Ciao amici!Volevo un consiglio sul cambio di rapporti e pignone per il Px 125 mod a 150.
Un anno fa ho messo la modifica da 125 a 150 sul mio Px, e marmitta Sip Road
Mi sono trovato bene in montagna in ripresa e spunto, specialmente con passeggero,
però come velocità di punta e consumi in pianura un pò meno.
In piano con il passeggero, tengo sempre la velocita sui 70 75 Km/h e mi sta bene come velocità di crociera.
Però da solo, sono sempre veloce, e i consumi ne risentono per la corsa sportiva, e sempre a manetta![]()
Un amico Vespista mi aveva suggerito per avere meno consumo, e un motore più rilassato di sostituire il mio pignone da 21 denti del 125, con uno da 22 o 23 denti (non ricordo con precisione).
Si può fare di 4 rapporti, la 1° 2° e 3° per la montagna e la 4° marcia da pianura?
Io avrei due opzioni: o tenere il cambio completo del 125, e cambiare solo la 4 marcia con quella del 150 per avere secondo me più allungo...
oppure cambiare anche il pignone con quello del 150 così come la 4 marcia.
Come velocità da solo mi vanno bene anche i 100 km/h al posto dei 95 che faccio ora, l'importante e di consumare un pò meno quando al massimo, sempre mantenendo una buona ripresa e spunto in salita con passeggero e bagagli.
Quali delle due idee sono più idonee? O sono stupidate?
Ringrazio tutti per i vostri consigli!![]()
![]()