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Discussione: Cambio Gomme Vespa 50 Special

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  1. #1
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Fico, quindi le 90/90, pur essendo solo 2mm più strette delle 3.50 montano anche al posteriore sulle small... Buono a sapersi!
    Si esatto, infatti ho deciso...oggi vado a prendere le Schwalbe Watherman 90/90-10!

  2. #2
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Fico, quindi le 90/90, pur essendo solo 2mm più strette delle 3.50 montano anche al posteriore sulle small... Buono a sapersi!
    Credo che sia per una questione di forma generale del tipo di gomma, quelle in pollini tendono ad essere più bombate sui fianchi, in più credo che il problema maggiore sia il diametro della ruota stessa, come vedi le 3.50 sono ben 8mm sul raggio (16mm sul diametro) più grandi delle 90/90, il problema maggiore mi sa che sia quello, non ho mai avuto in mano le 3.50, solo viste in giro.

    Citazione Originariamente Scritto da Gigio14 Visualizza Messaggio
    Si esatto, infatti ho deciso...oggi vado a prendere le Schwalbe Watherman 90/90-10!
    Faccio una precisazione, io ho provato solo le ME1 90/90 e ci stanno, altre gomme non lo so, non sono tutte uguali, magari altri tipi non montano agevolmente, vi metto anche gli accorgimenti presi per montarle, all'anteriore è bastato spostare leggermente l'ammortizzatore nel suo silent-block, sfiorava leggermente, al posteriore ho fatto la stessa cosa con l'ammortizzatore, poi ho tolto le rondele spaccate (groove) lasciando solo quelle lisce, la gomma era proprio a filo, per sicurezza do una goccia di frenafiletti medio (quello blu), le viti si svitano senza nessun problema, non usate però quello forte altrimenti son cazzi, comunque è una sicurezza, a dire il vero non lo metto neanche sempre, non si è mai svitato niente, per il resto non ho fatto nulla, niente spessori sotto al cerchio o sul mozzo.
    Ultima modifica di mattia09; 30-03-13 alle 16:07

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Cambio Gomme Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da mattia09 Visualizza Messaggio
    Credo che sia per una questione di forma generale del tipo di gomma, quelle in pollini tendono ad essere più bombate sui fianchi, in più credo che il problema maggiore sia il diametro della ruota stessa, come vedi le 3.50 sono ben 8mm sul raggio (16mm sul diametro) più grandi delle 90/90, il problema maggiore mi sa che sia quello, non ho mai avuto in mano le 3.50, solo viste in giro.



    Faccio una precisazione, io ho provato solo le ME1 90/90 e ci stanno, altre gomme non lo so, non sono tutte uguali, magari altri tipi non montano agevolmente, vi metto anche gli accorgimenti presi per montarle, all'anteriore è bastato spostare leggermente l'ammortizzatore nel suo silent-block, sfiorava leggermente, al posteriore ho fatto la stessa cosa con l'ammortizzatore, poi ho tolto le rondele spaccate (groove) lasciando solo quelle lisce, la gomma era proprio a filo, per sicurezza do una goccia di frenafiletti medio (quello blu), le viti si svitano senza nessun problema, non usate però quello forte altrimenti son cazzi, comunque è una sicurezza, a dire il vero non lo metto neanche sempre, non si è mai svitato niente, per il resto non ho fatto nulla, niente spessori sotto al cerchio o sul mozzo.
    Per la cronaca Ho montato le Scwalbe Watherman 90/90-10 su una 50 Special del 1981 senza alcun problema, posso assicurare che non toccano da nessuna parte ne quella davanti ne quella dietro!
    La gomma davanti però ha un problema, facendola girare con la vespa in cavalletto ho notato che durante la rotazione, traballa! Si deve adattare al cerchio oppure ha qualche altro problema? Perché quella dietro sembra perfetta!

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