Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Pulizia dischi Vinile

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Potenza Reputazione
    17

Pulizia dischi Vinile

Salve a tutti,
    ho dei dischi in vinile belli sporchi, non con quella polvere che con una soffiata va via, ma con uno sporco piu deciso e insidiato.
    voi come pulite i dischi?
    ho trovato questa pagina su tnt..ma prima di iniziare volevo, se ci sono, il resoconto di esperienze dirette
    ciaoo e grazie

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Re: Pulizia dischi Vinile

Ciao, io usavo l'alcool isopropilico oppure una schiuma specifica (USA per vinile) che dovevi lavare via; ricordo di avere a casa un pennello con soffiatore incorporato per la pulizia ordinaria.
    Dato che ci sei dicci che dischi hai, giusto per sapere se ne vale la pena.....
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    17

mah, niente di che.. ho rimesso in uso un po di anni fa il giradischi di famiglia e ora andando nei mercatini mi è capitato di acquistare un po di 45 giri che sono belli sporchi..
    i dischi di famiglia erano pochi, quasi tutta roba italiana (de andrè, profondo rosso) e un po di roba Jazz
    ora ne acquisto nuovi di gruppi attuali e quando capita qualche stampa vecchiotta (blind faith, dire straits, vangelis)

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    19

usa un panno di cotone e dell'alcool (quello rosa x capirci)

poi devi ascoltare tutto il disco x far si che lo sporco si attacchi alla puntina, poi pulisci pure quella (con un cotton fiocc o con uno spazzolino apposta)

magari prendi anche una spazzonina x pulirli dalla polvere...

Potenza Reputazione
    17

grazie delle risposte ragazzi!

VRista Junior L'avatar di paomaty
    Potenza Reputazione
    14

Ciao Giaggio, io è dal lontano '76 che mi occupo di musica ma soprattutto di HiFi, il consiglio spassionato, per esperienza diretta è l' acquisto della macchinetta manuale lavadischi Knosti, i risultati sono più che ottimi ed il costo è bassissimo, ora penso tu la possa trovare a circa € 70,00 se non meno, completa di liquido di pulizia, credimi non te ne pentirai visti i risultati.

Ciao.

Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    usa un panno di cotone e dell'alcool (quello rosa x capirci)

poi devi ascoltare tutto il disco x far si che lo sporco si attacchi alla puntina, poi pulisci pure quella (con un cotton fiocc o con uno spazzolino apposta)

magari prendi anche una spazzonina x pulirli dalla polvere...

La peggior cosa che puoi fare ad un vinile, l'alcool in quanto è troppo aggressivo ed essendo colorato rovina il disco.

Un disco sporco non va mai ascoltato, le puntine sono delicate, mai farle sporcare pulirle con un cotton fioc, le puoi mandare benissimo fuori centro senza accorgertene. Inoltre non usate spazzole che non siano antistatiche. Io per pulire i miei vinili dal normale utilizzo nelle serate, uso prima di tutto un po' di sapone liquido e acqua demineralizzata, poi passo ad una miscela di acqua e tibi (50% tibi e 50% acqua demineralizzata ), per finire asciugo il disco con un po' di aria compressa in bomboletta. .
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Ciao, io usavo l'alcool isopropilico oppure una schiuma specifica (USA per vinile) che dovevi lavare via; ricordo di avere a casa un pennello con soffiatore incorporato per la pulizia ordinaria.
    Dato che ci sei dicci che dischi hai, giusto per sapere se ne vale la pena.....

quotone....
    il pennellino è per la polvere, ma se c'è andato su del fango o schifezze diventa difficile salvarli... comunque prima di iniziare a comprare prodotti verifica che siano "piani"
    poi inizi a porti la domanda di come pulirli...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •