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Discussione: Restauro impegnativo VBB1T

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horusbird Restauro impegnativo VBB1T 11-09-06, 13:52
highlander Re: Restauro impegnativo VBB1T 11-09-06, 14:05
Gaetan3 Premesso che sono curioso di... 11-09-06, 14:10
horusbird Quindi l'asse con la... 11-09-06, 14:16
PaSqualo Attento, che la VBA usciva... 11-09-06, 14:46
Gaetan3 Marco la mezzaluna è... 11-09-06, 16:38
horusbird Grazie, ho appena modificato... 11-09-06, 16:49
horusbird Tra le altre cose ho appena... 11-09-06, 16:51
Gaetan3 Se hai la pedalina della VBB... 11-09-06, 16:53
horusbird Ecco qualche foto, non vi... 11-09-06, 19:10
PaSqualo Dai è messa molto bene.... 11-09-06, 19:18
horusbird Attualmente l'unico dubbio... 11-09-06, 19:22
areoib ... e che marmitta... 11-09-06, 19:22
horusbird Si lo stavo per dire, e'... 11-09-06, 19:24
horusbird Trovato! :wink: 11-09-06, 19:33
Marben Non è messa benissimo, ma... 11-09-06, 22:34
horusbird Prezzo sui 200 euro. Ho... 12-09-06, 06:42
Gaetan3 La leva d'avviamento della... 12-09-06, 08:54
horusbird Quella montata sul motore VNB... 12-09-06, 09:02
horusbird Sapete cosa e' esattamente e... 12-09-06, 09:09
PaSqualo Presa bassa tensione. Come... 12-09-06, 09:30
horusbird o domenica a Imola!!! :-) 12-09-06, 09:59
PaSqualo Che domenica ci si incontra... 12-09-06, 11:02
Gaetan3 E' la scatola collegamento... 12-09-06, 11:58
PaSqualo Dunque, quello sull'avatar... 12-09-06, 13:54
horusbird Stasera l'ho messa sul... 12-09-06, 20:04
PaSqualo Sulla VBB1 monta quello... 13-09-06, 09:21
horusbird tanto per chiarirmi le idee,... 13-09-06, 19:20
horusbird :cry: :cry: non riesco a... 14-09-06, 05:18
horusbird Rettifico! :mrgreen: ... 14-09-06, 05:30
horusbird Mi chiedevo se esiste una... 14-09-06, 06:10
areoib mi sembre di aver visto la... 14-09-06, 07:10
horusbird Ho tirato via tutto, ma non... 16-09-06, 16:16
bolix scusare l'OT... ma è una eko... 17-09-06, 10:33
horusbird Si una EKO purissimi anni 70... 17-09-06, 11:26
highlander ahi!! mi sa che ti toccherà... 18-09-06, 11:53
horusbird Ho finito si smontare... 19-09-06, 19:46
PaSqualo Se vendi qualcosa, mi prenoto... 19-09-06, 20:03
Gaetan3 Io mi prenoto il manubrio..... 19-09-06, 20:20
horusbird Finalmente a distanza di 8... 06-06-07, 20:06
VNB Otto mesi :shock: ??? Spero... 06-06-07, 20:35
horusbird Guarda non parliamo del... 06-06-07, 20:58
senatore Volevo dirti che io, qualche... 06-06-07, 21:21
eleboronero 250 euro x sabbiare 2 telai?... 06-06-07, 22:01
larsen .....8 mesi per sabbiare un... 06-06-07, 22:20
areoib ecco.... meglio che non lo... 07-06-07, 00:21
senatore Per la sabbiatura, adesso io... 07-06-07, 07:17
beppe2004 Riferimento: Restauro... 02-11-09, 15:17
senatore Riferimento: Restauro... 02-11-09, 15:20
beppe2004 Riferimento: Restauro... 02-11-09, 15:31
horusbird beh, il tuo ragionamento... 07-06-07, 07:23
leopoldo io per il 50pagai 90 euro, ma... 07-06-07, 07:24
signorhood Per lo sbloccaggio del... 07-06-07, 09:35
PaSqualo Io le sabbiature le pago... 07-06-07, 09:39
horusbird Ti prendo in parola e ad... 07-06-07, 12:21
horusbird Alla fine sono riuscito a... 07-06-07, 12:22
PaSqualo Certo che puoi Marco. Devi... 07-06-07, 12:44
senatore Cazzarola, proprio non vuoi... 07-06-07, 13:50
horusbird Domattina metto in macchina... 07-06-07, 17:19
horusbird Ranie'.... ho le pance rosse,... 07-06-07, 17:22
signorhood Non è mai uno spreco, targa... 07-06-07, 17:25
senatore Fai sabbiare solo le pance,... 07-06-07, 17:55
Calabrone Ecco fatti sabbiare quella... 07-06-07, 19:11
senatore Ovviamente, la pressa deve... 07-06-07, 19:15
horusbird Si certo, sono passato dal... 07-06-07, 19:28
horusbird :rabbia: come non detto! Il... 08-06-07, 14:13
horusbird Potrebbero essere questi? 08-06-07, 14:18
nebo63 se il braccio è come nel PX... 08-06-07, 14:50
senatore E menomale che ti avevo... 08-06-07, 15:37
horusbird E io avevo avvertito e... 08-06-07, 19:20
horusbird Riferimento: Restauro... 26-03-09, 08:06
senatore Riferimento: Restauro... 26-03-09, 08:57
horusbird Riferimento: Restauro... 26-03-09, 09:26
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  1. #1
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    Riferimento: Restauro impegnativo VBB1T

    Montato strisce pedana, tappetino centrale e scritta scudo, ora passiamo (in attesa del bordoscudo largo che non riesco a trovare) al montaggo del cavalletto.

    Mi risulta che sulla VBB1T siano stati montati due differenti modelli, il primo uguale alla VNA con staffe in alluminio pressofuso fissate con una sola vite mentre il secondo con le staffe in acciaio normali come i modelli successivi, e' esatto?

    Il secondo modello, visto che se chiedi quello della VBB1 ti danno sempre il primo che e' solo dei primissimi modelli, che diametro di tubo deve avere?

    E la molla era quella grosse con meno spire o quella lunga tipo px (entrambe nell'ultima immagine)?

    Grazie
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  2. #2
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    beh, il tuo ragionamento sarebbe giustissimo se facessero i sabbiatori di mestiere, in pratica invece e' una azienda che realizza serbatoi e silos in acciaio e "a tempo perso" quando cioe' non hanno cosa far fare agli operai e da qui i famosi 6 o 7 mesi, gli fanno sabbiare qualcosa.
    Poi mi hanno perso lo sportellino della Special che da solo vale una trentina di euro.
    Quello che mi ha dato fastidio e' stata l'arroganza e soprattutto la minaccia di chiudermi dentro lo stabilimento per non farmi uscire.
    Credo che visto il tempo esagerato, vista la mancata vendita dovuta al ritardo, visto lo sportellino sparito e il non eccelso lavoro fatto (dentro la special trovo ancora fango e morchia) quando gli ho dato 90 euro a vespa gia' e' tanto.
    Chiaramente non prima di 4 o 5 mesi!

  3. #3

  4. #4
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    Per lo sbloccaggio del manubrio hai provato con il cannello?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  5. #5
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    Io le sabbiature le pago circa 80 €, ma per Vespa VBB, VBA, GL, insomma, quelle con tanti pezzi.
    Per le 50 e Primavera pagherei i 60 €.

    Ma il bello è che me le da dopo circa 2 ore.
    Sabbia(verbo) con sabbia fine e vengono ottimamente sabbiate.

    Marco se ti portavi dietro i telai, sabato li facevamo sabbiare e domenica te li portavi via.

    Sarà per la prossima volta.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da anton
    Io le sabbiature le pago circa 80 €, ma per Vespa VBB, VBA, GL, insomma, quelle con tanti pezzi.
    Per le 50 e Primavera pagherei i 60 €.

    Ma il bello è che me le da dopo circa 2 ore.
    Sabbia(verbo) con sabbia fine e vengono ottimamente sabbiate.

    Marco se ti portavi dietro i telai, sabato li facevamo sabbiare e domenica te li portavi via.

    Sarà per la prossima volta.
    Ti prendo in parola e ad agosto mi porto dietro il gs?

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood
    Per lo sbloccaggio del manubrio hai provato con il cannello?
    Alla fine sono riuscito a smontare tutto scaldando e "svitolando"

  8. #8
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    Certo che puoi Marco.

    Devi prendermi in parola.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Ti prendo in parola e ad agosto mi porto dietro il gs?
    Cazzarola, proprio non vuoi lasciarlo conservato, eh???
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Volevo dirti che io, qualche giorno fa, ho avuto la stessa avventura del perno motore che non voleva saperne di uscire e la vespa in questione era un PX. Beh, messo sotto una pressa idraulica, ne ho avuto ragione in meno di due minuti. Quindi, se ancora non sei riuscito a togliere quel pernone, ora sai cosa fare.
    Domattina metto in macchina il motore e vado alla rettifica dove dovrebbero avere la pressa!

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Ti prendo in parola e ad agosto mi porto dietro il gs?
    Cazzarola, proprio non vuoi lasciarlo conservato, eh???
    Ranie'.... ho le pance rosse, il parafango giallo, la forcella verde e soprattutto mi sono fatto il giro dei fornitori di vernice e nessuno ha modo di farmi il colore che ha adesso il telaio
    Vedrai che viene bellissimo lo stesso, oltretutto avra' la targa nuova quindi lasciarlo a tutti i costi conservato e' quasi uno spreco.

  12. #12
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    Non è mai uno spreco, targa nuova o targa vecchia.
    Pensaci bene prima di sabbiare . . .
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  13. #13
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  14. #14
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  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Domattina metto in macchina il motore e vado alla rettifica dove dovrebbero avere la pressa!
    Ovviamente, la pressa deve pressare solo il perno, e dall'altra parte deve essere posizionato il tutto in modo che possa venir via solo il perno.
    So che sai, ma è meglio essere chiari, no?
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  16. #16
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    Si certo, sono passato dal tipo e ha detto che ci pensa lui, e' una rettifica dove riparano spesso anche carter spaccati o fessurati quindi conoscono molto bene i nostri motori.

  17. #17
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    come non detto! Il beota ha sfilato si ma ha sfilato tutto il canotto e sul supporto sono rimasti i due silent-block.
    Con calma in officina sono poi riuscito montando sul tornio il canotto, a togliere il pezzo di vitone che era dentro.
    Ho comunque visto che a differenza dei silent-block delle small e del px che hanno il perno vulcanizzato all'interno, questi della VBB sembrano meno difficili da inserire anche perche', se ho capito bene, prima si mettono i gommini e poi il canotto magari aiutandosi con dell'olio giusto?
    Lo chiedo perche' uno dei due e' molto rovinato ed acciaccato da un lato, si troveranno da qualche parte?

  18. #18
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  19. #19
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    se il braccio è come nel PX sono quelli...ma sono difficili da inserire, perchè quello a sx dei due evidenziati nel cerchio ha diametro 50 e deve entrare nella sede che di diametro fa...40, il che è tutto dire...
    la gomma è piuttosto "dura"...
    quelli del 200 sono "più facili" perchè in 2 pezzi...

    nel mio motore 125...sono fermo perchè non riesco a reinserirli...o trovo qualcuno con l'attrezzatura giusta oppure dovrò costruire qualcosa prendendo spunto (misure...) dalle immagini sul manuale di officina o dall'attrezzo che vende SIP (circa 190 euros...)

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    come non detto! Il beota ha sfilato si ma ha sfilato tutto il canotto e sul supporto sono rimasti i due silent-block.
    E menomale che ti avevo avvertito!
    Ehhhhhhhhhhhhh, il signore sì, che è un bel volpino!!!
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  21. #21
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    E io avevo avvertito e spiegato al tipo come doveva fare!

  22. #22
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    Riferimento: Restauro impegnativo VBB1T

    A distanza di oltre un anno ho ripreso i lavori e spero che la settimana prossima il carrozziere mi riconsegni tutto verniciato.
    Ho un dubbio sul fanale posteriore poiche' su Vespa Tecnica c'e' la foto della VBB1 con il fanalino piccolo, quello uguale a quello delle GS4 e non quello in zama lucido.
    La mia e' una primissima serie del 59 e a quanto mi risulta montava proprio il fanale piccolo verniciato e non quello grosso cromato che venne montato negli anni seguenti.
    Vi risulta?

  23. #23
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    Riferimento: Restauro impegnativo VBB1T

    Credo che occorra fare un po' di chiarezza.
    Su V.T., sono ritratte sia la VBA che la la VBB. La VBA è quella che ha il fanalino piccolo e verniciato in tinta con la carrozzeria ed è prodotta nel 1959/60. La VBB ha il fanalino in zama cromato ed è prodotta nel 1961. Ora dici che la tua è una VBB del 1959. Non ti pare che ci sia qualcosa che non quadra in tutto ciò?
    Delle due, qual'è la tua vespa?
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  24. #24
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    Riferimento: Restauro impegnativo VBB1T

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Credo che occorra fare un po' di chiarezza.
    Su V.T., sono ritratte sia la VBA che la la VBB. La VBA è quella che ha il fanalino piccolo e verniciato in tinta con la carrozzeria ed è prodotta nel 1959/60. La VBB ha il fanalino in zama cromato ed è prodotta nel 1961. Ora dici che la tua è una VBB del 1959. Non ti pare che ci sia qualcosa che non quadra in tutto ciò?
    Delle due, qual'è la tua vespa?

    Hai ragione... Stamattina alle 5,45 appena sveglio mi sono messo a guardare Vespa tecnica e siccome ero addormentato ho aperto alla pagina sbagliata!
    La mia e' una VBB1 ed e' del ... 1961? Boh stasera guardo il libretto che , se ricordi, e' quello con la dimensione sbagliata delle ruote (da 10 anziche' da 8 ).

    Quindi ZAMA!

  25. #25
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    Riferimento: Restauro impegnativo VBB1T

    si si assolutamente zama! stai all'occhio allora di non aver sbagliato anche la vernice! per la vbb ci vuole la 0890, non la 15067!!

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