Per me resta un mistero.
Sicuramente non è un occhiello rimasto da un ammortizzatore, sembra piuttosto una modifica, ma sfido a trovare una boccola che calzi così perfettamente, con un lavoro così si sarebbe acquistato un mozzo nuovo credo.
l'ammortizzatore tutto in metallo della mia N ha una boccola in gomma e l'anello molto piu' grande di uno normale. di conseguenza anche il perno del mozzo è molto più grande. non ho potuto montare l'ammortizzatore dello special neanche sfilando la boccola in metallo sullo stesso.
Foto126.jpg Foto128.jpg
ciao
L'ammortizzatore che hai messo in foto è un aftermarket (coprimolla in metallo) per la 50 prima serie, è capitato lo stesso sulla N anno 68' (o 69' non ricordo ora) che sto sistemando, che aveva però l'ammortizzatore con calottina in plastica e interno senza molla ma con i gommini ammortizzanti, quindi per le Vespe 50 prima serie.
L'ammortizzatore in questione non aveva più tutto l'occhiello finale (si era dissaldato dal corpo), per curiosità provai un ammortizzatore special e mi accorsi che non entrava perchè il perno sembrava più grande.
A memoria non mi pareva che la Piaggio avesse fatto mozzi particolari per le 50 (a parte le forcelle come la tua che ha il tubo finale diverso e montava sulle SS e su alcune prima serie ed N per smaltimento scorte), e a prima vista non sembrava una boccola, non si muoveva in nessuna maniera, allora ho provato a scaldare il perno e con un paio di pinze "grip" e senza nenche troppa fatica la parte che si era grippata sul perno è venuta via.
Ho riprovato l'ammortizzatore special e montava perfettamente, per cui il perno ha la stessa dimensione sia per le prima serie che per dopo, ovviamente escludendo il carterino in lamiera ribattuto che varia a seconda del diametro dei cerchi.
Questa è la mia esperienza.
Cordialmente
sicuramente è come dici, avendo a disposizione un altro mozzo l'ho sostituito senza tentare di togliere la boccola che anche a me non sembrava tale, ma un corpo unico.
ti ringrazio per le info.
ciao
Grazie Casabis
credo che la tua esperienza sia simile alla mia, farò questa prova e poi ti faccio sapere.
l'ho usata per la replica della SS. grazie
ciao