Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Occorrente per una buona manutenzione

  1. #1
    L'avatar di griwes
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    Occorrente per una buona manutenzione

    Ciao a tutti ragazzi,
    durante questa Pasqua dovrei sistemare un po' il motore della mia 50 R del 1977.
    Dato che devo assolutamente aprire i carter per cambiare i cuscinetti di banco, avrei intenzione di comprare già adesso alcune parti e gli strumenti adatti. Ho già comprato l'intero kit delle guarnizioni e o-ring del carter ,i cuscinetti da banco (SKF C3) e i paraoli corteco blu. Inoltre avevo intenzione di prendere una nuova molla rinforzata della polini per la frizione, le rondelle speciali per montare il blocco frizione e il pignone, il rallino della frizione con il relativo piattello e lo strumentino che serve per smontare il blocco frizione.
    1) Devo prendere altri attrezzi specifici?
    2) Quali altri pezzi mi conviene prendere subito?
    3) Posso cambiare i cuscinetti da banco scaldando i carter anche se smonto solo l'albero e tolgo i paraoli o lo shock termico potrebbe rovinare gli altri pezzi?

    grazie in anticipo per la risposta Griwes

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Citazione Originariamente Scritto da griwes Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi,
    durante questa Pasqua dovrei sistemare un po' il motore della mia 50 R del 1977.
    Dato che devo assolutamente aprire i carter per cambiare i cuscinetti di banco, avrei intenzione di comprare già adesso alcune parti e gli strumenti adatti. Ho già comprato l'intero kit delle guarnizioni e o-ring del carter ,i cuscinetti da banco (SKF C3) e i paraoli corteco blu. Inoltre avevo intenzione di prendere una nuova molla rinforzata della polini per la frizione, le rondelle speciali per montare il blocco frizione e il pignone, il rallino della frizione con il relativo piattello e lo strumentino che serve per smontare il blocco frizione.
    1) Devo prendere altri attrezzi specifici?
    2) Quali altri pezzi mi conviene prendere subito?
    3) Posso cambiare i cuscinetti da banco scaldando i carter anche se smonto solo l'albero e tolgo i paraoli o lo shock termico potrebbe rovinare gli altri pezzi?

    grazie in anticipo per la risposta Griwes
    è tutto corretto quello che hai detto.
    Ti posso fare una domanda?
    Se la vespa funziona correttamente, perchè vuoi aprire il motore?

  3. #3
    L'avatar di griwes
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Da quando l´ho comprata ha continuato a fare uno strano rumore dai cuscinetti da banco che mi è stato confermato da più meccanci. Quindi dato che adesso ho trovato il tempo per sistemarla ho deciso di fare un po` di manutenzione secondo te devo prendere anche qualcos`altro? grazie

    Griwes

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Se non li hai servirebbero i due estrattori per togliere frizione e volano (ammesso che non monti il volano che si svita con la chiave da 14) e una pinza per seeger che quando preme chiude l'anello.
    Se vuoi controllare anche lo stato della crociera ti serve anche una pinza per seeger che quando premi allarga l'anello.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  5. #5
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Dato che adesso abito in Germania e la vespa é in Italia adesso non posso controllarlo credo che comunque abbia uno con il seeger (é un V5A2M).
    Dispongo giá della pinza per seeger, quindi compreró solo l`estrattore per la frizione. Grazie

    Griwes

  6. #6
    L'avatar di griwes
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    è tutto corretto quello che hai detto.
    Ti posso fare una domanda?
    Se la vespa funziona correttamente, perchè vuoi aprire il motore?
    con tutto corretto intendi che posso scaldare i carter quanto voglio anche se ho smontato solo l`albero motore o non lo posso fare?
    Ciao

    Griwes

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Citazione Originariamente Scritto da griwes Visualizza Messaggio
    con tutto corretto intendi che posso scaldare i carter quanto voglio anche se ho smontato solo l`albero motore o non lo posso fare?
    Ciao

    Griwes
    QuanTo vuoi, no: non portarli a temperature troppo elevate (io mettevo il carter volano sui fuochi della cucina di mia madre il tempo sufficiente affinchè, tirando delle gocce d'acqua, la vedevo friggere) - se hai un phon da carrozziere è l'ideale!!!
    QuanDo vuoi, si, con smontato l'albero motore.

  8. #8
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    QuanTo vuoi, no: non portarli a temperature troppo elevate (io mettevo il carter volano sui fuochi della cucina di mia madre il tempo sufficiente affinchè, tirando delle gocce d'acqua, la vedevo friggere) - se hai un phon da carrozziere è l'ideale!!!
    QuanDo vuoi, si, con smontato l'albero motore.
    Ok grazie seguirò i tuoi consigli magari non userò il fornello di casa ma un phon da carroziere :D
    grazie

    Griwes

  9. #9
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Rispolvero questa discussione per informarvi che ho iniziato a smontare il motore e mi sono bloccato nello smontaggio del dado speciale che trattiene il tamburo del freno. Non riesco più a svitare il dado e credo che lo farò smontare dal gommista con la chiave idraulica. Inoltre ho scoperto di avere un cilindro polini della stessa cilindrata originale. Allego le foto dello smontaggio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    @dado
    hai tolto la coppiglia vero????

  11. #11
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    @dado
    hai tolto la coppiglia vero????
    Certo la coppiglia l'ho tolta, era li solo per fare la foto di dov'era.

  12. #12
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Citazione Originariamente Scritto da griwes Visualizza Messaggio
    Certo la coppiglia l'ho tolta, era li solo per fare la foto di dov'era.
    ti è complicato togliere quel dado perchè hai smontato il cilindro....

    altrimenti metti la prima marcia, chiave a bussola o fissa, mazzetta e lo togli

  13. #13
    L'avatar di griwes
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ti è complicato togliere quel dado perchè hai smontato il cilindro....

    altrimenti metti la prima marcia, chiave a bussola o fissa, mazzetta e lo togli
    Ah, ho capito comunque credo che il gommista sia in grado di toglierla con la pistola idraulica.

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Citazione Originariamente Scritto da griwes Visualizza Messaggio
    Ah, ho capito comunque credo che il gommista sia in grado di toglierla con la pistola idraulica.
    tranquillamente

  15. #15
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Domanda, ma che olio usavi per avere il mantello del pistone conciato in quella maniera?

    Cordialmente

  16. #16
    L'avatar di griwes
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Citazione Originariamente Scritto da casabis Visualizza Messaggio
    Domanda, ma che olio usavi per avere il mantello del pistone conciato in quella maniera?

    Cordialmente
    usavo un olio per 2 tempi della castrol, ovviamente adesso lo cambierò, forse ero anche un po' grasso di carburazione.

  17. #17
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    Re: Occorrente per una buona manutenzione

    Allora vi aggiorno questa mattina ho portato la vespa dal gommista che con due colpi di pistola ha smontato la ruota. Dato che è il primo motore che smonto e non vorrei combinare cavolate ho deciso che i cuscinetti li farò cambiare da un meccanico sicuramente più esperto di me e poi rimontero i pezzi più semplici dalla frizione al volano.
    Inoltre nel togliere le fascette una si è rotta e visti i segni sotto di esse ho deciso di cambiarle tutte e due grazie per l'aiuto e lo scambio di opinioni.
    ciao Griwes

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