Sono contento che siano apprezzati i miei consigli
Che ci siano diversi tipi di allarme l'abbiamo assodato, ovviamente per salvare capra e cavoli come al solito dobbiamo trovare il giusto compromesso tra la Ferrari e la Tata
Se parliamo di impianti filari il loro prezzo come dicevo prima è pressochè dimezzato, se mi parli in termini assoluti ti posso dire che con 400€ metti qualcosa che in garage può andare bene.... se sei più specifico riguardo accessori e marca/modello ti posso dire la mia più nel dettaglio
Per quanto riguarda invece l'installatore anche lì dipende da cosa ti monta... se ti installa un GBC o simili è un mariuolose ti monta altro è il suo prezzo
Nello specifico ti posso dire i prezzi di un allarme tipo che io installo nei box, ovviamente si può scegliere qualcosa di più economico e con meno opzioni rispetto a quello di casa che sarebbe meglio prevedesse più accessori possibili e soprattutto abbia una gestione delle zone semplice ed efficace... tipo poter accendere il perimetro escludendo gli infrarossi quando si è in casa o si lasciano gli animali domestici durante la nostra assenza...
Questa è la soluzione più economica che io propongo, al di sotto di questa configurazione non mi sentirei tranquillo con la coscienza.... per montargli un allarme giocattolo preferisco avere un cliente in meno, se sarà scontento almeno non mi creerà problemi...
prezzi di listino iva esposta:
Centrale via filo 8 ingressi con uscita tamper su ogni ingresso (se mi smontano un sensore l'allarme continua a suonare perchè trova il circuito aperto) con memoria 200 eventi visualizzabile su display, possibilità di inserimento automatico ad un determinato orario, batteria tampone per alimentazione in assenza rete elettrica con autonomia in stato ottimale 7 giorni, sirena piezoelettrica interna temporizzata (per legge max 180 secondi) e soprattutto possibilità di aggiungere il modulo PSTN (telefono fisso) o GSM (telefonia mobile)
254€
Per il garage è sufficiente questa ma in casa sarebbe molto risicata come soluzione... non è espandibile in alcun modo...
combinatore telefonico GSM per invio vocale+sms fino a 8 numeri (questa centrale non può essere telegestita da remoto ma il combinatore lo supporta)
356€
Sensore infrarosso passivo via filo, selezione conteggio impulsi (puoi registrarne la sensibilità), apertura ottica 110°*13 metri di profondità, autoprotezione tamper, antimascheramento, programmazione logica in "and" e staffa di fissaggio a snodo (io li tassello dierettamente al muro così non te li girano verso il soffitto)
47€
(per correttezza ti dico che esiste il doppia tecnologia che ha infrarosso+microonda e costa 85€ ma non lo metto mai neanche in casa, non ne vedo il bisogno... tuttalpiù in casa si può mettere quello a discriminazione animale che non vede i nostri amici pelosi fino a 18kg al di sotto di un metro di altezza.... costa 8€ in più del normale)
contatto magnetico con guaina cavo in acciaio spiralato a doppia protezione, reed supervisionato per contatto NC per apertura, shock sensor per sfondamento (tanti montano contatti magnetici a sola apertura (12€)... ma in casa ti sfondano il vetro senza aprire l'infisso non suona niente!) e tamper di protezione antimanomissione
32€
Inseritore a scelta
Tastiera 89€
Telecomando 39€ cadauno
Lettore chiave trasponder 154€
Lettore chiave elettronica con inserto tappo placca elettrica con 3 chiavi 35€
Per quanto riguarda il preventivo nel tuo caso specifico con questa configurazione spenderesti intorno agli 850€ di materiale più l'installazione... come ti dicevo i 1100€ ci potrebbero stare considerando che io ti "ho messo" una centrale proprio base base....
Considera un'altra cosa... i prezzi che ti ho fatto vedere a noi installatori sono ovviamente scontati fino al 70% a seconda della mole di ordini che effettuiamo alla casa produttrice... per questo se ti rivogli ad un professionista con un grande giro di affari avrai più margine di trattativa..... quegli 850€ sono male che gli va 425€ per l'installatore che a questo punto decide in base al momento a quanto è disposto a vendertelo...
In questo periodo di chiari di luna si lavora ben al di sotto del listino ufficiale... io spendendo questi ipotetici 425€ di materiale e contando la manodopera e i due anni di garanzia non lo venderei a meno di 800€ sicuramente ma tu cliente avresti un impianto di allarme degno di questo nome, certificato, garantito e installato da un professionista.....
Se vai nel fai da te ti fermi ai tuoi 400€ e il risultato dipende anche da come lo installi...
P.S.: ovviamente ti puoi smontare tutto e portare via quando vai via
Lasci solo il ricordino dei fori su muri e infissi![]()