Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Disastro Totale!!! Vespa PX 125 Arcobaleno 1986

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    38
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Disastro Totale!!! Vespa PX 125 Arcobaleno 1986

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    questione paraolio a parte, hai guardato se il tubo benzina calza stretto sul carburatore e/o sul rubinetto? senza trafilamenti
    son d'accordissimo con Fulvio... è possibile (e forse anche molto probabile, chissà) che il difetto sia imputabile al paraolio lato frizione, però prima di fasciarsi la testa è bene controllare tutto per evitare di aprire il motore per nulla... pulisci il carburatore, controlla che il foro sotto la sella non sia otturato, controlla che spillo e galleggiante siano a posto, controlla che il filtro dell'aria non sia lento, controlla che soffietto in gomma non sia forato e controlla che cisia la paratia di plastica a fine tunnel... per quanto riguarda il tubo benzina ha già detto bene il buon Fulvio vespiaggio ... se è tutto a posto puoi, prima di smontare tutto il motore, togliere il volano e controllare se il paraolio da quel lato è buono... se anche quello fosse a posto come ultima spiaggia si può anche fare la prova del tappo di carico dell'olio: accendi il motore e quando è caldo (con lo starter chiuso) svita la vite di CARICO dell'olio... se la vespa prende aria e inizia a salire di giri significa che hai un trafilaggio d'aria, dovuto (a quel punto quasi sicuramente) alla rottura del paraolio lato frizione...
    mi raccomando... l'ultima prova che ti ho detto falla DOPO aver controllato tutto il resto!
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Dairago (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Disastro Totale!!! Vespa PX 125 Arcobaleno 1986

    Grazie per le info, il carburatore era a posto, tra l'altro l'avevo revisionato pochi mesi fa. Il tubo benzina era ben collegato e il paraolio lato volano ok. Stamattina ho cominciato a smontare il motore e credo di finire domani.
    Verdemo cosa troverò a motore aperto. Forse non è una cosa proprio negativa dover aprire, dato che nel 2011 era la prima volta che facevo una revisione completa del motore e almeno posso vedere se ho fatto qualche cavolata (vedi paraolio ecc...)

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Disastro Totale!!! Vespa PX 125 Arcobaleno 1986

    secondo me dovresti vedere se lo spillo carburatore chiude. Se la vespa, spenta, a miscela aperta si ingolfa è da rivedere.Questo potrebbe spiegare che quando è stata ferma, si sia riempito il basamento e magari il paraolio (magari un po' allentato) abbia fatto passare la miscela nel cambio.Normalmente per quello che ne so quando il paraolio si rovina il motore aspira tutto l'olio del cambio lasciando cosi' gli ingranaggi asciutti,e quindi sembra strano che togliendo il tappo hai visto uscire olio e miscela......poi non so.....

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Dairago (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Disastro Totale!!! Vespa PX 125 Arcobaleno 1986

    Domani provo a verificare il carburatore e lo spillo, per essere sicuro. Oggi ho solo eliminato la morchia e smontato il GT. Non ho ancora aperto i carter.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •