Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: chiarimenti su rapporti vespa px 150 2004

Potenza Reputazione
    0

chiarimenti su rapporti vespa px 150 2004

Salve a tutti,
    qualcuno potrebbe spiegarmi che tipo di rapporti monta il mio px e che differenza c'è tra pignone, primaria....e come il loro rapporto influisce sulla lunghezza delle marce?
    sto per montare un pinasco 177 alluminio e carburatore 24, che cosa devo montare per ottimizzare la configurazione come rapporti?
    basta cambiare i pignone? o altre cose che spero con molta pazienza e termini semplici vorrete spiegarmi?
    grazie

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Re: chiarimenti su rapporti vespa px 150 2004

Se non devi fare elaborazioni pesanti basta cambiare solo il pignone , montandone uno con più "denti" allunghi il rapporto di trasmissione primario , in tal modo allunghi tutte le marce.
    Giusto per darti un'idea di come funziona :
    l'albero motore trasmette il moto rotatorio alla frizione che a sua volta fa ruotare il pignone , questo ingrana con la corona che è fissata all'albero primario e gli trasmette il moto , all'albero primario è abbinato ad un albero secondario , in questi 2 alberi risiede il cambio vero e proprio che trasmette il moto alla ruota variando il rapporto finale a seconda della marcia che innesti

Potenza Reputazione
    0

ok ho capito (si dice sempre così..) è chiaro che cambiare solo il pignone oltre che efficace è anche + economico credo.
    Sapete dirmi che misura di pignone monta il mio px150 2004 e di quanto aumentare il numero dei denti?

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

non saprei ma credo meno di 23 e più di 20

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •