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Discussione: Cambio Gomme Vespa 50 Special

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  1. #1
    VRista Junior
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    Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Ciao ragazzi, ho bisogno della vostra conoscenza ed esperienza per decidere che gomme montare sulla mia Vespa 50 Special del 1981.
    Attualmente monto le gomme originali, le Michelin S83 da 3,50 con cerchio da 10. Teoricamente la gomma da sostituire sarebbe solo quella posteriore, ma non vorrei rimettere la stessa perchè non mi sembra un gran che. Tante persone mi hanno consigliato le Schwalbe Watherman, a vederle sembrano adatte un pò a tutto, e mi piace il fatto che abbiano battistrada che continua anche sui lati (nelle S83 finisce di colpo e non è esteso ai lati, per questo non le voglio rimettere, non mi danno l'idea di sicurezza). Voi che ne pensate di questa gomma? Ho letto parecchi pareri positivi, tenete conto che con la pioggia la vespa non la uso (a meno che non mi colga mentre sono già fuori ovviamente ) e non sono un grandissimo utilizzatore della vespa, d'inverno 4/5 volte al mese, mentre d'estate tutti i giorni. Alla luce di ciò voi che dite? Approvate le Schwalbe Watherman? Grazie mille

  2. #2
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Guarda che la misura originale per la tua vespa è 3.00-10, non 3,50.
    Per quanto riguarda le gomme trovi migliaia di post su questo sito, usa il tasto cerca e vedrai tutti i pareri già espressi.

    Cordialmente

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da casabis Visualizza Messaggio
    Guarda che la misura originale per la tua vespa è 3.00-10, non 3,50.
    Per quanto riguarda le gomme trovi migliaia di post su questo sito, usa il tasto cerca e vedrai tutti i pareri già espressi.

    Cordialmente
    Ne ho già guardato qualcuno, ma volevo ricevere delle risposte mirate per andare sul sicuro! Molta gente nei post si sbrodola e ognuno propone una gomma diversa, quindi volevo sentire dei pareri strettamente collegati a questo modello. Per quanto riguarda la dimensione 3,50 si riferisce alla larghezza giusto? Con il cerchio originale posso montare anche le 3,50?

  4. #4
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Con il cerchio originale puoi montare anche 3.50 (larghezza) ma sei fuori legge, la Special è omologata per i 3.00 x 10

    Cordialmente
    Ultima modifica di Joe75HGT; 11-03-13 alle 20:47 Motivo: correzione misura del cerchio

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da casabis Visualizza Messaggio
    Con il cerchio originale puoi montare anche 3.50 (larghezza) ma sei fuori legge, la Special è omologata per i 3.00 x 10.00.

    Cordialmente
    Ah ok, posso montarle facilmente e non creano problemi che ne so con la marmitta o il blocco motore dietro? Insomma come se fossero le 3.00? Grazie mille

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Non mi risponde nessun altro? Inutile dire che così non sono riuscito a risolvere nulla, pensavo si aiutassero gli utenti bisognosi di vostri pareri, ma evidentemente non è così...che peccato

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    mattia occhio a non mettere le groove..

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
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    Ho "abolito" le rondelle, quando ho trovato questi:

    Vedremo se tengono...


    Smirsièv!



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  9. #9
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ho "abolito" le rondelle, quando ho trovato questi:

    Vedremo se tengono...


    Smirsièv!
    Quindi tu al posto della rondella normale e del dado da 13 che si trovano di default sul cerchio metti questi? Ma la configurazione normale è così insicura?

  10. #10
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Credo che il messaggio di Gabriele abbia un doppio senso..... comunque si chiamano grower, ho sbagliato a scrivere, anche io uso a volte i dadi flangiati come quelli postati, però quando ho problemi di ingombro, normalmente uso rondella liscia (sul carter), rondella spaccata o dentellata (tra liscia e dado) e dado.

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    nessun doppio senso Mattia. ;)

    desdet !
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  12. #12
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    nessun doppio senso Mattia. ;)

    desdet !
    Ok Gabriele, avevo inteso male........lo faccio da solo

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    non ho nemmeno capito quale sarebbe il secondo senso sai? ;)

    desdet !
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  14. #14
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    non ho nemmeno capito quale sarebbe il secondo senso sai? ;)

    desdet !
    Meglio così! era legato al nome sbagliato delle rondelle che avevo scritto, che ha un significato diverso dal reale nome delle rondelle. comunque è meglio non andare oltre, oltretutto si andrebbe un pò troppo OT

    Mattia

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    non avevo mica colto,sai? :D

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  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    cerchio storto.

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  17. #17
    VRista Junior
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    cerchio storto.

    desdet !
    Intendi montato al rovescio o storto nel senso di rovinato? Perché guarda che prima lo stesso cerchio con le S83 era perfetto!

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    intendo che potrebbe essere storto,nulla di più facile.
    al rovescio credo sia difficile montarlo.
    del resto la mia è solo una ipotesi,non avendolo visto ne prima ne adesso.

    desdet !
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  19. #19
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Può darsi che si debba adattare un pò al cerchio, nel senso che magari nel montarla, la gomma non sia andata bene contro il cerchio, oppure come dice gabriele potresti avare il cerchio un pò storto, se però prima era ok, può darsi che si debba effettivamente adattare, non penso sia un difetto della gomma.

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da mattia09 Visualizza Messaggio
    Può darsi che si debba adattare un pò al cerchio, nel senso che magari nel montarla, la gomma non sia andata bene contro il cerchio, oppure come dice gabriele potresti avare il cerchio un pò storto, se però prima era ok, può darsi che si debba effettivamente adattare, non penso sia un difetto della gomma.
    se l ha gonfiata,si sarebbe già adattata.;)

    mattia tu sai come si fa per montare la gomma larga solo al posteriore come i teteschi?

    desdet !
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  21. #21
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    se l ha gonfiata,si sarebbe già adattata.;)

    mattia tu sai come si fa per montare la gomma larga solo al posteriore come i teteschi?

    desdet !
    In teoria si, si sarebbe già adattata, ma a volte sono dure, bisogna vedere anche se la lubrificata prima di montarla e a che pressione l'ha messa, io di solito, se è particolarmente dura ad entrare, gli do 3 bar abbondanti per qualche minuto, ma credo che sia più plausibile una deformazione del cerchio, o anche dello sporco tra cerchio e mozzo che fa si cha la ruota non sia bene a battuta sul mozzo.

    No, non so come si fa, so di ragazzi che usano le 100/80 per quel lavoro, se non ho capito male è la misura che si adatta meglio, però non so, adesso ci sono anche i vari cerchi con il canale maggiorato, ma non ci ho mai avuto a che fare.

  22. #22
    VRista Junior
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da mattia09 Visualizza Messaggio
    In teoria si, si sarebbe già adattata, ma a volte sono dure, bisogna vedere anche se la lubrificata prima di montarla e a che pressione l'ha messa, io di solito, se è particolarmente dura ad entrare, gli do 3 bar abbondanti per qualche minuto, ma credo che sia più plausibile una deformazione del cerchio, o anche dello sporco tra cerchio e mozzo che fa si cha la ruota non sia bene a battuta sul mozzo.

    No, non so come si fa, so di ragazzi che usano le 100/80 per quel lavoro, se non ho capito male è la misura che si adatta meglio, però non so, adesso ci sono anche i vari cerchi con il canale maggiorato, ma non ci ho mai avuto a che fare.
    Preciso che la gomma non l'ho montata io nel cerchio, ma il tipo che me l'ha venduta, ossia Dennis (DRT)! Ho visto che ha spalmato qualcosa sui lati della gomma prima di metterla nel cerchio, ma a montaggio ultimato l'ha gonfiata a 2 e me le ha consegnate! Dovrei provare a portare la pressione a 3 per un po' di tempo (quanto?) e potrebbe risolversi la cosa?

    Gabriele, per montare una 100/80-10 devi usare un cerchio Quazar con canale da 2,5 altrimenti dovresti usare 2 semicerchi, riporto la frase che mi è stata detta da più persone!

  23. #23
    VRista
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Grazie direi che questa discussione ha in sè praticamente tutto quello che c'è bisogno di sapere riguardo le gomme per small

    Mi rimane una cosa da capire una volta per tutte: sulla small a libretto non ci sono le misure quindi ci si basa sulla scheda omologativa (depositata in motorizzazione?), perciò se ti fermano con le 90/90-10 non ti possono dire niente perchè non hanno un riscontro sul libretto, diverso nel caso di incidente e controllo da parte di periti che in tal caso controlleranno sicuramente meglio. Ho capito bene?

  24. #24
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    Grazie direi che questa discussione ha in sè praticamente tutto quello che c'è bisogno di sapere riguardo le gomme per small

    Mi rimane una cosa da capire una volta per tutte: sulla small a libretto non ci sono le misure quindi ci si basa sulla scheda omologativa (depositata in motorizzazione?), perciò se ti fermano con le 90/90-10 non ti possono dire niente perchè non hanno un riscontro sul libretto, diverso nel caso di incidente e controllo da parte di periti che in tal caso controlleranno sicuramente meglio. Ho capito bene?
    Mi fa piacere che tu abbia trovato tutto quello che cercavo in questa discussione, guarda io alla fine ho montato 90/90-10 senza nessun problema, sono davvero molto simili alle 3.00-10 (quelle "originali"). Il fatto che alcuni produttori non facciano la 3.00 e facciano solo 90/90-10 mi fa pensare che si possano montare con una discreta tranquillità, e a parer mio non credo che i periti possano fare storie per questo! Anche perché sulla mia vespa le gomme sono davvero l'ultima cosa di irregolare che ha :)

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    esattamente come faccio io ,mando a tre,poi abbasso a 2.0,ovviamente lubrifico con vaselina...

    ok,magari guardo da et3,forse li trovo info.una cosa del genere dico.

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