Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: 125 Primavera 2^ serie 1976

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

125 Primavera 2^ serie 1976

Salve
    ho da poco preso una vespa 125 primavera 2^ serie che dal numero di telaio dovrebbe essere stata prodotta nel 1976.
    La vespa è senza documenti e targa perciò devo fare l'omologazione ASI o FMI per poterla re immatricolare.
    E' in un ottimo stato di conservazione e dopo aver ripulito serbatoio, carburatore e cambiato l'olio è partita al primo colpo, luci, stop e clacson funzionano alla perfezione e fa un rumorino niente male.
    I miei quesiti sono i seguenti:
    1) sullo scudo erano stati fatti dei fori per mettere il nasello del PX, come posso fare per chiuderli senza dover riverniciare tutto lo scudo?
    Immagine 024.jpg
    2) il fanale posteriore è quello di un terza serie, però da alcune ricerche ho visto che altre primavera prodotte in quell'anno hanno lo stesso fanale, è possibile che mi facciano questioni per l'omologazione o è meglio che procuri un fanale in tinta del 2^ serie?

Immagine 022.jpg

3) la marmitta che ho trovato montata è una siluro, posso lasciarla o devo mettere il padellino per l'omologazione?

Immagine 025.jpg

Ovviamente ho già sostituito il bordo scudo con quello in alluminio e inserisco di seguito altre foto che mi fanno optare per non fare nessun intervento di carrozzeria.
    Immagine 006.jpg

Immagine 004.jpg
    Immagine 005.jpg

Immagine 008.jpg

Per concludere mi è stato consigliato di effettuare l'omologazione tramite ASI in quanto al momento, benchè più cara, sembra essere più celere dell' FMI.
    Consigli?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

Citazione Originariamente Scritto da cinghios Visualizza Messaggio
    Salve
    ho da poco preso una vespa 125 primavera 2^ serie che dal numero di telaio dovrebbe essere stata prodotta nel 1976.
    La vespa è senza documenti e targa perciò devo fare l'omologazione ASI o FMI per poterla re immatricolare.
    E' in un ottimo stato di conservazione e dopo aver ripulito serbatoio, carburatore e cambiato l'olio è partita al primo colpo, luci, stop e clacson funzionano alla perfezione e fa un rumorino niente male.
    I miei quesiti sono i seguenti:
    1) sullo scudo erano stati fatti dei fori per mettere il nasello del PX, come posso fare per chiuderli senza dover riverniciare tutto lo scudo?
    2) il fanale posteriore è quello di un terza serie, però da alcune ricerche ho visto che altre primavera prodotte in quell'anno hanno lo stesso fanale, è possibile che mi facciano questioni per l'omologazione o è meglio che procuri un fanale in tinta del 2^ serie?
    3) la marmitta che ho trovato montata è una siluro, posso lasciarla o devo mettere il padellino per l'omologazione?

Ovviamente ho già sostituito il bordo scudo con quello in alluminio e inserisco di seguito altre foto che mi fanno optare per non fare nessun intervento di carrozzeria.

Per concludere mi è stato consigliato di effettuare l'omologazione tramite ASI in quanto al momento, benchè più cara, sembra essere più celere dell' FMI.
    Consigli?
    Metti il padellino e per il resto, lasciala così......magari una bella pulita con il cif o pasta abrasiva
    Non dovrebbero farti troppe storie
    Ultima modifica di sartana1969; 28-02-13 alle 16:13

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    16

e magari anche una crestina sul parafango anteriore
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

VRista DOC L'avatar di valeZX
    Potenza Reputazione
    14

Anzitutto complimenti per l' acquisto . Comunque la marmitta montata non è una Sito siluro ; ma una Polini. Come già sai la marmitta deve essere originale ; quindi dovrai montare il padellino. Come hanno già detto sul parafango anteriore va messa la cresta. Non mi convince tanto il copri volano ; che sembra abbia perso il suo colore originale. Per il resto dovrebbe andare . Comunque dai una pulita e lucida tutte le parti della carrozzeria ; comprese le parti cromate ; in modo da renderle belle lucide. Per il motore comunque credo che una piccola revisione al Gt non faccia mai male ; decidi tu. Credo che FMI E ASI siano entrambe valide ; quindi va bene sia l'una che l'altra ; io la mia Special comunque credo di inscriverla Fmi (dove forse sono minori i tempi di attesa ; anche se ultimamente si stanno allungando) . Ottima 125 Primavera veramente .
    Ultima modifica di valeZX; 28-02-13 alle 17:38

Potenza Reputazione
    0

Posto il link ad una discussione relativa proprio alla marmitta in questione:

http://old.vesparesources.com/pratic...era-vma2t.html

Potenza Reputazione
    14

Si ; ma la marmitta in questione è una Polini Banana senza silenziatore o una Proma Banana.

Potenza Reputazione
    0

Certo, il mio era solo uno spunto per un suggerimento: piuttosto del tornare al padellino, può buttarsi su una siluro

Potenza Reputazione
    14

Si ; la siluro è un' ottimo compromesso tra prestazioni ,rumorosità e bellezza ; però potrà metterla solo dopo l' iscrizione ; perchè adesso deve per forza montare il padellino ; altrimenti con la siluro i "giudici" respingeranno la Vespa .

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Grazie per le risposte rapide.
    Per la cresta sul parafango non ci avevo fatto assolutamente caso, provvedo immediatamente.
    Per la marmitta metterò il padellino della 50R il tempo necessario al disbrigo delle pratiche e poi rimonto questa.
    Per quanto riguarda l'iscrizione ho sentito il commissario FMI di zona e mi ha detto che ultimamente i tempi sono proprio lunghi a Roma, è ancora in attesa di risposte da agosto, l'ASI mi è stata consigliata da uno del settore che mi ha garantito tempi più umani.
    A proposito del fanale posteriore va bene quello che ho trovato?
    Ultima modifica di cinghios; 28-02-13 alle 19:22

VRista Silver L'avatar di duecentorally
    Potenza Reputazione
    22

Grazie per le risposte rapide.
    Per la cresta sul parafango non ci avevo fatto assolutamente caso, provvedo immediatamente.
    Per la marmitta metterò il padellino della 50R il tempo necessario al disbrigo delle pratiche e poi rimonto questa.
    Per quanto riguarda l'iscrizione ho sentito il commissario FMI di zona e mi ha detto che ultimamente i tempi sono proprio lunghi a Roma, è ancora in attesa di risposte da agosto, l'ASI mi è stata consigliata da uno del settore che mi ha garantito tempi più umani.
    A proposito del fanale posteriore va bene quello che ho trovato?
    Se non sbaglio il padellino della 50 non va bene, mi pare abbia il raccordo diverso (più corto..?) e dunque non riusciresti a montarlo. Devi procurarti un padellino specifico per 125 Primavera.....
    Ultima modifica di duecentorally; 28-02-13 alle 20:20

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Mannaggia, vorrà dire che sabato ne cercherò una al mercatino. Immagino che controlleranno se c'è il DGM.

Potenza Reputazione
    14

Si il raccordo è diverso ; per montare il padellino della 50 R devi mettere il raccordo della 125 Primavera facendo una modifica .

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

che tipo di modifica?
    Tanto a me serve solo il tempo del collaudo.
    Oppure al momento opportuno vedrò se trovo qualcuno di buon cuore che può prestarmelo.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Continuo ad avere il dubbio della marmitta.
    Oggi sono andato in un negozio ho chiesto il padellino del primavera e risultava essere la stessa marmitta della special e della 50 R.
    A questo punto non capisco quale sia la differenza di cui parlate.
    E' per caso il collettore che fa la differenza?
    Mi sa che per togliermi il dubbio farò un monta smonta con quella che ho.
    Al massimo glielo appoggio solo per poter fare le foto.

Tra l'altro ho controllato le STO della 50 R e della primavera e a parte lo spessore ed il numero di omologazione le altre misure sono tutte uguali .
    Ultima modifica di Joe75HGT; 10-03-13 alle 20:59

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    16

e' diversa perche' il gruppo termico della primavera ha lo scarico piu alto in confronto della 50R,e la piegatura del tubo nella prima parte ha una diversa curvatura per far si che appunto vada a collocarsi in sede.
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

io ho sempre montato senza problemi padelle del 50 al 125 e viceversa senza problemi, è proprio l'asolatura che è presente sui fori sulla flangia che permette il montaggio su entrambi i modelli
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

Continuo ad avere il dubbio della marmitta.

Tra l'altro ho controllato le STO della 50 R e della primavera e a parte lo spessore ed il numero di omologazione le altre misure sono tutte uguali .
    Volevi dire SITO ?
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

VRista DOC L'avatar di giaggio
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Volevi dire SITO ?
    no penso si riferisse alle STO schede tecniche omologative

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Esatto. Intendevo le schede tecniche.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Ieri finalmente sono riuscito a fare il travaso della marmitta da una vespa all'altra e a parte lo spazio ridotto della primavera, a causa del porta oggetti, la marmitta ci va.
    cresta e bordoscudo montati

foto 1.jpg

foto 2.JPG

foto 4.JPG

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •