Citazione Originariamente Scritto da djantony Visualizza Messaggio
Riepilogando.
Dopo che lui ha fatto la denuncia di smarrimento:
1- Bisogna andare in comune fare l’atto di vendita con scrittura privata che tizio vende a me e firma solo lui e la facciamo autenticare.
2- Andate al Pubblico Registro Automobilistico. Li si pagherà l’imposta provinciale di trascrizione e verrà registrato l’atto di vendita.
(Scrittura privata con firma autenticata sopracitata).
Andranno pagati il bollo e le spese per il lavoro del PRA.
3- A questo punto verrà emesso il nuovo certificato di proprietà. Fare un paio di versamenti a quel conto corrente di una ventina d’euro in totale.
4- Non resta che andare al DTT con le ricevute, autocertificazione della propria residenza e la fotocopia della carta dalla carta di circolazione e copia della carta d’identità.
Bisogna compilare un modulo e consegnare tutto per avere l’aggiornamento della carta di circolazione.

Corretto???
L'intestatario fa denuncia di smarrimento in duplice copia e, con una, andate insieme allo sportello STA del PRA (ricorda di portare una marca da bollo da 14,62 euro) o ad uno sportello STA privato (meglio se NON ACI) e fate tutto direttamente allo sportello, con l'emissione direttamente del CdP a tuo nome, risparmiando qualche euro. Appena è pronto il CdP, con la seconda denuncia di smarrimento vai in motorizzazione e chiedi il duplicato della carta di circolazione a tuo nome.

Naturalmente l'intestatario può rifiutarsi di fare qualunque cosa, per cui cerca di prenderlo con le buone, proponendo di pagargli il disturbo o facendogli un omaggio (una bella bottiglia di Brunello di montalcino, a me mi convincerebbe! ).

Ciao, Gino