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Discussione: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio


    Ok, hai imbarcato la testa.

    Smontala di nuovo e spianala o inizierai a tirare aria, la vespa rimarrà su di giri e, alla lunga, ci tirerai una bella grippata. La testa non va chiusa all amorte. Va tirata "il giusto" ovvero a circa 16Nm ... Ovviamente non puoi saperlo a occhio quanti sono 16Nm, ti serve una chiave dinamometrica
    Beh adesso non fasciamoli la testa prima che se la sia rotta. Accendi la vespa e falla girare un po al minimo poi facci un giro, senza tirare, e dopo controlla se hai delle perdite d'olio tra testa e cilindro.
    Se rimane tutto pulito puoi stare tranquillo che non hai imbarcato la testa.

    Vol.




  2. #2
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Beh adesso non fasciamoli la testa prima che se la sia rotta. Accendi la vespa e falla girare un po al minimo poi facci un giro, senza tirare, e dopo controlla se hai delle perdite d'olio tra testa e cilindro.
    Se rimane tutto pulito puoi stare tranquillo che non hai imbarcato la testa.

    Vol.

    Ciao Vol,
    innanzitutto vi ringrazio per le risposte che mi state dando.
    Dato che sono un neofita, cosa intendete per "imbarcare la testa". Che sintomi si hanno quando la imbarchi? Grazie mille.

    Ciao.

    Daniele

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Scusa, forse sono stato un po' brusco...

    La perfetta tenuta della testa sul cilindro è data dalla corretta coppia di serraggio dei 4 dadi. Se li stringi troppo poco la testa sfiata. Se li stringi troppo forte essendo la testa di alluminio rischi di storcerla con conseguente sfiato.

    Io procederei smontando la testa e verificando su un piano di riscontro (una mattonella rettificata con della carta vetrata) se la testa è ancora piana (sul forum trovi la spiegazione in diverse discussioni). Visto che non l'hai ancora accesa io non andrei a rischiare e rimonterei con tutti i criteri
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Scusa, forse sono stato un po' brusco...

    La perfetta tenuta della testa sul cilindro è data dalla corretta coppia di serraggio dei 4 dadi. Se li stringi troppo poco la testa sfiata. Se li stringi troppo forte essendo la testa di alluminio rischi di storcerla con conseguente sfiato.

    Io procederei smontando la testa e verificando su un piano di riscontro (una mattonella rettificata con della carta vetrata) se la testa è ancora piana (sul forum trovi la spiegazione in diverse discussioni). Visto che non l'hai ancora accesa io non andrei a rischiare e rimonterei con tutti i criteri
    Fammi capire, dato che non mi è mai capitato sono curioso. Cosa succede quando sfiata? Che rumore senti? Perdi di potenza?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    In realtà non senti rumori strani a meno che lo sfiato non sia proprio palese, ma in questi casi il rumore è l'ultimo dei problemi.

    Se la testa non fa perfettamente tenuta succede che ci sono dei trafilamenti di miscela verso l'esterno e di conseguenza delle infiltrazioni di aria verso l'interno della camera di scoppio. Questo provoca uno smagrimento della carburazione con conseguente innalzamento della temperatura.

    Se sfiata normalmente te ne accorgi perché dopo una tirata la Vespa resta accelerata, oppure perché la carburazione tende a smagrire. Lo vedi smontando la testa: se ci sono degli aloni neri esterni alla camera di scoppio allora la testa sfiata.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    ...capisco....beh, più chiaro di così si muore. Grazie Iena.
    Oggi mi farò prestare una chiave dinamometrica per i bulloni del 11 e darò una coppia di fissaggio a 16Nm.
    Grazie

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Visto che smonti fai una verifica della testa che non si sa mai
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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