Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Mozzo da 10" vespa Special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Mozzo da 10" vespa Special

Salve
    rimontando la forcella di un amico ci siamo imbattuti in una particolarità mai vista prima.
    Al momento di mettere l'ammortizzatore mi sono accorto che non entrava nel perno del mozzo.
    Controllando meglio ho notato che è presente una specie di boccola che fa passare il diametro del perno da 15 a 18mm.

Immagine 062.jpg

Nella foto che ho inserito si vede una scanalatura.

allora ho recuperato un altro mozzo che avevo e stavolta invece non entrava il perno che fa aprire le ganasce in quanto più grosso.

Immagine 066.jpg

A questo punto ho pensato che si trattasse di 2 mozzi diversi ma i numeri stampigliati coincidono

Immagine 065.jpg

Mi è stato consigliato di togliere la boccola in metallo all'interno dell'ammortizzatore maquesta soluzione non mi convince, semmai sabato c'è un mercatino e provo a cercare il perno del freno del 2° mozzo.

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?
    Grazie

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: Mozzo da 10" vespa Special

Citazione Originariamente Scritto da cinghios Visualizza Messaggio
    Salve
    rimontando la forcella di un amico ci siamo imbattuti in una particolarità mai vista prima.
    Al momento di mettere l'ammortizzatore mi sono accorto che non entrava nel perno del mozzo.
    Controllando meglio ho notato che è presente una specie di boccola che fa passare il diametro del perno da 15 a 18mm.

Immagine 062.jpg

Nella foto che ho inserito si vede una scanalatura.

allora ho recuperato un altro mozzo che avevo e stavolta invece non entrava il perno che fa aprire le ganasce in quanto più grosso.

Immagine 066.jpg

A questo punto ho pensato che si trattasse di 2 mozzi diversi ma i numeri stampigliati coincidono

Immagine 065.jpg

Mi è stato consigliato di togliere la boccola in metallo all'interno dell'ammortizzatore maquesta soluzione non mi convince, semmai sabato c'è un mercatino e provo a cercare il perno del freno del 2° mozzo.

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?
    Grazie
    Probabilmente c'era la sede ovalizzata, quindi hanno forato con Ømaggiorato e poi imboccolato per portare a misura della camma che c'è montata

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Quindi o allargo il foro del 2° mozzo per mettere il perno che comanda l'apertura delle ganasce o compro un perno della misura giusta.
    Comunque confermi che non è mai stata fabbricata una variante del mozzo con perno ammortizzatore maggiorato?
    Anche perchè altrimenti dovrebbero esistere tipologie di ammortizzatori anteriori differenti.

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da cinghios Visualizza Messaggio
    Quindi o allargo il foro del 2° mozzo per mettere il perno che comanda l'apertura delle ganasce o compro un perno della misura giusta.
    Comunque confermi che non è mai stata fabbricata una variante del mozzo con perno ammortizzatore maggiorato?
    Anche perchè altrimenti dovrebbero esistere tipologie di ammortizzatori anteriori differenti.
    Spetta un attimo
    - asse di attacco dell'ammortizzatore: mi è capitato un paio di volte di incontrare l'asse maggiorato mediante una boccola: io ho sempre TOLTO la boccola, cercato di ripristinare una rugosità superficiale accettabile e, quindi, montato l'ammortizzatore originale.
    NON SO se siano modifiche di officina o originarie della Piaggio.
    - asse divaricatore ganasce
    monta il pezzo con il Ø più stretto (che è il suo) e fai una boccolina alla sede femmina

VRista L'avatar di casabis
    Potenza Reputazione
    19

Da quanto vedo io ti è solamente rimasta la boccola (di solito in ottone o bronzo) della base ammortizzatore sul perno, la scaldi con un Phon da carrozziere e con le pinze grip facendola ruotare la tiri via, mi era successo con un ammortizzatore di una N.

Magari mi sbaglio ma a me era successo così.

Cordialmente

Potenza Reputazione
    25

non arriva a filo la boccola dell'ammo....starebbe più bassa e, se non ricordo male, la cartella (spessore) è maggiore a quello che vedo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •