Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Vespa Px 125 a 150 cambiare i rapporti del cambio per uso in montagna e da pianura

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di blu
    Potenza Reputazione
    17

Re: Vespa Px 125 a 150 cambiare i rapporti del cambio per uso in montagna e da pianur

se il motore è aperto allora metti l'ingranaggio della 4° da 35 e il pignone Z21 , proprio come fa mamma piaggio sui 150.
    La 1° puoi lasciare anche quella del 125, non fa niente...

La compatibilità si ha perchè i pignoni più denti hanno e più quest'ultimi sono piccoli, infatti quello da 23 li ha molto piccoli e in passato era stato ritirato dal mercato proprio per problemi di usara, per poi ritornare (spero) migliorato.
    Ultima modifica di blu; 08-03-13 alle 16:01

VRista Junior L'avatar di Maxx_988
    Potenza Reputazione
    14

Re: Vespa Px 125 a 150 cambiare i rapporti del cambio per uso in montagna e da pianur

:) Grazie mille!

Però: i pignoni da 21 22 denti allungano i rapporti, ma se cambiano il diametro, (e anche l'altezza dei denti) hanno meno gioco rispetto all'originale: mancando un minimo di gioco necessario, c'è il rischio che ci sia maggiore attrito e quindi rapida usura dei denti della coppia conica?

Io ho sempre saputo, che ogni pignone ha la sua corona.

VRista Senior L'avatar di blu
    Potenza Reputazione
    17

No, tranquillo un minimo gioco c'è ed è giusto che ci sia, ed è una vita che le vespe viaggiano così, e non sono cose fatte da "noi vespisti" ma dalla piaggio, e poi gli ingranaggi sono anche troppo rubusti, e infatti nonostante le potenze ai quali li sottoponiamo oggi con i cilindri in circolazione non si è mai verificato un problema di usura (a parte i primi Z23 che francamente è un pò una forzatura).
    Con il tuo 150 potrai fare 200.000 Km e gli ingranaggi saranno ancora nuovi.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Maxx_988 Visualizza Messaggio
    :) rapida usura dei denti della coppia conica?

La vespa non ha una coppia conica ma una coppia cilindrica con denti elicoidali.

Vol.

VRista Junior L'avatar di Maxx_988
    Potenza Reputazione
    14

Scusate il ritardo ma avevo problemi con il pc

Dunque:

Grazie a Blu , Volumexit e Pistone grippato per i loro consigli! Gli terrò buoni per la prossima volta...

Per ora: tengo il pignone da 20 del mio ex 125, e ho messo la 4° marcia del 150.

La scelta è di cambiare solo la 4° marcia è stata per economia....

Poi, a fine anno dopo le mie scorrazzate tra i passi dolomitici, e galoppate in pianura, si vedrà se la modifica al cambio è buona per i miei obbiettivi.

Ultima modifica di Maxx_988; 14-03-13 alle 00:40

L'avatar di maschenada
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Maxx_988 Visualizza Messaggio
    Scusate il ritardo ma avevo problemi con il pc

Dunque: [emoji38]

Grazie a Blu , Volumexit e Pistone grippato per i loro consigli! [emoji38] Gli terrò buoni per la prossima volta...

Per ora: tengo il pignone da 20 del mio ex 125, e ho messo la 4° marcia del 150.

La scelta è di cambiare solo la 4° marcia è stata per economia....

Poi, a fine anno dopo le mie scorrazzate tra i passi dolomitici, e galoppate in pianura, si vedrà se la modifica al cambio è buona per i miei obbiettivi.

ciao

io vorrei montare sul mio px motore dr 177 pignone da 22 e 4 a 35 denti.

sono curioso di sapere come va la tua e se hai montato il pignone da 22?!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •