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Discussione: Vespa Px 125 a 150 cambiare i rapporti del cambio per uso in montagna e da pianura

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Maxx_988
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    Vespa Px 125 a 150 cambiare i rapporti del cambio per uso in montagna e da pianura

    Ciao amici! Volevo un consiglio sul cambio di rapporti e pignone per il Px 125 mod a 150.

    Un anno fa ho messo la modifica da 125 a 150 sul mio Px, e marmitta Sip Road

    Mi sono trovato bene in montagna in ripresa e spunto, specialmente con passeggero,
    però come velocità di punta e consumi in pianura un pò meno.

    In piano con il passeggero, tengo sempre la velocita sui 70 75 Km/h e mi sta bene come velocità di crociera.

    Però da solo, sono sempre veloce, e i consumi ne risentono per la corsa sportiva, e sempre a manetta

    Un amico Vespista mi aveva suggerito per avere meno consumo, e un motore più rilassato di sostituire il mio pignone da 21 denti del 125, con uno da 22 o 23 denti (non ricordo con precisione).


    Si può fare di 4 rapporti, la 1° 2° e 3° per la montagna e la 4° marcia da pianura?

    Io avrei due opzioni: o tenere il cambio completo del 125, e cambiare solo la 4 marcia con quella del 150 per avere secondo me più allungo...

    oppure cambiare anche il pignone con quello del 150 così come la 4 marcia.

    Come velocità da solo mi vanno bene anche i 100 km/h al posto dei 95 che faccio ora, l'importante e di consumare un pò meno quando al massimo, sempre mantenendo una buona ripresa e spunto in salita con passeggero e bagagli.

    Quali delle due idee sono più idonee? O sono stupidate?

    Ringrazio tutti per i vostri consigli!
    Ultima modifica di Maxx_988; 07-03-13 alle 02:28

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Maxx_988
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    Re: Vespa Px 125 a 150 cambiare i rapporti del cambio per uso in montagna e da pianur

    Ce qualcuno che mi da un aiuto?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Vespa Px 125 a 150 cambiare i rapporti del cambio per uso in montagna e da pianur

    Citazione Originariamente Scritto da Maxx_988 Visualizza Messaggio
    Ce qualcuno che mi da un aiuto?
    Motore originale 150.....cambio del 150 che ha la quarta con un dente in più.
    se monti invece il pegnone da 22 denti allunghi un pochino anche le altre marce, per cui in salita in due potresti essere meno soddisfatto mentre in pianura secondo me andrebbe anche meglio.
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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Maxx_988
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    Re: Vespa Px 125 a 150 cambiare i rapporti del cambio per uso in montagna e da pianur

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Motore originale 150.....cambio del 150 che ha la quarta con un dente in più.
    se monti invece il pegnone da 22 denti allunghi un pochino anche le altre marce, per cui in salita in due potresti essere meno soddisfatto mentre in pianura secondo me andrebbe anche meglio.
    A Volumexit

    Si parla del Px 125 E o meglio dell'ultimo Px con frizione a a 8 molle. Scusatemi se non ho specificato bene il modello.


    Mi sono informato un pò e ho visto che il P 125 X a puntine monta lo stesso cambio della serie 150 Sprint Veloce e P 150 X
    Coppia conica a 22 denti pignone e 67 corona e cambio a:
    12-57 prima marcia
    16-54 seconda "
    20-48 terza "
    25-44 quarta


    Il Px 125 E e Px 150 E hanno il cambio a denti grossi, e stessa coppia conica, pignone 20 denti e corona 68.
    La 4° marcia del 150 ha un dente in meno 35 denti rispetto al 125 (36 denti)
    Il cambio configurato così:


    12-58 prima marcia
    13-42 seconda "
    17-38 terza "
    21-35 quarta " 21-36 (per il 125)


    Non capisco perchè mamma Piaggio abbia deciso di unificare i rapporti del Px elettronico, cambiando solo la 4 marcia sul 150, ma lasciando i rapporti corti del 125, dove nella versione Px a puntine e Sprint Veloce i rapporti sono più lunghi....


    Mi trovo in confusione.....perchè avendo il pignone ora a 20 denti, per montarne uno a 22 denti come il Sprint Veloce, (ammesso che ci sia in commercio a 22 per la frizione a 8 molle) devo cambiare la corona per la via della coppia conica?

    La 4° marcia a 35 denti del Px 150 E è compatibile con la primaria del mio Px 125 E?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di blu
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    Re: Vespa Px 125 a 150 cambiare i rapporti del cambio per uso in montagna e da pianur

    Allora, avendo il PX ultimo tipo e quindi nuovo, dubito che vorrai aprire il motore, e quindi non ti rimane altro da fare che sostituire il pignone.
    Con la tua corona (da 68 ) puoi montare tranquillamente pignoni da 20, 21, 22, 23 DRT.
    Ora ne hai uno da 20, a differenza del 150 che ne monta uno da 21 nonostante abbia anche la1° e la 4° più lunga, questo significa che potresti montare tranquillamente il pignone da 21 ma anche così saresti leggermente più corto di un 150 originale, e allora potresti provare il 22, ma in quel caso le prime 3 marce saranno un pelo troppo lunghe rispetto a come le ha studiate la piaggio per il cilindro 150.
    Se hai qualche amico che ha una frizione in più con lo Z 22 fattela prestare e provala.
    Un'ultima cosa, ti sarai accorto che i pignoni per la frizione 8 molle costano molto di più di quelli per le 6/7 molle, quindi valuta anche l'acquisto di una frizione completa a 6 molle con il pignone che più ti piace.
    Ultima modifica di blu; 08-03-13 alle 15:22

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Maxx_988
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    Re: Vespa Px 125 a 150 cambiare i rapporti del cambio per uso in montagna e da pianur

    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    Allora, avendo il PX ultimo tipo e quindi nuovo, dubito che vorrai aprire il motore, e quindi non ti rimane altro da fare che sostituire il pignone.
    Con la tua corona (da 68 ) puoi montare tranquillamente pignoni da 20, 21, 22, 23 DRT.
    Ora ne hai uno da 20, a differenza del 150 che ne monta uno da 21 nonostante abbia anche la1° e la 4° più lunga, questo significa che potresti montare tranquillamente il pignone da 21 ma anche così saresti leggermente più corto di un 150 originale, e allora potresti provare il 22, ma in quel caso le prime 3 marce saranno un pelo troppo lunghe rispetto a come le ha studiate la piaggio per il cilindro 150.
    Se hai qualche amico che ha una frizione in più con lo Z 22 fattela prestare e provala.
    Un'ultima cosa, ti sarai accorto che i pignoni per la frizione 8 molle costano molto di più di quelli per le 6/7 molle, quindi valuta anche l'acquisto di una frizione completa a 6 molle con il pignone che più ti piace.
    A Bluno
    Il il motore lo ho aperto per revisionare il parastrappi...aveva 2 molle rotte dopo 60 mila km....

    Una domanda: come possono essere compatibili 3 tipi di pignoni con la stessa corona?
    Non ci sono problemi di usura?
    Ultima modifica di Maxx_988; 08-03-13 alle 15:42

  7. #7
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    Re: Vespa Px 125 a 150 cambiare i rapporti del cambio per uso in montagna e da pianur

    Citazione Originariamente Scritto da Maxx_988 Visualizza Messaggio
    Ce qualcuno che mi da un aiuto?
    Ma di che modello parliamo, PX125E o P125X?

    Vol.




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