si, l'ho notato anche io, praticamente col quadruplo montato correttamenteil piattello piatto che va inchiodato non ha nessuno scalino, mentre montandolo al contrario, lo si nota.
in ogni caso ho fatto qualcosina questa settimana, ho chiuso con della vetroresina il foro nella cuffia e riverniciata, infine ho fatto il uovo foro per la candela centrale.
ho allargato i fori di lubrificazione del pignone della primaria e richiuso la frizione. chiuso il parastrappi con il kit del 200.
volevo chiedere se nel richiudere l'albero delle marce oltre al senso degli ingranaggi devo stare attento ad altro, non vorrei montare a minchia e dover riaprire perchè saltano le marce o non entrano
si spera domani di misurare due fasi e di lavorare albero e carter.
per questioni economiche ho deciso di lasciare l'albero originale modificandolo un po' e di prendere solo la marmitta .. tra tubeless, ammortizzatori , gt e primaria varia se n'è partito mezzo patrimonio..!
1007664v.jpg1007665r.jpg1007666.jpg
ottimo aspetto l'evolversi della preparazione
giusto una domanda, nel kit malossi che ho ricevuto c'è il kit per rifare il parastrappi, ma ci sono solo i molloni singoli e non le molle doppie che faccio lascio quelli (che comunque sono teoricamente fatti per un motore elaborato) o compro le molle doppie?
per le marce ti passo la pagina in cui GT ha fatto vedere un sistema furbo per valutare la sincronizzazione del selettore...
http://old.vesparesources.com/tuning...tuning-18.html
@Luca... ma quanto ca***o è lunga la discussione del tuo motore, ci ho messo un'ora a trovare la pagina giusta
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
aggiornamento.
di scatola, con 2 guarnizioni alla base ho raggiunto (circa) 172° (scarico) 122° (travaso) cosa che mi soddisfa per un bel motorello turistico.
tutt'altro discorso per l'aspirazione , valvola e albero originali, danno un aspirazione minuscola.
ho lavorato l'albero di circa 18mm scavandolo un po' al centro.
ho anche sistemato i carter, domani rimisuro l'aspirazione e decido come lavorare la valvola.
appena posso metto qualche foto.l'albero piaggio è duro da morire,c'ho messo un pomeriggio a sistemarlo..!
se vuoi ottenere un motore tranquillo e che abbia coppia come ritardo stai sui 50 55° e fai aprire la valvola circa 5° dopo che i travasi sono chiusi.
Le fasi del cilindro sono ottime avrai un bel motorello che spinge discretamente senza perdere troppo in basso
si, è il valore verso il quale mi voglio orientare. vorrei chiederti, come distribuire però eventualmente sulla valvola, non vorrei ritardare molto per non far sputacchiare troppo il motore, la domanda è quindi, lavorare lato cilindro porta ad avere meno coppia a parità di parametri?
bene bene seguo con grande attenzione....
mi sa che quando dovrò fare il mio di motore postero direttamente qui, tanto il tuo sara abbondantemente finito e cosi facciamo una piccola rassegna.
sull'albero piaggio io ho lavorato quello della primavera e devo dire che con il flex non andavo avanti, poi per rifinirlo con il dremel sono diventato scemo...
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Quando rivedo la fase d'ammissione uso lavorare la valvola dandomi come limite un'apertura che sia pari all'area di passaggio del carburatore , nel caso di un si 24/24 tale area è di 446,4 mmq, il resto lo ottengo lavorando sulla spalla dell'albero.
Per quanto riguarda la fase , lavorando la valvola verso il cilindro non fai altro che aumentare il ritardo , più aumenti il ritardo più il motore avrà potenza massima a discapito della coppia ai bassi , ciò avviene perchè hai bassi regimi avrai un sensibile rifiuto mentre ad alti regimi avrai un miglior riempimento per via (chiamiamola così)"dell'inerzia" della massa di gas .
Ovviamente la fase d'ammissione va abbinata alle fasi di travaso e scarico , giusto per capirci non è una scelta saggia , ovviamente a mio avviso, avere 150° di scarico e 65° di ritardo, con 170° di scarico io adotto come fase non oltre 60° di ritardo e non oltre i 115- 120 di anticipo , questo lo regolo in base alle fasi di travaso , poi tutto dipende dal motore che vuoi ottenere.
Spero di esserti stato utile
Ultima modifica di Gt 1968; 28-03-13 alle 17:33
grazie mille gt, nel pomeriggio saprò a quanto sono dopo aver lavorato un po' la valvola.
due domande:
1. mettendo l'albero sui coltelli, l'equilibrio a ore 12 è di tipo stabile o instabile? nel senso che toccando la biella, questa deve andar da sola a ore 12 o sistemando la biella a ore 2 l'equilibrio deve rimanere tale (questo significa che toccando l'albero esso ruoterà verso altro equilibrio)
lo chiedo perchè noto che riesco ad equilibrare l'albero e con la biella stesa sono a ore 12, ma è un euilibrio instabile, toccandoloruota di 180° con la biella corta tra le sue spalle (sempre ore 12)
2. domanda dell'anno, il cuscinetto lato volano, è normale che abbia un gioco nella sua parte interna di tipo assiale? il cuscinetto ha l'anima in acciaio, poi la gabbia a rulli, bene la gabbia del mio cuscietto (quindi non i rullini ma tutta la gabbia con i rullini) si muove alegramente di qualche decimo. ovviamente l'anima in acciaio torrington non si muove.
Ultima modifica di dinamome; 29-03-13 alle 12:52
Alla seconda domanda non ti so rispondere perchè non ho mai fatto caso a questo particolare
Per la prima non ho capito bene ma posizionando l'albero sui coltelli deve portarti la biella in alto , se tu lo metti alle ore 15 lui si deve riposizionare a ore 12 se come lo muovi porta la biella in basso ( ore 6) vuol dire che hai levato troppo peso nella zona opposta al perno dell'imbiellaggio , quando ho lavorato il mio albero stava in equilibrio in qualunque posizione quindi ho dovuto alleggerire vicino al perno e appesantire dalla parte opposta
ciao, si ho confuso io. la sua posizione si equilibrio è quella con lo spinotto a ore 12 e biella dritta tra le spalle , si posiziona anche in equilibrio a ore 6con la biella stesa, ma è un equilibrio precario, basta sfiorarlo e torna a ore 12.
rimane il dubbio sul torrington lato volano, non vorrei richiudere per aver problemi, ma è anche vero che con le feste è un casino e domani potrei tranquillamente chiudere il tutto.
Se puo' esserti di aiuto anche il mio cuscinetto torrington aveva un simile movimento ma una volta chiuso il motore ho misurato il gioco assiale e radiale col compara tore ed era tutto in tolleranza, il primo nullo il secondo di 3 centesimi.
mi è piu che utile, nel senso che mi rassicura un po'. chiuderò i carter e proverò a misurare anche io i movimenti con albero a battuta, frizione e volano serrati.
alla fine penso che la prossima stagione mi procurerò un paio di carter supplementari e come lavoretto invernale ci metterò un cuscinetto serio.
Ajòòòò chiudi!!!!
allora, carter chiusi, prima di farlo ho notato che la terza era disallineata rispetto al quadruplo della primaria.. l'ho girata e sembra che fosse quello il suo senso.mi pare strano perchè aveo messo tutto apposto.c'è da dire che ora tutte e quattro le marce coincidono con il quadruplo tranne la quarta che è un filo piu bassa per l'ingranaggio dell'avviamento.
sperando che non sia stata una cagata, ho richiuso i carter con la loctite 518 per fare il figo. quello che ho sottovalutato è che togliendo la guarnizione i carter ora sono piu stretti, risultato: la camicia del cilindro entra a fatica
non è una cosa insuperabile, ma mi chiedo cosa fare, se riaprire e mettere la guarnizione o se rasare leggermente la camicia con carta ad acqua.o se lasciare così!
ho fatto qualche foto col cel, giusto per scusate la qualità!
ah, volevo aggiungere che la valvola del my, o meglio l'invito tra valvola e scatola è gigantesca, al che ho dovuto sistemare come meglio potevo, pare pronto per un pacco lamellare.
ho fatto anche la prova di tenuta e va benono, e i cuscinetti sembrano essere apposto.
2013-03-30 12.16.58.jpg2013-03-30 12.18.14.jpg
2013-03-30 12.17.25.jpg2013-03-30 12.19.02.jpg
io toccato i carter con carte ad acqua , ma il blocco non era chiuso
ciao
io la guarnizione la metterei, il cilindro è meglio che abbia il suo gioco con il carter
dopo di che, so che è veramente un rompimento di @@ dover tornare sui propri passi, ma direi che sarebbe meglio non rischiare... no
comunque aspetta pareri più autorevoli.
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
grazie raga, domani vdrò il dafarsi.
tornando dalla scampagnata mi sono scordato di chiedervi un parere riguardo un problema alla pedivella.
ho notato che abbassando la pedivella, la prima parte semplicemente è come se andasse a vuoto e agganciasse poi l'ingranaggio per far ruotare il quadruplo. facendo una proporzione, direi che 1/5 circa della pedivellata è a vuoto, la prima. a cosa può essere dovuto?
parecchio in profondità... purtroppo! se dai un occhiata noterai che quella parte non è orizzontale ma c'è piu ciccia a ridosso del basamento. va praticamente spianata. oggi mettendo il volano ho notato che non bastava assolutamente eliminare la scritta scauri.
per quanto riguarda il resto, oggi ho riaperto e richiuso (un paio di volte in realtà), tutto bene, le letture definitiva parlano di 58°/118° aspirazione, 172°/122° scarico travasi. le letture sono soggette a uno o due gradi al max di errore, trovare il pms senza comparatore è dura.
l'aspirazione è stata ottenuta lavorando 2mm la valvola su lato ammo e uno sul lato cilindro, e asportando 18mm di spalla albero.
un po' piu di quello che volevo ma mi ha tradito il fatto che la valvola fosse irregolare, sistemandola qualcosina in piu forse è venuto via.
due guarnizioni sotto e 4 sopra, lo squish da misurare.
ho chiuso il selettore, carterino frizione e carter con la loctite, anche la scatola del carburo, una leggerissima mano sul bordo esterno.null'altro da segnalare se non il fatto che le fasce da 1mm non sono così semplici da far entrare, ma forse ero scomodo io..!
Ultima modifica di dinamome; 02-04-13 alle 19:29
Grazie!
bravo e adesso brum brum...
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
ciao
per il carburatore da che configurazione parti?
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
ciao, oggi ho rimeso il motore sotto la vespa, collegato tutto, manca appunto il carburatore, per il quale sto aspettando dei ricambi che ancora latitano.
pensavo di partire con un 160 be3 128 e vedere come va, credo che il 125 possa essere il suo. come minimo il 55/160.col filtro del t5 e airbox non so francamente come si potrà comportare.
inoltre oltre alla vaschetta della cosa, potrei togliere la guarnizione della vaschetta stessa e inserire lo spessore da 2mm che già ho e sigillare con la loctite.
infine ho la mezza idea di mettere l'elettrovalvola per la benzina , sempre della cosa, io ho un po' la fissa di chiudere sempre il serbatoio , anche quando mi fermo per poco. in questo modo me ne dimenticherei.
i ogni caso ho getti 122-125-128-130 penso di cadere in piedi!
Ultima modifica di dinamome; 05-04-13 alle 20:37