Dimenticavo: nelle ultime foto si vede cosa succede a fare 1.000 Km con i seeger dello spinotto del pistone sbagliati![]()
Dimenticavo: nelle ultime foto si vede cosa succede a fare 1.000 Km con i seeger dello spinotto del pistone sbagliati![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Bella mano Iena, non sembra nemmeno la tua "prima volta"
Albero del Grey?!
Nelle ultime foto, il divisore fra primario e secondario non è spaccato è una linea di fusione, in tutti i cilindri la trovi più o meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Orca vacca che albero!
Già lo avevo visto ma non me lo ricordavo!
Non nominate il nome del Grey invano.........
A me non fanno impazzire, per me sono eccessivamente lavorati/alleggeriti, ma io non sono nessuno mentre chi li realizza ci corre con le Vespe, o almeno i ragazzi del suo team, quindi...![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Certamente ma i pesi messi "nelle punte" sono nocivi in quanto avendo un braccio lungo e un diametro relativamente piccolo, provocano vibrazioni, flessione dell'albero con conseguenti rallentamenti, usura, disallineamenti e tutto ciò che concerne, inoltre sempre a livello meccanico/teorico è bene concentrare il peso più vicino possibile all'asse (ideale) dell'albero.
Anche perchè oltre ad avere pesi distribuiti distanti nelle large, abbiamo anche diametri considerevoli, 100mm di frizione e 250 di volano non sono proprio ottimali, discorso diverso se avessimo (idealmente ovviamente) una frizione di un diametro di 40mm e un'accensione con rotore interno da 3kg si, ma con un raggio anch'esso ridotto.
Aggiungiamo pure che essendo uno spalle irregolari l'albero Vespa è di se squilibrato, e aggiungendo peso ai capi (anche se equilibrato), non miglioriamo affatto la situazione
Ma ripeto, parlando da ignorante, mi baso solo sull'esperienza, sui testi di fisica, e sui paragoni con motori diversi da quello Vespa, non metto in dubbio vadano bene quegli alberi lì
PS: per pura curiosità mi sono creato un'inserto da montare sul tornio con le stesse quote dimensionali del perno di calettamento frizione PX, bhe già vedere quanto vibra una frizione completa a 6/700 giri è di impatto, a 1500 giri si può intuire come sia peggiorata la situazione, non voglio immaginare a 8.000 giri come si comporti.. Se interessa vedo di farci un video
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Che non sia il massimo si sa, ma tanto il motore è quello!
ed equilibrare la frizione?
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
C'è chi lo fa..ma non andiamo off-topic altrimenti parleremo di queste masse rotanti per diverse pagine perchè ognuno ha il suo modo di pensare l'elaborazione!
in effetti si...se non esiste si potrebbe creare un topic ad hoc.sono molto interessato,dato che devo aprire sia il motore Px che quello della special..
ma io non ne so mezza..:)
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
quacuno ha una fotina dell'accrocchio che ci ha consigliato mincio per fare i rotolini di carta?
grazie
gian
Ahhhhh quasi dimenticavo
Oggi penso d aver fuso il mio simil dremel vorrei provare a cambiare i due 'magneti ' che si possono cambiare
Secondo voi li trovo facilmente?
é possibile che siano loro il problema?
Di ciao
Gian
Ultima modifica di gian-GTR; 11-03-13 alle 22:58
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
grazie Davide.
ma un inserto del genere con diametro del mandrino del dremel si trova in ferramenta?
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Mi sa che devi andare di tornio o riutilizzare un qualche vecchio inserto per il dremel
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
No, lo devi fare tu.
In alternativa puoi usare una fresina di quelle ceramiche, con diametro piccolo, attaccare con della carta gommata uno dei due lembi della striscia di tela, la arrotoli e la usi.
Quando vedi che si è impastata la parte esterna, ne strappi un pezzettino e via.
Ocio al verso in cui arroli e a quello di rotazione del dremel![]()
Dai gabri,dacci dentro con il dremel! Io ho ordinato delle frese al carburo di tungsteno...L'unica pecca è il prezzo! 12euro cad
Io ho fatto scorte su ebay del regno unito, costano la metà
Dremel 9903 3.2 mm Tungsten Carbide Cutter 3.2mm Collet | eBay
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ma vaà quale tornio, se andate da un tornitore serio con un progetto del genere vi ci manda!
Spacco col dischetto diamantato da taglio (per voi dremellari) e via, o meglio col trapano (o la prolunga a mandrino), pezzettino di elettrodo metallico, punta piegata a U stretta con la pinza, carta nel mezzo e via
Gabri sui carter niente devi combinare?! ahahahah
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
non ne ho ancora di carter da buttare ..:)
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ciao
ieri mi son divertito a provare questo, seguendo i consigli di dario
P1110227_resize.jpg
devo dire che una volta arrotolata la strisciolina di carte non é semplicissimo da usare, perché si allarga in fretta e e non si é precisi.
in compenso per rifinire lo scarico, con carta da 600 e un po d'acqua é un'ottima soluzione.
in canna non li userei perché sarei troppo impreciso.
appena posso provo a fare la versione by sartana e vediamo
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Devi "centrartelo" a occhio mentre gira senza carta, e occhio a come avvolgi la carta!
Si è da usare per scarico, per rifinire i travasi alla base e sul carter, ma in canna assolutamente no, non arriveresti in nessun posto praticamente![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"