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Discussione: Settaggio Malossi 221

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Poi io non so come testi tu un motore, ma se tu lo carburi nel weekend, ci fai il giro dell'isolato e lo dai a tuo fratello (lui quanti kilometri ci fa?) per me non é rilevante come cosa. Hai la patente per il 200? Non chiedo per polemica ma il motore devi sentirlo girare tutti i giorni sempre, ed in tutte le situazioni. Tirate in autostrada, passeggiate, raduni, neve, pioggia etc... altrimenti tutti i motori sono veloci affidabili e precisi. Ho diversi amici che hanno i motori pompatissimi, fanno i fighi e ci fanno 10km all'anno, poi appena gli proponi un'uscita seria si tirano indietro perché hanno paura di spaccare...
    Lo carburiamo assieme, io faccio il settaggio, lui mi da' le indicazioni ( è anche meccanico quindi a orecchio sente se c'è qualcosa che non va ). Ovviamente poi abitando fuori città in zone rurali, ho la possibilità anch'io di provarlo, pur non avendo la patente A.
    Comunque finora con la MMW non abbiamo riscontrato problemi. Buchi sul pistone non ce ne sono. Poi può darsi che girando ancora grassoccio, il problema non è saltato fuori.

    Rileggerò il post , avevo capito di anticipo tra tacca A e IT e di squish molto basso, 2 cose che abbinate assieme non fanno bene.
    Ultima modifica di coni500; 27-05-13 alle 19:57

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Letto meglio.
    Anticipo ok.
    Secondo me con la testa Malossi in corsa 60 si è troppo compressi. Bisogna sacrificare un attimo lo squish e scomprimere un po'.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Letto meglio.
    Anticipo ok.
    Secondo me con la testa Malossi in corsa 60 si è troppo compressi. Bisogna sacrificare un attimo lo squish e scomprimere un po'.
    puoi anche scavare la cupola , tenere squish importanti e rc contenuti

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Lo carburiamo assieme, io faccio il settaggio, lui mi da' le indicazioni ( è anche meccanico quindi a orecchio sente se c'è qualcosa che non va ). Ovviamente poi abitando fuori città in zone rurali, ho la possibilità anch'io di provarlo, pur non avendo la patente A.
    Comunque finora con la MMW non abbiamo riscontrato problemi. Buchi sul pistone non ce ne sono. Poi può darsi che girando ancora grassoccio, il problema non è saltato fuori.

    Rileggerò il post , avevo capito di anticipo tra tacca A e IT e di squish molto basso, 2 cose che abbinate assieme non fanno bene.
    Ok guarda non era una critica, a me fa solo piacere se il motore lo conosci a fondo... Hai confuso A e IT con tra I e T in effetti é facile da confondere... Scusa solo per correttezza di informazione come l'hai basettato al momento..perché dai tuoi interventi non si é capito, ho visto che hai squish 1.5mm... hai messo tutto sopra?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Ok guarda non era una critica, a me fa solo piacere se il motore lo conosci a fondo... Hai confuso A e IT con tra I e T in effetti é facile da confondere... Scusa solo per correttezza di informazione come l'hai basettato al momento..perché dai tuoi interventi non si é capito, ho visto che hai squish 1.5mm... hai messo tutto sopra?
    No problem Mod75!

    Per le fasature, io sono fermamente convinto che la miglior fasatura per il Malossone per poterlo usare tutti i giorni si ottenga basettando tutto sopra.
    E ,come già scritto, basettando sopra abbiamo comunque fasature che rimangono belle spinte.
    123° di travaso e 178° di scarico non mi sembrano basse. Tu che dici?

    Lo squish è a 1,5 mm. Ho usato la testa MMW apposita calcolata per il corsa 60, lavorata in modo da montare tutto senza basette.
    Presente quale?
    Cylinder Head MMW PX200 for | SIP-Scootershop.com

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    No problem Mod75!

    Per le fasature, io sono fermamente convinto che la miglior fasatura per il Malossone per poterlo usare tutti i giorni si ottenga basettando tutto sopra.
    E ,come già scritto, basettando sopra abbiamo comunque fasature che rimangono belle spinte.
    123° di travaso e 178° di scarico non mi sembrano basse. Tu che dici?

    Lo squish è a 1,5 mm. Ho usato la testa MMW apposita calcolata per il corsa 60, lavorata in modo da montare tutto senza basette.
    Presente quale?
    Cylinder Head MMW PX200 for | SIP-Scootershop.com
    Sí la conosco io mi riferivo a questa dove anche il port timing del cilindro é lavorato per il 221 Racing Cylinder MALOSSI 221cc | SIP-Scootershop.com

    Il Malossi é fasato alto di suo, capisco cosa dici ma provalo basettato tutto sotto, (tu che puoi!) e dimmi cosa ne pensi, visto che l'hai giá rodato puoi anche tirarlo ben bene Cosí mi dici pure se ti tira la 23/65 con 4rta da 36.. io sono sempre per l'idea della pigna da 22 con quella basettatura... fino a quando non l'avró provata la Vespa settata cosí non saró soddisfatto. Sono coccione..
    Ultima modifica di Mod75; 28-05-13 alle 08:17

  7. #7
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    .... io sono sempre per l'idea della pigna da 22 con quella basettatura... fino a quando non l'avró provata la Vespa settata cosí non saró soddisfatto. Sono coccione..
    Vuoi accorciare il pignone e farlo salire ancora più di giri?
    Ma non saranno troppo corti dopo?
    Sul mio ho i rapporti originali ed arrivo a tirarli tutti, tant'è che sto aspettando che Denis mi faccia 'sto pignone da 24 per la frizione della cosa proprio per allungare un filo i rapporti, almeno per quando viaggio in autostrada.


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 28-05-13 alle 09:04
    In Vespa da sempre!!!

  8. #8
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Vuoi accorciare il pignone e farlo salire ancora più di giri?
    Ma non saranno tropo corti dopo?
    Sul mio ho i rapporti originali ed arrivo a tirarli tutti, tant'è che sto aspettando che Denis mi faccia 'sto pignone da 24 per la frizione della cosa proprio per allungare un filo i rapporti, almeno per quando viaggio in autostrada.


    Gg
    Sí lo dicevo anche qualche intevento fa.. secondo me sono cortissimo... peró deve essere divertentissima, una vera molla, si dovrebbe alzare in tutte le marce...l'idea sarebbe da farne una street racer da viaggi medi. Per le lunghe tirate in autostrada forse non va eh? Perché? Dimmi che sensazione hai alla guida... mi interessa molto, indipendentemente dai consumi...

    Ora che ho due blocchi sto cambiando idea sulla versatilitá.. magari svilupparne uno per il divertimento puro... ci sto ragionando su ancora...
    Ultima modifica di Mod75; 28-05-13 alle 09:13

  9. #9
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Sí lo dicevo anche qualche intevento fa.. secondo me sono cortissimo... peró deve essere divertentissima, una vera molla, si dovrebbe alzare in tutte le marce...l'idea sarebbe da farne una street racer da viaggi medi. Per le lunghe tirate in autostrada forse non va eh? Perché? Dimmi che sensazione hai alla guida... mi interessa molto, indipendentemente dai consumi...

    Ora che ho due blocchi sto cambiando idea sulla versatilitá.. magari svilupparne uno per il divertimento puro... ci sto ragionando su ancora...
    Già con i rapporti del 200 è divertente, se accorci non la tieni più!!!
    Se poi gli dai da bere bene ... ti si alza in 3a di gas mi sa!!!!
    Io forse perchè ci sono abituato, ma a detta di chi mi viaggia vicino il Malossone tira davvero forte!
    Come consumi non credere che sia così esagerata: a conti fatti faccio "allegramente" 80 Km con 3 litri di benzina. Non male direi.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  10. #10
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Il Malossi é fasato alto di suo, capisco cosa dici ma provalo basettato tutto sotto, (tu che puoi!) e dimmi cosa ne pensi, visto che l'hai giá rodato puoi anche tirarlo ben bene Cosí mi dici pure se ti tira la 23/65 con 4rta da 36.. io sono sempre per l'idea della pigna da 22 con quella basettatura... fino a quando non l'avró provata la Vespa settata cosí non saró soddisfatto. Sono coccione..
    Per il momento il motore rimarrà così. Provarlo con la basetta sotto sinceramente non mi interessa. Sicuramente girerà di più, avrà più potenza in alto, però si finisce di passare da motore stradale a motore racing.
    Che senso ha viaggiare con rapporti corti a 100-110 km/h col motore che urla?
    Io, sinceramente, se voglio un motore da giri, vado ad elaborarmi una small-frame...


    Per il fatto che dici che sei coccione, si, lo penso anch'io...

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Sí lo dicevo anche qualche intevento fa.. secondo me sono cortissimo... peró deve essere divertentissima, una vera molla, si dovrebbe alzare in tutte le marce...l'idea sarebbe da farne una street racer da viaggi medi.

    Ora che ho due blocchi sto cambiando idea sulla versatilitá.. magari svilupparne uno per il divertimento puro... ci sto ragionando su ancora...
    Sí sí guarda parlavo con echospro, ho fatto male ad interpellarti, é evidente che abbiamo Vespe diverse, idee diverse, e facciamo utilizzi diversi della Vespa, non cercavo di convincerti, per cui resta pure con le tue convinzioni che per altro sono giuste.

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Per il momento il motore rimarrà così. Provarlo con la basetta sotto sinceramente non mi interessa. Sicuramente girerà di più, avrà più potenza in alto, però si finisce di passare da motore stradale a motore racing.
    Che senso ha viaggiare con rapporti corti a 100-110 km/h col motore che urla?
    Io, sinceramente, se voglio un motore da giri, vado ad elaborarmi una small-frame...


    Per il fatto che dici che sei coccione, si, lo penso anch'io...

  12. #12
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Sí sí guarda parlavo con echospro, ho fatto male ad interpellarti, é evidente che abbiamo Vespe diverse, idee diverse, e facciamo utilizzi diversi della Vespa, non cercavo di convincerti, per cui resta pure con le tue convinzioni che per altro sono giuste.
    Dai Mod, ognuno qui può dare il suo parere e non mi sembra che Coni ti abbia mancato di rispetto.
    Tralaltro ti sta solo dicendo che accorciando troppo i rapporti, si rischia di spaccare.
    E' vero che il Malossone gira alto, ma ha pursempre ha un pistone da 200 e più grammi, con una frizione ed un volano nettamente più pesanti di quelli di un 125.
    Poi ognuno delle sue cose fa ciò che vuole e se per te è un idea giusta avere il pignone più corto, fai bene a provare.
    Dal canto mio aspetto i risultati: chissà che tu non abbia ragione!!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

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