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Discussione: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

  1. #1
    VRista Junior
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    Question Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Ciao Ragazzi e Ragazze (se ce ne sono),

    ho utilizzato il tasto "cerca" ma non ho trovato niente. Nel caso in cui sbagliassi vi autorizzo a bastonarmi.

    Volevo chiedervi qualche consiglio in concreto sulle operazioni di manutenzione sul mio px 125 e del 1982.
    Come già qualcuno sa sono un neofita e smontando e rimontando sto imparando sempre cose nuove.

    Vengo alla prima domanda: sul libretto piaggio della mia vespa noto questo:
    -Disincrostare il motore (testa del motore, del pistone, e le luce del cilindro). eh?!?!?!
    Chi mi aiuto a capire come fare?

    Vi premetto che il precedente proprietario l'aveva lasciata in garage per anni e non so se il motore è mai stato pulito in vita sua. Pur facendo un bel rumore noto che è molto pigro quando lo riaccendo quindi magari una pulitina lo resuscita.

    Grazie in anticipo per le dritte.

    Ciao a tutti.

    Daniele

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di andre115
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    certo che se è stato parecchio fermo male non gli farebbe. Dovresti smontare testa cilindro e pistone lavare le luci e il cilindro con benzina schietta e poi soffiare con il compressore nelle luci. Poi asciugare bene tutto e qui poi dipende dalla quantità di racca...se ne ha tanta poi levare la maggiore con un coltellino fine (ovviamente senza arrivare sul metallo sennò righi tutto) raschiando e poi passarci della carta vetrata finissima finchè non finisce la racca e arrivi al metallo. Comunque, anche se lo saprai già, una volta fatta la pulizia tu fai la miscela sempre nella giusta % e soprattutto usa olio di buona qualità (non il pacco da 1 o 1,5 lt alla coop che costa 8 o 9 euro) e probabilmente la prossima lavata la farai dopo parecchi anni.
    e già che ci sei dai una bella pulita al carburatore e ai suoi getti e controlla lo stato delle puntine
    Ultima modifica di andre115; 28-02-13 alle 18:43

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Ciao Andre,
    innanzitutto grazie della risposta e scusa del ritardo della mia reazione.
    Allora, nel fine settimana ho tolto la testa e pulito bene il tutto. Tra l'altro il cilindro era uno spettacolo!
    Comunque ho un problema: ieri ho riavviato il tutto ben contento del lavoro fatto ma, a lavoro fatto, mi sono reso conto che tra la testa e il blocco motore ho circa un paio di millimetri di distanza. E' una cosa normale? Non ci ho fatto caso prima dello smontaggio.

    Grazie.

    Ciao.

    Daniele

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da danitorre Visualizza Messaggio
    Ciao Andre,
    innanzitutto grazie della risposta e scusa del ritardo della mia reazione.
    Allora, nel fine settimana ho tolto la testa e pulito bene il tutto. Tra l'altro il cilindro era uno spettacolo!
    Comunque ho un problema: ieri ho riavviato il tutto ben contento del lavoro fatto ma, a lavoro fatto, mi sono reso conto che tra la testa e il blocco motore ho circa un paio di millimetri di distanza. E' una cosa normale? Non ci ho fatto caso prima dello smontaggio.

    Grazie.

    Ciao.

    Daniele
    Ma funziona adesso?

    Se funziona mi sa che stai parlando della fussura che c'e' tra testa e cilindro lungo la perifieria, le superfici di appoggio sono piu interne.

    Vol.




  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Ciao Vol,

    ti dico la verità, dato che ero di fretta non l'ho accesa ma appena lo faccio vedrò subito il comportamento.
    Il fatto è che ho messo un po' di pasta sulla parte dove c'è il cilindro (ma non sopra il cilindro ovvimanete, solo sulla parte esterna che pensavo fosse quella di appoggio). Il fatto è che ho notato che la parte metallica della testa con quella del blocco non coincidono, pur avendo tirato i bulloni fino al massimo possibile....

    Daniele

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da danitorre Visualizza Messaggio
    Ciao Vol,

    ti dico la verità, dato che ero di fretta non l'ho accesa ma appena lo faccio vedrò subito il comportamento.
    Il fatto è che ho messo un po' di pasta sulla parte dove c'è il cilindro (ma non sopra il cilindro ovvimanete, solo sulla parte esterna che pensavo fosse quella di appoggio). Il fatto è che ho notato che la parte metallica della testa con quella del blocco non coincidono, pur avendo tirato i bulloni fino al massimo possibile....

    Daniele
    E' come ti ha scritto Volumexit, è normale che esternamente non coincidano

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    E' come ti ha scritto Volumexit, è normale che esternamente non coincidano
    Ti riferisci a quella indicata in foto?


    Vol.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di volumexit; 04-03-13 alle 16:47




  8. #8
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ti riferisci a quella indicata in foto?


    Vol.
    Bravissimo....proprio quella....
    Quindi da quanto capisco da voi, è inutile che io ci abbia messo la pasta...
    Difatti avevo letto che non ci andava messo niente ma non ho saputo dire di no al nonno...
    Ultima modifica di danitorre; 04-03-13 alle 18:03

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da danitorre Visualizza Messaggio
    , pur avendo tirato i bulloni fino al massimo possibile....

    Daniele


    Ok, hai imbarcato la testa.

    Smontala di nuovo e spianala o inizierai a tirare aria, la vespa rimarrà su di giri e, alla lunga, ci tirerai una bella grippata. La testa non va chiusa all amorte. Va tirata "il giusto" ovvero a circa 16Nm ... Ovviamente non puoi saperlo a occhio quanti sono 16Nm, ti serve una chiave dinamometrica
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio


    Ok, hai imbarcato la testa.

    Smontala di nuovo e spianala o inizierai a tirare aria, la vespa rimarrà su di giri e, alla lunga, ci tirerai una bella grippata. La testa non va chiusa all amorte. Va tirata "il giusto" ovvero a circa 16Nm ... Ovviamente non puoi saperlo a occhio quanti sono 16Nm, ti serve una chiave dinamometrica
    Beh adesso non fasciamoli la testa prima che se la sia rotta. Accendi la vespa e falla girare un po al minimo poi facci un giro, senza tirare, e dopo controlla se hai delle perdite d'olio tra testa e cilindro.
    Se rimane tutto pulito puoi stare tranquillo che non hai imbarcato la testa.

    Vol.




  11. #11
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Ciao iena,

    grazie della risposta.
    Farò come dici tu.

    Comunque cosa intendi per spianata? Considera che ho pulito sia la testa che pistone ecc...c'era su parecchia morchia dato che probabilmente nessuno aveva fatto pulizia prima. Le superfici sono ben liscie è per questo che non capisco cosa intendi per "spianata".

    Grazie.

    Daniele

  12. #12
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Beh adesso non fasciamoli la testa prima che se la sia rotta. Accendi la vespa e falla girare un po al minimo poi facci un giro, senza tirare, e dopo controlla se hai delle perdite d'olio tra testa e cilindro.
    Se rimane tutto pulito puoi stare tranquillo che non hai imbarcato la testa.

    Vol.

    Ciao Vol,
    innanzitutto vi ringrazio per le risposte che mi state dando.
    Dato che sono un neofita, cosa intendete per "imbarcare la testa". Che sintomi si hanno quando la imbarchi? Grazie mille.

    Ciao.

    Daniele

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Scusa, forse sono stato un po' brusco...

    La perfetta tenuta della testa sul cilindro è data dalla corretta coppia di serraggio dei 4 dadi. Se li stringi troppo poco la testa sfiata. Se li stringi troppo forte essendo la testa di alluminio rischi di storcerla con conseguente sfiato.

    Io procederei smontando la testa e verificando su un piano di riscontro (una mattonella rettificata con della carta vetrata) se la testa è ancora piana (sul forum trovi la spiegazione in diverse discussioni). Visto che non l'hai ancora accesa io non andrei a rischiare e rimonterei con tutti i criteri
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  14. #14
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Scusa, forse sono stato un po' brusco...

    La perfetta tenuta della testa sul cilindro è data dalla corretta coppia di serraggio dei 4 dadi. Se li stringi troppo poco la testa sfiata. Se li stringi troppo forte essendo la testa di alluminio rischi di storcerla con conseguente sfiato.

    Io procederei smontando la testa e verificando su un piano di riscontro (una mattonella rettificata con della carta vetrata) se la testa è ancora piana (sul forum trovi la spiegazione in diverse discussioni). Visto che non l'hai ancora accesa io non andrei a rischiare e rimonterei con tutti i criteri
    Fammi capire, dato che non mi è mai capitato sono curioso. Cosa succede quando sfiata? Che rumore senti? Perdi di potenza?

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    In realtà non senti rumori strani a meno che lo sfiato non sia proprio palese, ma in questi casi il rumore è l'ultimo dei problemi.

    Se la testa non fa perfettamente tenuta succede che ci sono dei trafilamenti di miscela verso l'esterno e di conseguenza delle infiltrazioni di aria verso l'interno della camera di scoppio. Questo provoca uno smagrimento della carburazione con conseguente innalzamento della temperatura.

    Se sfiata normalmente te ne accorgi perché dopo una tirata la Vespa resta accelerata, oppure perché la carburazione tende a smagrire. Lo vedi smontando la testa: se ci sono degli aloni neri esterni alla camera di scoppio allora la testa sfiata.
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  16. #16
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    ...capisco....beh, più chiaro di così si muore. Grazie Iena.
    Oggi mi farò prestare una chiave dinamometrica per i bulloni del 11 e darò una coppia di fissaggio a 16Nm.
    Grazie

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Visto che smonti fai una verifica della testa che non si sa mai
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  18. #18
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    20130305_131658.jpg
    Tanto che ci sono vi carico una foto dello stato attuale...

  19. #19
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Eccomi tornato a porvi qualche altro grattacapo:
    - per tagliare la testa al toro non faccio prima a comprare questa) (60012449 - TESTA CILINDRO TIPO ORIGINALE VESPA 125 PX 125 SUPER GTR T S - (MOTORE-RICAMBI MOTORE VESPA E APE-GRUPPO TERMICO - TESTATA))
    - ho un altro problemino non da poco: un paio di settimane fa ho cambiato le ganasce del freno posteriore. Serro il dado con la chiave del 22 (usando sempre la forza delle braccia) ed ho rimontato il tutto bello contento. Qualche giorno fa mi rendo conto, facendo andare la ruota, che ha un gioco abbastanza evidente (circa un paio di mm). Allora cambio il cerchione pensando che sia il cerchione storto ma la situazione migliore di poco. Cosa può essere?

    Consideriamo che la scorsa estate l'ho usata spessissimo e non ho notato delle vibrazioni esagerate (al di fuori delle vibrazioni tipiche).
    Ho magari serrato male il dado? Ipotesi?

    Dopo questa ve ne butto li un'altra.

    Grazie mille a tutti!

    Daniele

  20. #20
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Ma in che senso hai gioco? Hai il cerchio storto o la ruota balla sul perno?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  21. #21
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ma in che senso hai gioco? Hai il cerchio storto o la ruota balla sul perno?
    La ruota balla sul perno.....trasversalmente.

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Non è normale... Il dado è serrato bene? Sotto il dato hai lo spessore?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  23. #23
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Non è normale... Il dado è serrato bene? Sotto il dato hai lo spessore?
    Il dado dovrebbe essere serrato bene.
    ...ehm....cosa intendi per spessore?

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Sotto il dado ci va una rondella spessa circa 4/5mm.
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  25. #25
    VRista Junior
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    Re: Manutenzione periodica in concreto PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Sotto il dado ci va una rondella spessa circa 4/5mm.
    Ecco, questo forse è il punto.
    Il dubbio che ho è: "l'avrò messo nel punto giusto"?
    Non avendo fatto una foto prima l'ho messa giù a sensazione.....

    Giusto per capire, indicami quale rondella intendi dall'immagine che carico.

    Grazie

    03-Ingranaggi-Cambio-Mozzo-Ruota-Posteriore.jpg
    Ultima modifica di danitorre; 06-03-13 alle 17:58

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