Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
ciao
ho appena letto e mi sembra che qui si faccia parecchia confusione....

quindi io ti consiglio di dare una lettura al post di M Oizo:
http://old.vesparesources.com/tuning...per-large.html
é la base,

poi dai una lettura veloce a questi 3 post, ti danno un'idea di come si comportano i 3 princiali cilindri da Tuning:

http://old.vesparesources.com/tuning...ini-177-a.html

http://old.vesparesources.com/tuning...sco-177-a.html

http://old.vesparesources.com/tuning...-dr-177-a.html

(sappi che tutti quelli che hanno i vari cilindri dicono che vanno da dio e bruciano tutti gli altri, quindi vedi di leggere con occhio critico i vari commenti , usa la tua testa)

questo é il post originale sulla modifica el freno a tamburo, aproifitto per dire che non l'ho mai provata, ma la trovo geniale e chiederei ad un moderatore di metterla in evidenza grazie

http://old.vesparesources.com/tuning...e-tamburo.html


oltre ai 3 cilindri di cui si parla qua sopra esistono anche i TSV di parmakit ed i Quatrini, il TSV é come un polini, ma in alluminio, occhio che ll'inizio li producevano con un pistone che si sgretolava, ma in seguito li hanno modificati... se lo prendi prendi quello con il pistone chiuso! (se ne parla qui http://old.vesparesources.com/tuning...makit-tsv.html). il quatrini é un cilindro da moto messo sulla vespa, molto difficile da settare, ma va come un treno (dicono).
esiste anche il malossi ghisa, ha pochi estimatori qui sul forum, non so perché, forse é difficile da far girare bene? comunque se opti per quello chiedi all'utente Motoracer come settarlo, lui é uno dei grandi estimatori del malossi.

chiarisco giusto una cosa: questi cilindri hanno tutti (o quasi) diametro da 63 mm NON CAMBIA NIENTE TRA 177 e 190, cambia solo la corsa dell'albero da 57 a 60mm quindi il cilindro é lo stesso, tranne qualche kit già predisposto (li fanno pinasco e il TSV) per gli altri devi solo mettere una basetta da 1.5mm sotto!

poi se vuoi approfondire cosa sono le fasi, come funziona un motore 2T allora questa discussione (che sembra complicata, ma in realtà é semplice semplice) é una lettura dell'obbligo.

http://old.vesparesources.com/tuning...-fasature.html


una volta che avrai letto il tutto e che avrai capito come funziona, ti consiglio di tornare qui, cosi potremo discutere con calma di come preparare il tuo motore secondo il tuo bisogno.

ciao
gian

edit fattelo tu il motore, altrimenti cerca qualcuno veramente preparato in elaborazioni vespa... la maggio parte dei meccanici di scooter sono dei cani! se tutto va bene il motore non andra una cippa nel peggiore dei casi gripperai!
sono d accordo.
scusa da essendo col cellulare non riuscivo a cercati io questi link.
occhio con cilindri più ricercati.
se non hai dimestichezza con la meccanica applicata alla vespa non esagerare,vai sul classico.
tanto vedo che di moto su cui divertirti ne hai,quindi è un po superfluo cercare prestazioni paragonabili su una vespa.le otterrai solo con ingenti investimenti,senza tuttavia esserne soddisfatto.
piuttosto concentrati sull' essenza dell andare ho vespa,con calma godendo del paesaggio,con un motore capace di portarti a spasso con dignità.
il resto è superfluo.;)

desdet !