@Echo: Ciao credo che gran parte della causa del temperamento on/off derivi dai travasi scavati a fondo ho letto da piú parti che se non si salda (o se non si fa lo scivolo) sui travasi Piaggio e si rifanno i Malossi interamente da zero il risultato é quello: sparizione completa dei bassi e giri a iosa! Ma lo sapevo ancor prima di cominciare, ho voluto fare una cosa senza compromessi. Comunque ieri l'ho testata senza filtro, senza tromboncino, completamente "naked" senza neanche il coperchio. E´un motore veramente grezzo (come le mani di colui che lo ha realizzato del resto) con carattere "racing" e un' erogazione che definire brutale é un eufemismo. Il paragone con il motore di prima non si puó fare perché non era raccordato, andava un po' meglio in basso, ma andava la metá in generale! Aveva una gran terza e poi non so, perché non tiravo dato il rodaggio, ma si sedeva. La seconda mini prova era stata fatta con la VRH ma lí ho potuto verificare solo la scarsa compressione. Di sicuro torneró alla carica per lavorare il pistone, mi avete messo una gran voglia! In questi giorni non riesco a darmi pace per aver buttato via il pistone Malossi esploso, avrei potuto usarlo per fare pratica!!
Proveró il settaggio 1mm sotto e 1mm sopra allora, cosí dovrei arrivare a 1.5/1.6 di squish...peró non vorrei perdere la coppia monstre di adesso...sono dubbioso, adesso la testa non scampanella neanche un po'... Il carbu é giá con coperchio Cosa e passaggi allargati. L'anticipo é a 16/17 e lo lasceró fisso. Alzare il getto del max? Piú di 140??
@Gt and Mr Oizo: Quindi deduco che non si possono fare miracoli. La valvola l´ho lasciata immacolata, mi sono attenuto alle direttive di scooter help, infatti loro dicono che per un utilizzo quotidiano della Vespa la valvola é meglio non toccarla (la lucidano solo) ed io per non pasticciare non l'ho fatto. Infatti anche quel motore "viaggia" col carburo SI. Non ho goniometro, comparatore etc e non ho mai calcolato le fasi per cui se avete un modo piú "empirico" diciamo ci provo altrimenti resto cosí, cercando di migliorare con i mezzi che ho. Ma come dicevo prima sono giá molto soddisfatto. Devo fare ordine nella testa tra tutte le dritte che mi avete dato o conoscendomi rischio di fare solo casino!
@Giorgino: Ha ragione GT, non fa cacare ma sono completamente diversi. Dipende tutto da come guidi ed il feeling che vuoi dal tuo motore.
Per me il Pjnasco non va bene perché non gira, o meglio smette di girare troppo presto, ti faccio un esempio: la terza del Pinasco arriva a 90/95 e sei gia´fuori, col Malossi arrivi tranquillo a 105, in quarta poi è ancora peggio perché tu sei a manetta e il Pinasco smette di girare e si mette a urlare come un pazzo, è sempre impiccato, e tu sei lí a spremerlo e non ne cavi un ragno dal buco. Il paradosso è che lo chiamano cilindro "touring" ma secondo me va meglio in cittá tra gli stop and go del traffico cittadino. Li non ha niente da invidiare a nessuno, neanche ai plasticoni giapponesi. Il Malossi invece ne ha sempre e sono io a dover chiudere il gas prima che i giri finiscano e questa sensazione sommata alla coppia dell'espansione è una cosa che a me fa godere! Peró ripeto è del tutto soggettivo, 6-7 mesi fa quando ho cominciato ad interessarmi alle elaborazioni non potevo saperlo con esattezza perché solo la pratica ti puó far capire davvero quello che vuoi. Seguiró con interesse il tuo post!![]()