Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: 125 Primavera 2^ serie 1976

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    14

    125 Primavera 2^ serie 1976

    Salve
    ho da poco preso una vespa 125 primavera 2^ serie che dal numero di telaio dovrebbe essere stata prodotta nel 1976.
    La vespa è senza documenti e targa perciò devo fare l'omologazione ASI o FMI per poterla re immatricolare.
    E' in un ottimo stato di conservazione e dopo aver ripulito serbatoio, carburatore e cambiato l'olio è partita al primo colpo, luci, stop e clacson funzionano alla perfezione e fa un rumorino niente male.
    I miei quesiti sono i seguenti:
    1) sullo scudo erano stati fatti dei fori per mettere il nasello del PX, come posso fare per chiuderli senza dover riverniciare tutto lo scudo?
    Immagine 024.jpg
    2) il fanale posteriore è quello di un terza serie, però da alcune ricerche ho visto che altre primavera prodotte in quell'anno hanno lo stesso fanale, è possibile che mi facciano questioni per l'omologazione o è meglio che procuri un fanale in tinta del 2^ serie?

    Immagine 022.jpg

    3) la marmitta che ho trovato montata è una siluro, posso lasciarla o devo mettere il padellino per l'omologazione?

    Immagine 025.jpg


    Ovviamente ho già sostituito il bordo scudo con quello in alluminio e inserisco di seguito altre foto che mi fanno optare per non fare nessun intervento di carrozzeria.
    Immagine 006.jpg

    Immagine 004.jpg
    Immagine 005.jpg

    Immagine 008.jpg

    Per concludere mi è stato consigliato di effettuare l'omologazione tramite ASI in quanto al momento, benchè più cara, sembra essere più celere dell' FMI.
    Consigli?

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Citazione Originariamente Scritto da cinghios Visualizza Messaggio
    Salve
    ho da poco preso una vespa 125 primavera 2^ serie che dal numero di telaio dovrebbe essere stata prodotta nel 1976.
    La vespa è senza documenti e targa perciò devo fare l'omologazione ASI o FMI per poterla re immatricolare.
    E' in un ottimo stato di conservazione e dopo aver ripulito serbatoio, carburatore e cambiato l'olio è partita al primo colpo, luci, stop e clacson funzionano alla perfezione e fa un rumorino niente male.
    I miei quesiti sono i seguenti:
    1) sullo scudo erano stati fatti dei fori per mettere il nasello del PX, come posso fare per chiuderli senza dover riverniciare tutto lo scudo?
    2) il fanale posteriore è quello di un terza serie, però da alcune ricerche ho visto che altre primavera prodotte in quell'anno hanno lo stesso fanale, è possibile che mi facciano questioni per l'omologazione o è meglio che procuri un fanale in tinta del 2^ serie?
    3) la marmitta che ho trovato montata è una siluro, posso lasciarla o devo mettere il padellino per l'omologazione?

    Ovviamente ho già sostituito il bordo scudo con quello in alluminio e inserisco di seguito altre foto che mi fanno optare per non fare nessun intervento di carrozzeria.

    Per concludere mi è stato consigliato di effettuare l'omologazione tramite ASI in quanto al momento, benchè più cara, sembra essere più celere dell' FMI.
    Consigli?
    Metti il padellino e per il resto, lasciala così......magari una bella pulita con il cif o pasta abrasiva
    Non dovrebbero farti troppe storie
    Ultima modifica di sartana1969; 28-02-13 alle 16:13

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di chicaro
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    58
    Messaggi
    1 943
    Potenza Reputazione
    16

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    e magari anche una crestina sul parafango anteriore
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Anzitutto complimenti per l' acquisto . Comunque la marmitta montata non è una Sito siluro ; ma una Polini. Come già sai la marmitta deve essere originale ; quindi dovrai montare il padellino. Come hanno già detto sul parafango anteriore va messa la cresta. Non mi convince tanto il copri volano ; che sembra abbia perso il suo colore originale. Per il resto dovrebbe andare . Comunque dai una pulita e lucida tutte le parti della carrozzeria ; comprese le parti cromate ; in modo da renderle belle lucide. Per il motore comunque credo che una piccola revisione al Gt non faccia mai male ; decidi tu. Credo che FMI E ASI siano entrambe valide ; quindi va bene sia l'una che l'altra ; io la mia Special comunque credo di inscriverla Fmi (dove forse sono minori i tempi di attesa ; anche se ultimamente si stanno allungando) . Ottima 125 Primavera veramente .
    Ultima modifica di valeZX; 28-02-13 alle 17:38

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Posto il link ad una discussione relativa proprio alla marmitta in questione:

    http://old.vesparesources.com/pratic...era-vma2t.html

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Si ; ma la marmitta in questione è una Polini Banana senza silenziatore o una Proma Banana.

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Certo, il mio era solo uno spunto per un suggerimento: piuttosto del tornare al padellino, può buttarsi su una siluro

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Si ; la siluro è un' ottimo compromesso tra prestazioni ,rumorosità e bellezza ; però potrà metterla solo dopo l' iscrizione ; perchè adesso deve per forza montare il padellino ; altrimenti con la siluro i "giudici" respingeranno la Vespa .

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Grazie per le risposte rapide.
    Per la cresta sul parafango non ci avevo fatto assolutamente caso, provvedo immediatamente.
    Per la marmitta metterò il padellino della 50R il tempo necessario al disbrigo delle pratiche e poi rimonto questa.
    Per quanto riguarda l'iscrizione ho sentito il commissario FMI di zona e mi ha detto che ultimamente i tempi sono proprio lunghi a Roma, è ancora in attesa di risposte da agosto, l'ASI mi è stata consigliata da uno del settore che mi ha garantito tempi più umani.
    A proposito del fanale posteriore va bene quello che ho trovato?
    Ultima modifica di cinghios; 28-02-13 alle 19:22

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di duecentorally
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    3 775
    Potenza Reputazione
    22

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Citazione Originariamente Scritto da cinghios Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte rapide.
    Per la cresta sul parafango non ci avevo fatto assolutamente caso, provvedo immediatamente.
    Per la marmitta metterò il padellino della 50R il tempo necessario al disbrigo delle pratiche e poi rimonto questa.
    Per quanto riguarda l'iscrizione ho sentito il commissario FMI di zona e mi ha detto che ultimamente i tempi sono proprio lunghi a Roma, è ancora in attesa di risposte da agosto, l'ASI mi è stata consigliata da uno del settore che mi ha garantito tempi più umani.
    A proposito del fanale posteriore va bene quello che ho trovato?
    Se non sbaglio il padellino della 50 non va bene, mi pare abbia il raccordo diverso (più corto..?) e dunque non riusciresti a montarlo. Devi procurarti un padellino specifico per 125 Primavera.....
    Ultima modifica di duecentorally; 28-02-13 alle 20:20

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Mannaggia, vorrà dire che sabato ne cercherò una al mercatino. Immagino che controlleranno se c'è il DGM.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Si il raccordo è diverso ; per montare il padellino della 50 R devi mettere il raccordo della 125 Primavera facendo una modifica .

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    che tipo di modifica?
    Tanto a me serve solo il tempo del collaudo.
    Oppure al momento opportuno vedrò se trovo qualcuno di buon cuore che può prestarmelo.

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Continuo ad avere il dubbio della marmitta.
    Oggi sono andato in un negozio ho chiesto il padellino del primavera e risultava essere la stessa marmitta della special e della 50 R.
    A questo punto non capisco quale sia la differenza di cui parlate.
    E' per caso il collettore che fa la differenza?
    Mi sa che per togliermi il dubbio farò un monta smonta con quella che ho.
    Al massimo glielo appoggio solo per poter fare le foto.

    Tra l'altro ho controllato le STO della 50 R e della primavera e a parte lo spessore ed il numero di omologazione le altre misure sono tutte uguali .
    Ultima modifica di Joe75HGT; 10-03-13 alle 20:59

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di chicaro
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    58
    Messaggi
    1 943
    Potenza Reputazione
    16

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    e' diversa perche' il gruppo termico della primavera ha lo scarico piu alto in confronto della 50R,e la piegatura del tubo nella prima parte ha una diversa curvatura per far si che appunto vada a collocarsi in sede.
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    io ho sempre montato senza problemi padelle del 50 al 125 e viceversa senza problemi, è proprio l'asolatura che è presente sui fori sulla flangia che permette il montaggio su entrambi i modelli
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  17. #17
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Citazione Originariamente Scritto da cinghios Visualizza Messaggio
    Continuo ad avere il dubbio della marmitta.

    Tra l'altro ho controllato le STO della 50 R e della primavera e a parte lo spessore ed il numero di omologazione le altre misure sono tutte uguali .
    Volevi dire SITO ?
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Volevi dire SITO ?
    no penso si riferisse alle STO schede tecniche omologative

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Esatto. Intendevo le schede tecniche.

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 125 Primavera 2^ serie 1976

    Ieri finalmente sono riuscito a fare il travaso della marmitta da una vespa all'altra e a parte lo spazio ridotto della primavera, a causa del porta oggetti, la marmitta ci va.
    cresta e bordoscudo montati

    foto 1.jpg

    foto 2.JPG


    foto 4.JPG

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •