Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Motore da turismo 102 polini lamellare x sportello basso 1965.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di 130pk
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    ORIA(BR)
    Età
    43
    Messaggi
    90
    Potenza Reputazione
    16

    Motore da turismo 102 polini lamellare x sportello basso 1965.

    Salve Ragazzi, vorrei fare un 102 polini lamellare x la mia vespina sportello basso del'65, ora vi elenco i componenti e accetto consigli, se capisco come fare aggiungo foto.
    allora: 102 polini basettato da 2mm
    albero piaggio originale reinbiellato nuovo
    campana polini 21-62 o 24-72 o 22-63?
    collettore polini lamellare e phbl 22
    accensione puntine con volano da 1.6kg
    carter con valvola distrutta dove farò anche il solito scivolo
    marmitta siluro?
    modifico le ruote da 9 passo a quelle da 10
    cambio 4 marce.
    nuova testa polini con candela passo lungo.
    ora accetto vostri consigli sulla realizzazione,e vi ringrazio anticipatamente!!!

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Motore da turismo 102 polini lamellare x sportello basso 1965.

    Ma se invece fai:

    - 102 originale senza basettarlo
    - collettore lamellare con 19 o anche 24 di carburatore
    - marmitta siluro
    - ruote da 9 pollici
    - campana 24/61 a denti elicoidali originale dell'et3 oppure l'equivalente 27/69 a denti dritti

    L'estetica rimane invariata e hai un motore perfetto per girare senza consumare nulla!

    Se i carter sono originali del prima serie occhio che il 102 non ci sta ma vanno barenati all'imbocco.

    Se vuoi rifasare il 102 nessuno ti vieta di farlo, metti la 24/72 con cambio a 4 marce e ruote da 10 pollici, però la siluro no..una proma o una polini sarebbero meglio della sito perchè vanifica tutto il lavoro fatto

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista Junior L'avatar di 130pk
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    ORIA(BR)
    Età
    43
    Messaggi
    90
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Motore da turismo 102 polini lamellare x sportello basso 1965.

    ciao mincio, grazie della risposta guarda passo alle ruote da 10 x una più sicurezza visto che quello da 9 a mio avviso nn sono il massimo, ok andrò di polini o proma vedrò cosa riesco a tirar fuori, i carter sono di una et3 l'unico neo che nn sono accoppiati ma chiudono bene ugualmente. non freserei mai una coppia originale... io voglio rifasarlo x stare sui passi di mio cugino sparutapresenza quando facciamo qualche giretto...

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Motore da turismo 102 polini lamellare x sportello basso 1965.

    Che i carter chiudano bene non lo metto in dubbio, sarebbe da verificare se le sedi dei cuscinetti sono allineate tra di loro perchè i carter venivano fresati assieme per evitare proprio questi problemi.
    Come va la vespa di tuo cugino?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #5
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Motore da turismo 102 polini lamellare x sportello basso 1965.

    Citazione Originariamente Scritto da 130pk Visualizza Messaggio
    ciao mincio, grazie della risposta guarda passo alle ruote da 10 x una più sicurezza visto che quello da 9 a mio avviso nn sono il massimo, ok andrò di polini o proma vedrò cosa riesco a tirar fuori, i carter sono di una et3 l'unico neo che nn sono accoppiati ma chiudono bene ugualmente. non freserei mai una coppia originale... io voglio rifasarlo x stare sui passi di mio cugino sparutapresenza quando facciamo qualche giretto...
    francèèè

    ti propongo due configurazioni:
    -102 polini basettato da 1mm (2 secondo me è parecchio x quello che vuoi ottenere!) con testa nuova e x il resto originale , magari rivedi la larghezza dello scarico e stop
    -albero originale
    -24 di carburatore
    -rapporti 24\72
    -marmitta sito shaft a serpentone o quella proma che hai da parte!

    oppure
    -102 polini originale con scarico rivisto e testa nuova
    -albero originale
    -anche qui 24 di carburatore
    -rapporti 22\63
    -marmitta a semiespansione anche qui , tutto fuorchè il siluro!!! limita troppo i giri massimi , è un peccato



    oooooo ancora come corsa corta turistico senti un po' che ti sparo:
    -110 malossi con luce di scarico rivista
    -albero originale
    -carburatore 24
    -rapporti 24\72 con pignone da 25(un pelo piu' lunghi dei 22\63 , il 110 ha piu' coppia del 102)
    -marmitta siluro

    turistico , consumi poco ed è affidabile...

    ma fossi in te francè piu' in là cercherei un modo x autocostruirmi un collettore lamellare con delle buone lamelle , il polini a quanto si dice in giro è sottodimensionato ed è molto migliorabile...

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di 130pk
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    ORIA(BR)
    Età
    43
    Messaggi
    90
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Motore da turismo 102 polini lamellare x sportello basso 1965.

    ciao mincio, la vespa di mio cugino sparutapresenza è un 130 dr è a mia saputa va benone, cmq ho gia chiuso 2-3 motori con carter diversi ma con accoppiamento perfetto e vanno bene ancora... fausto ho già spianato il cilindro 2mm sopra e gia raccordato la basetta.... come collettore ho un artigianale con pacco tipo rd350 x 24 sono tentato solo che secondo me è un pò sprecato su un 102....

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Motore da turismo 102 polini lamellare x sportello basso 1965.

    Dipende da come guarnisci in tutto!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •