Ho tirato giú il GT, alleggerito il pistone, l'ho solo sfinestrato e unito le due finestrelle del frontescarico peró, non ho tolto la parte sotto ai due lati dello spinotto. Ho messo lo spinotto GS rubando qualche altro grammo. Il carburo é raccordato, lo squish adesso é a 1.8 risultato identico: terza fondoscala e quarta 100 all'ora. Domani monto la centralina arrivata da SIP con la megadella 1.8 solo per fare prove, quando riusciró a tirare la quarta rimetteró l'espansione. A proposito delle quattro curve quale suggerite? La 1, la road race fa da 2000 a 9000 da 14 a 24 gradi praticamente 1 grado ogni 700 giri, non male no? 5c4c9333-21eb-4dc5-af62-ce5878c61a6d.jpg
Purtroppo ho solo spessori da 0.5 per la testa per cui come squish o sto a 1.8 o a 1.3. Devo ordinarne uno da 0.2 secondo me con 1.5 dovrei essere giusto....Domani provo con squish a 1.3 comunque per vedere la differenza, prima a paritá di squish non ero basettato tutto in alto come sono adesso, cosí dovrei avere piú coppia per tirare la maledetta 4rta...
Ultima modifica di Mod75; 08-11-13 alle 21:54
Ah...Echo, il fix é a 24 gradi, peró non dice di settarlo a 30 per avere 24, ma solo di metterlo a 24 e poi raggiunto quel valore la centralina da uno scarto progressivo a 24 a 14 a scendere col salire dei giri... Per cui mi tocca metterlo oltre "A"...
mod quella che mi son fatto con pochi eurozzi parte da 21 al minimo per arrivare a 12 a 6000 , ho dovuto desistere per le misurazioni da 6000 in su , rischiavo il linciaggio dai miei vicini
ahahhahaho lo stesso problema, ho giá avuto 2 richiami dall'amministratore, oltre che per il rumore anche per la puzza di benzina che dal garage arriva fin dentro alle case al primo piano!!
Infatti ormai agisco poco e distante soprattutto quando devo carburare! Comunque ho provato anche il cilindro Worb5 di scatola che avevo in garage e non va una mazza rispetto a quello stock ritoccato da DRT; questo tira di brutto, se riesco a risolvere il problema della quarta mi sa che mi ritrovo un missile sotto al culo! Speriamo...
Scooter tuning is not a crime!
Tra l'altro mi ha risposto Andrea di Elven e mi ha detto che se il motore non é pompatissimo lui consiglia la Delayer alla Digitayer perché non avendo microcontrollori all'interno, ma solo componenti analogici e digitali e' sicura affidabile e molto piu' insensibile ai disturbi. Ha aggiunto che mi ha voluto avvertire perche' nonostante ci siano avvertenze precise nel manuale di montaggio di Digitayer a volte la gente si lamenta perche' ogni tanto sbaglia o scoppietta.
Ora io non so cosa lui intedesse per pompatissimo (30 cavalli?) ma comunque ho lasciato perdere per ora... Ho preso questa perché m'é arrivata in 3 giorni ed il prezzo credo sia quasi uguale. Certo quella autofatta andava bene uguale ma questa é proprio una centralina e non un ritardatore anche se poi alla fine hanno la stessa funzione...
Ultima modifica di Mod75; 08-11-13 alle 22:53
Visto che si parla anche di centralina sip hhp v3, dico la mia..
Lho comprata e provata, va molto bene, lo settata a 23 gradi poi la centraina fa il resto a seconda della curva, si mangia circa 2 -3 gradi ho dovuto fresare le asole dello statore un poco verso l'anticipo.
Provata con la strobo e col contagiri attaccato la centralina risponde correttamente come grafico , le curve che iniziano a scendere da 2000 fanno propio cosi ed anche le curve che iniziano a scendere da 4000.
la vespa ha preso una BELLA grinta di vigore ha acquistato una bella accelerazione . provata in salita ed al max in autostrada non scalda viaggia bello fresco il motore.
La delusione era arrivata quando ho montato la chiappa destra del motore , non riuscivo a posizionarla perchè o toccava la carrozzeria o toccava sulla pancia appena gliela montavo...
Ho risolto cambiando il verso della staffa adesso sta perfettamente e non tocca da nessuna parte.
DSC_3978.jpg
DSC_3980.jpgDSC_3982.jpg
Ultima modifica di Mega; 10-11-13 alle 15:44
@Mega: Mi fa piacere che tu l'abbia provata! Mi hai anticipato di un soffio stavo proprio per fare anch'io una recensione. L'ho provata ieri sera settata tutto dopo "A", loro dicono a 24 quindi credevo di esserci, per la fretta di vedere se c'erano cambiamenti non ho resisitito a testarla subito e quindi non l'ho strobata, ma se dici che ruba 2-3 gradi lo faró al piú presto. Quello che ho notato con la curva nr 1 la "Road and race" é un aumento notevole ai bassi e una spinta maggiore lí dove serve, in pratica sono risucito a tirare la quarta dandole una bella progressione dopo la terza! Comunque la JL mi crea molti problemi; con la padella (ieri montavo la v.1.8, certo non una da giri) il motore reagiva alla grande pur restando molto tappato, oggi con la JL ha preso a tartagliare e a scaldare a piú non posso e non ho rilevato tutti quei benefici che ho provato ieri. C'é un range che tira da pazzi ma poi si sgonfia, mi servirebbe una marmitta che tira sempre!!
L'idea di cambiare il verso alle staffe é ottimo hai fatto un lavoro pulitissimo che cercheró di copiare, io meno elegantemente l'ho attaccata al secondo perno. quello esterno dei due, un po' sbilenca con l'altra parte che sbatte contro l'elestart peró la pancia mi si chiude... Insomma devo ancora affinare per bene tutto ma credo che la strada della hhp sia quella giusta..
Ah se hai dritte su come faresti a tirare la quarta al meglio sul mio motore fammi sapere, sono pronto a qualsiasi esperimento!
Echo: i travasi erano giá tutti sbassati, sotto monto solo la basetta standard da 0.20 ed il pistone giá cosí esce di 1mm buono dal cilindro, al momento sono 0.20 sotto e 1mm sopra: squish 1.8mm in corsa 59 e con la vrh pinasco a candela centrale.
Ultima modifica di Mod75; 10-11-13 alle 16:10
Ho avuto un interessante scmabio di email con MArco Rentzmann, il Guru delle espansioni, mr Pipe Design in persona. Ebbene gli ho esposto il mio caso come si fa con un luminare e mentre mi aspettavo mi proponesse un qualche mostro a 3 teste sbucare da sotto al telaio la risposta ai miei problemi é invece secondo lui.... una PADELLA MODIFICATA!!!Questa: S-BOX Original 220 II Dovrebbe essere un mix di espansioni prestazionali e sip road da turismo che spinge proprio lí dove serve per tirtare i Malox e i Polox corsa lunga basettati in testa a dovere. Dico subito che l'idea di una padella modificata su un motore com il Malossi non mi fa impazzire peró se anche chi fa espansioni per professione la consiglia forse é arrivato il momento di fermarsi un attimo a riflettere...
Prima di procedere all'acquisto vorrei un parere magari da Mega che di Piaggio modificate ne fa a miriadi, cosí a primo sguardo cosa te ne pare? Magari un paragone con tue dello stesso "settore" se ne fai... quí o anche in privato...
Non si finisce mai d'imparare oh!
Ho fattom delle marmitte 8 coni di recente in grado di spingere primarie molto lunghe o medie lunghe dipende dai regimi rpm che si vogliono andare a cercare
Tanto per avere un'idea del tuo motore come è messo.. con la v4 cl3 quella che hai la tira la quarta? ( quella equivale come giri ad una v1.9 circa)
.... se mettevi un bel corsa 60, uno spessore di quelli giusti e .......
Quanto intendi abbassare il GT?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Echo sono in corsa 59, ho sbassato di 1mm, la prima misura utile che mi tiene la fascia dentro e mi da uno squish accettabile dovrebbe giá garantirmi una travaseria abbastanza piú bassa per tirare la quarta...diciamo 0.5mm in base e 3mm in testa, cosí sfrutterei ancora 0.5mm di sbassamento (dell'1mm totale) e con la testa Malossi dovrei avere uno squish di 1.3...
ELABORAZIONI TWINS RACING