antefatto: ormai anche i sassi sanno che io recupero i rottami che trovo per Roma, contatto i proprietari e acquisto i loto rottami, quando il prezzo è adeguato naturlamente, in alcuni casi ho ricuperato rottami rugginosi da cui espiantare organi da riutilizzare in caso di bisogno, in altri invece ho recuperato vespe intere che prima o poi verrano restaurate a regola d'arte e torneranno a correre per le strade.

ma ce ne è una che uso tutto i giorni, chi mi ha visto in vespa almeno una volta mi ci ha visto sopra, è stata alla 3mari l'anno scorso, è stata a tutti i raduni che ho fatto, eccetto quello di Lamezia, mi ha portato ogni giorno a lavoro per un anno e mezzo, insomma si è fatta 16.000km solo cambiando la sella, di recupero, facendo una bella pulizia e verniciatura a pennello della pedana, stringendo una vite della vaschetta del carburatore, dal quale prendeva aria, cambiando l'olio 2 volte, forse una candela, un paio di gomme, non ricordo, e mettendo benzina.

la vespa stava abbandonata proprio vicino l'ufficio nel quale mi sono trasferito a giugno di quest'anno, era l'ottobre del 2004 quando l'ho caricata in macchina, l'ho portata via dal luogo in cui era rimasta abbandonata alle intemperie per circa più di 6mesi (se non ricordo male mi disse che era dall'inverno precedente che stava lì "perchè si era fermata e non ripartiva più!!")

da quando mi sono trasferito al nuovo ufficio l'ho usata pokissimo per venire a lavorare, un paio di volte a giugno, qualke volta ad agosto ed oggi ....

ebbene: da giugno ad oggi prima ho litigato con il carburatore, l'ho sostituito con uno revisionato ( in effetti il suo era bello sporco ... dopo 16.000km) poi ha cominciato a perdere qualkosa nella marcia, alcune volte sembra che non arrivi la benzina (maledetto spillo e galleggiante), credo che la crociera sia arrivata, la 3° marcia esce e rientra da sola, alcune volte non ne vuole sapere di mettersi in moto, sono costretto a metterla in moto a spinta ... e questa mattina!!! si mette in moto, si fa la strada tranquillamente, mi fermo al tabacchi, si rimette in moto riparto ... faccio 3-400 metri e la vespa si spegne ..... maledizione ero a 10metri da dove giaceva abbandonata, non riuscivo più a metterla in moto, l'ho dovuta spingere per una 30ina di metri, mi sono messo in uno slargo .... 2 pedalate e si è arriaccesa

a parte che mi dovrò trovare un percorso alternativo .... adesso volgio vedere chi non riconoscerà che la VESPA ha un'anima ....!!!

povero il mio "mulo cosentino" quest'inverno spero di riuscire a darle una bella revisionata al motore