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Discussione: Montaggio gruppo termico e verifica stato bronzina su Vespa 50 Special

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  1. #1

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    Montaggio gruppo termico e verifica stato bronzina su Vespa 50 Special

    Salve ragazzi, mi servirebbe un informazione, un mio amico, possessore di una Vespa 50 Special con un gruppo termico della dr, ha avuto la bell'idea di girare con una miscela scarsa d'olio, scaldando quest'ultimo (il mezzo va in moto ma non va come deve) e per la scarsità di fondi ha preso un gt muletto: un rms alesaggio 55 giusto per girare nel paese.
    Ora le mie domande sono: il montaggio, dato che non ho mai avuto a che fare con una vespa 50, richiede qualche accortezza particolare oltre le solite di lubrificare tutto e prestare attenzione a non far finire nulla nei carter? E soprattutto questo motore gira su bronzina o su gabbia a rulli? Lui mi diceva che è su bronzina quindi come faccio a capire se è buona o da sostituire. Nel secondo caso come si procede?
    Grazie del vostro aiuto.
    Nicola Simone
    Ultima modifica di wolf1995; 05-03-13 alle 15:10

  2. #2
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    Re: Montaggio gruppo termico e verifica stato bronzina su Vespa 50 Special

    Prima di montare il cilindro dell'RMS dagli una controllata perchè peccano nelle rifiniture.
    Ammorbidisci con la carta vetrata tutti gli spigoli vivi (travasi, scarico e angoli del pistone), se il tuo amico ha solo scaldato il vecchio cilindro in camera di manovella non trovi nulla (quindi sei apposto così), nel caso fosse stata una grippata controlla che frammenti metallici mancanti sia finiti dentro (controlla anche il collettore di aspirazione e la marmitta).
    Per il rimontaggio nessuna operazione diversa dalle solite..presti attenzione al verso del pistone, al montaggio delle fasce elastiche, lubrifichi il tutto con un po di olio, serri a croce la testa e i 4 dadi dei prigionieri del cilindro, cambi la guarnizione di base, controlli che i seeger di fermo dello spinotto siano bene in sede.
    La tipologia dell'albero te ne accorgi quando lo smonti, nel caso non abbia la bronzina ha un cuscinetti a rulli infilato nell'occhio di biella; nel caso abbia la bronzina verifichi l'usura con il nuovo spinotto (una volta inserito non deve ballare in verticale ma scorrere solo in orizzontale).
    La bronzina è inserita per interferenza, generalmente su elaborazioni un po spinte e che arrivano a diversi giri (vedi il caso di cilindri montati plug and play su rapporti originali) si tende a sostituire l'albero con uno con il cuscinetto a rulli; per toglierla puoi provare a scaldarla e sfilarla usando un estrattore fatto in casa composto da una barra filettata, un pezzettino di tubo metallico e qualche rondella.
    Evita di prendere a martellate la bronzina per estrarla dalla sede perchè potresti rovinare l'imbiellaggio dell'albero motore.
    Una volta montato tutto e carburato il motore digli di fare un paio di pieni con olio al 3% e poi, nel caso usa un olio sintetico, di scendere al 2%

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  3. #3

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    Re: Montaggio gruppo termico e verifica stato bronzina su Vespa 50 Special

    Grazie per le informazioni, soprattutto dei consigli sulle rifiniture del cilindro, altra cosa qual'è la coppia di serraggio dei dadi?

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Montaggio gruppo termico e verifica stato bronzina su Vespa 50 Special

    Boh, sono dadi m7, non andare oltre 1,3 1,4 kg altrimenti li fai secchi.
    Per il cilindro non riesci a infilarci una dinamometrica perchè i prigionieri non sono passanti, quindi usa una banalissima chiave da 11 con buonsenso

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  5. #5

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    Re: Montaggio gruppo termico e verifica stato bronzina su Vespa 50 Special

    Grazie di tutto!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Montaggio gruppo termico e verifica stato bronzina su Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Boh, sono dadi m7, non andare oltre 1,3 1,4 kg altrimenti li fai secchi.
    Per il cilindro non riesci a infilarci una dinamometrica perchè i prigionieri non sono passanti, quindi usa una banalissima chiave da 11 con buonsenso
    Oddio... dipende dalla dinamometrica ...

    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7

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    Re: Montaggio gruppo termico e verifica stato bronzina su Vespa 50 Special

    Salve iena, piccola precisazione quella postata da te è una barra dinamometrica la differenza è molto sottile, per chi non lo sapesse, la chiave dinamometrica ha l'attacco dove si mettono le bussole fisso nasce e muore con quello, mentre la barra per l'appunto offre la possibilità di sostituirle a piacimento ma questo influisce parecchio anche sul prezzo che è parecchio più alto.
    Apparte questo avrei un altra cosa da chiedervi ora il mio amico ha un 75 dr, o così mi è sembrato di capire, l'anticipo va bene quello attuale o va rivisto? In teoria dovrebbe essere l'originale.
    Ultima modifica di wolf1995; 05-03-13 alle 18:57

  8. #8
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    Re: Montaggio gruppo termico e verifica stato bronzina su Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Oddio... dipende dalla dinamometrica ...

    Mannaggia..ne sai una più del diavolo!
    Questa non l'avevo mai vista e ignoravo l'esistenza!
    Bel gioccatolino..

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