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Discussione: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Scusa, forse sono stato un po' brusco...

    La perfetta tenuta della testa sul cilindro è data dalla corretta coppia di serraggio dei 4 dadi. Se li stringi troppo poco la testa sfiata. Se li stringi troppo forte essendo la testa di alluminio rischi di storcerla con conseguente sfiato.

    Io procederei smontando la testa e verificando su un piano di riscontro (una mattonella rettificata con della carta vetrata) se la testa è ancora piana (sul forum trovi la spiegazione in diverse discussioni). Visto che non l'hai ancora accesa io non andrei a rischiare e rimonterei con tutti i criteri
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Scusa, forse sono stato un po' brusco...

    La perfetta tenuta della testa sul cilindro è data dalla corretta coppia di serraggio dei 4 dadi. Se li stringi troppo poco la testa sfiata. Se li stringi troppo forte essendo la testa di alluminio rischi di storcerla con conseguente sfiato.

    Io procederei smontando la testa e verificando su un piano di riscontro (una mattonella rettificata con della carta vetrata) se la testa è ancora piana (sul forum trovi la spiegazione in diverse discussioni). Visto che non l'hai ancora accesa io non andrei a rischiare e rimonterei con tutti i criteri
    Fammi capire, dato che non mi è mai capitato sono curioso. Cosa succede quando sfiata? Che rumore senti? Perdi di potenza?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    In realtà non senti rumori strani a meno che lo sfiato non sia proprio palese, ma in questi casi il rumore è l'ultimo dei problemi.

    Se la testa non fa perfettamente tenuta succede che ci sono dei trafilamenti di miscela verso l'esterno e di conseguenza delle infiltrazioni di aria verso l'interno della camera di scoppio. Questo provoca uno smagrimento della carburazione con conseguente innalzamento della temperatura.

    Se sfiata normalmente te ne accorgi perché dopo una tirata la Vespa resta accelerata, oppure perché la carburazione tende a smagrire. Lo vedi smontando la testa: se ci sono degli aloni neri esterni alla camera di scoppio allora la testa sfiata.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    ...capisco....beh, più chiaro di così si muore. Grazie Iena.
    Oggi mi farò prestare una chiave dinamometrica per i bulloni del 11 e darò una coppia di fissaggio a 16Nm.
    Grazie

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Visto che smonti fai una verifica della testa che non si sa mai
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    20130305_131658.jpg
    Tanto che ci sono vi carico una foto dello stato attuale...

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Eccomi tornato a porvi qualche altro grattacapo:
    - per tagliare la testa al toro non faccio prima a comprare questa) (60012449 - TESTA CILINDRO TIPO ORIGINALE VESPA 125 PX 125 SUPER GTR T S - (MOTORE-RICAMBI MOTORE VESPA E APE-GRUPPO TERMICO - TESTATA))
    - ho un altro problemino non da poco: un paio di settimane fa ho cambiato le ganasce del freno posteriore. Serro il dado con la chiave del 22 (usando sempre la forza delle braccia) ed ho rimontato il tutto bello contento. Qualche giorno fa mi rendo conto, facendo andare la ruota, che ha un gioco abbastanza evidente (circa un paio di mm). Allora cambio il cerchione pensando che sia il cerchione storto ma la situazione migliore di poco. Cosa può essere?

    Consideriamo che la scorsa estate l'ho usata spessissimo e non ho notato delle vibrazioni esagerate (al di fuori delle vibrazioni tipiche).
    Ho magari serrato male il dado? Ipotesi?

    Dopo questa ve ne butto li un'altra.

    Grazie mille a tutti!

    Daniele

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