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Discussione: luce stop sempre accesa vespa primavera VMA

  1. #1

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    luce stop sempre accesa vespa primavera VMA

    Ciao a tutti, premetto che sono assolutamente neofita in campo elettrico, per cui avrei bisogno di spiegazioni dettagliate anche su nozioni che dareste per scontate. cmq, espongo il mio problema: la luce dello stop della mia primavera rimane sempre accesa, come se l'interruttore NA del pedale fosse bloccato o scollegato. ho ovviamente smontato il pedale e constatato che meccanicamente l'interruttore funziona, e che è collegato correttamente ai fili azzurro e nero, non con dei faston ma con saldature. tutte le luci, così come il deviatore, funzionano nelle tre posizioni, ma lo stop, anche ad impianto spento, resta acceso. inoltre non subisce la minima influenza dalla pressione dell'interruttore di stop, che ho lasciato volante intanto che cerco una soluzione al problema, ovvero non si spegne (quindi non ho un interruttore NC) ne si illumina maggiormente. unica cosa strana del resto dell'impianto e che qualche volta, quando mando a massa il motore, il clacson gracchia.

    un grazie a chiunque mi vorrà indicare qualche possibile soluzione o prova per arrivare ad una soluzione.
    Ultima modifica di nicolam; 04-03-13 alle 19:56 Motivo: aggiornamento

  2. #2
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    Re: luce stop sempre accesa vespa primavera VMA

    ciao......possono essere 3 cose:

    interruttore guasto

    filo di massa che va all'interruttore che è interrotto

    lampadina di posizione bruciata

    controlla bene, ciao
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  3. #3

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    Re: luce stop sempre accesa vespa primavera VMA

    Grazie per i consigli Vespiaggio. Effettivamente sono tutti controlli che ho effettuato, ma tutto era regolare. alla fine ho scoperto una piccola dispersione all'altezza della scatola BT, per cui ho isolato per bene i cavi, cambiato la scatola perché poco ermetica e piena di morchia e le relative guarnizioni di gomma. Ma ancora niente: a pedale fuori sede, con l'interruttore montato, tutto ok, luce stop spenta e impianti anteriore e posteriore funzionanti in ogni posizione; a pedale completamente in sede e serrato, luce di stop che illumina costantemente a giorno... per farla breve uno dei tre dadi a chiudere il pedale sulla scocca mandava a massa il circuito. ho sagomato uno spessore di gomma da infilare in quel punto tra telaio e pedale e magicamente ora funziona tutto perfettamente...
    6 ore di intrattenimento gentilmente concessemi dal geniale sistema elettrico ideato in quel di pontedera...

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