifica di Gt 1968; 21-03-13 alle 19:20

VRista Junior L'avatar di vesbat96
    Potenza Reputazione
    13

Per adesso gli 8000RPM saranno difficili da fare,
    magari con il 2° step (cilindro rifasato e albero special lip, prima abbiamo deciso così) si potrà parlarne

Per ora già se va in moto siamo a buon punto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •