Anch'io monto lo stesso albero. Dici che fa schifo? Io l'ho comprato convinto che fosse migliore del mazzucchelli
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao Giorgino, allora cerco di spiegarti (o meglio riferirti) quello che ho capito. Prova a pensare due spalle perfettamente circolari dello stesso spessore e perfettamente piene .Questo albero è praticamente simmetrico. Le due spalle viste contrapposte in qualunque punto, si equivalgono. Se inizi per vari motivi a togliere del materiale da una parte e non dall'altra , anche se intervieni con un bilanciamento statico (contrappeso), avrai sempre una generazione di coppia data dal punto dove l'albero e diverso rispetto all'altra parte, si dice in gergo zoppo. E' peggio degli alberi mal equilibrati , perchè fa praticamente svirgolare l'albero di lato.
Ora anche l'originale é cosí. Tra i possessori di Vespe PX molti che ti dicono che quando smontano l'albero trovano il rasamento lato aspirazione della biella completamente usurato e qualche volta sparito. E' l'effetto dello "zoppo". E' chiaro che tutti (da sempre ) hanno lavorato sulla base dell'albero originale. Ora peró le potenze sono arrivate alle stelle, e tutto è inadeguato, o meglio va adeguato alle nuove esigenze, che sono oramai polverizzate in messe a punto sempre più personalizzate. Sicuramente lo stesso albero in altre condizioni, girerà tranquillo senza particolari problemi.
Gli alberi costruiti After market , sono tutti (Drt compresi) sulla falsa riga di quelli originali. Non esiste, se non ripreso in modo artigianale e calcolando il pistone in uso , il tipo di utilizzo del motore l'albero che si avvicina alla perfezione. Esiste il prodotto commerciale (come giá riportai qualche intervento fa).L'albero bisogna lavorarselo , con tutto quel che ne consegue: tungsteni- forature -torniture ecc. a seconda dei parametri iniziali dell'albero.
Comunque il problema principale del mio albero é che era fuori centro.
Spero di averti dato un'idea. La cosa bella di quando parli con gente che fa questo di professione é che loro non guardano alla marca come facciamo io e te. (Mazzucchelli, no Pinasco, perché non Pincopallino?). Loro lo prendono, lo studiano con mezzi e macchinari e know-how che noi per lo piú ignoriamo e te lo spiegano. Io ad esempio credevo che il Pinasco fosse da credulone un albero da touring, quasi da passeggio... parlando con Denis mi ha detto che é buono per le gare d'accelerazione invece!!
Ultima modifica di Mod75; 03-07-13 alle 10:41
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Ciao, dove ho detto che nessuno lo fa? Ho detto che lo si fa solo in modo artigianale, lavorandoselo con tungsteni, forature, torniture etc... altrimenti c'é il prodotto after market giá pronto ma non calcolato sul proprio motore. Oppure ho capito male la tua domanda..?![]()
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Certo lo so, ne abbiamo parlato prima del tuo tornitore fenomeno che non conosce limiti ai danni del carter!Oltre a tutti i lavori che fai tu personalmente. Io mi riferivo a chi non é un professionista o comunque artigiano/preparatore esperto. Credevo che fosse scontato. Grazie per l'info sul max.
![]()
Ho capito, molto interessante! Spero solo che non mi dia problemi in futuro...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao mod
Occhio che gli emulsionatori non sono "in scala "
Non mi ricordo piú la tabella, ma non é lineare
Il be2 non é per forza di cose piú magro del be5 o del be3... cerca la tabella
Ci dovrebbe essere qui su VR.
Ciao
Ultima modifica di gian-GTR; 19-10-13 alle 19:54
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Ciao Gian, grazie della dritta, non ho mai smanettato con i freni aria e emulsionatori del SI..finora ho sempre e solo adeguato il max nelle precedenti configurazioni che ho avuto...ma oggi era tutto un buco e un tartagliamento tanto che ho cominciato a sospettare che il problema fosse elettrico!
Con gli emulsionatori non ho mai giocato ma con i calibratori aria si..... ti riporto cosa ho imparato:
col freno aria più grosso smagrisci su tutto l'arco di carburazione quindi dovrai adeguare ( più o meno in maniera lineare) il getto del massimo .
Con calibratore aria più grosso , partendo dal presupposto che la carburazione sia ok, avrai una maggior reattività del motore nei transitori ,quando spalanchi , probabilmente perchè si intensifica in così detto "picco di magro" ma se eri grasso ai medi credo che resti grasso , li devi agire con lo smusso della ghigliottina e con l'emulsionatore .
Ottimo grazie! La risposta al gas puó migliorare, soprattutto in basso, lí credo che la ghigliottina vada rivista! Forse anche il filtro originale non aiuta. Il problema maggiore é che quando spalanco "buco" (forse anche l'espansione lí non aiuta il carbu...) e quando tengo a mezzo gas "tartaglio" quindi credo che aumenteró il calibratore aria in questo modo dovrei avere il picco di magro agli spalanchi e forse risolvere anche i tartagliamenti ai medi. Se cosí non fosse dovrò agire sull'emulsionatore. Per il resto quei brevi tratti che sale di giri con regolarità la Vespa é impressionante, l'erogazione del lamellare é un'altro mondo, una pulizia, un tiro "vellutato" ma col sound da cross e zero vibrazioni! Ho messo su il motore lo scorso weekend oggi praticamente ho potuto iniziare a provarlo va sgrezzato e di molto... considerando anche che sono in rodaggio... Ogni consiglio é ben accetto!![]()
se buchi sei magro , hai provato senza filtro aria ?
A me risolse tanti problemi![]()
Ho controllato su Sip, ed é vero proprio il contrario ossia maggiore é il numero piú é magro il getto! "The greater the stated number, the leaner the mixer tube. This means BE1 is very rich but BE6 is very lean". http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/mixer+tube+dellorto+be+16+_40404000
Quindi be1 é il piú grasso e il be6 il piú magro...
Ecco appunto con sto cazz di tapacoso, anzi che citare qui una discussione che ti potrebbe interessare, ho risposto nella discussione stessa.....
Va beh mo l'ho ritirata su vattela a leggere che ci sono le spiegazioni che cercavi si chiama emulsionatori
Ciao
Ultima modifica di gian-GTR; 19-10-13 alle 21:12
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Il freno aria alesato a 200 funziona alla grande! Ho messo il conetto Polini, ho aumentato il minimo con un getto del 50/120 e smagrito un po' la vite aria da 3 a 2 giri, ci sono da testare più getti del max e provare un'altra ghigliottina ma al momento prende giri alla grande e sono a 100 con un filo di gas! Erogazione fantastica, pulita, chirurgica direi e tartagliamenti e vuoti spariti!!La cosa piú impressionante é stato notare come la scatola nonostante l'assenza del filtro aria fosse pulitissima al termine del test!
Controllando il pacco dalla scatola carbu mi sono accorto che la forma ovoidale della scatola non combacia minimamente con quella rettangolare del pacco e che dei 3 petali solo 2 sono "scoperti". Ai tempi della valvola raccordai la scatola alla valvola ma quí? Che ne pensate?
IMG_6318.jpgIMG_6319.jpg
Ultima modifica di Mod75; 20-10-13 alle 17:42
direi che devi limare
io creerei uno scivolo ,col dremel fai prima