Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
3.00 = larghezza 76.2 altezza 76.2 in millimetri
3.50 = larghezza 88.9 altezza 88.9 in millimetri
90/90 = larghezza 90 altezza 81 in millimetri
Le ME1 90/90-10 su special montano senza particolari accorgimenti, ovvio che le 3.00 montano sempre senza problemi
Ultima modifica di mattia09; 29-03-13 alle 20:57
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Credo che sia per una questione di forma generale del tipo di gomma, quelle in pollini tendono ad essere più bombate sui fianchi, in più credo che il problema maggiore sia il diametro della ruota stessa, come vedi le 3.50 sono ben 8mm sul raggio (16mm sul diametro) più grandi delle 90/90, il problema maggiore mi sa che sia quello, non ho mai avuto in mano le 3.50, solo viste in giro.
Faccio una precisazione, io ho provato solo le ME1 90/90 e ci stanno, altre gomme non lo so, non sono tutte uguali, magari altri tipi non montano agevolmente, vi metto anche gli accorgimenti presi per montarle, all'anteriore è bastato spostare leggermente l'ammortizzatore nel suo silent-block, sfiorava leggermente, al posteriore ho fatto la stessa cosa con l'ammortizzatore, poi ho tolto le rondele spaccate (groove) lasciando solo quelle lisce, la gomma era proprio a filo, per sicurezza do una goccia di frenafiletti medio (quello blu), le viti si svitano senza nessun problema, non usate però quello forte altrimenti son cazzi, comunque è una sicurezza, a dire il vero non lo metto neanche sempre, non si è mai svitato niente, per il resto non ho fatto nulla, niente spessori sotto al cerchio o sul mozzo.
Ultima modifica di mattia09; 30-03-13 alle 16:07
mattia occhio a non mettere le groove..
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ho "abolito" le rondelle, quando ho trovato questi:
Vedremo se tengono...
Smirsièv!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Credo che il messaggio di Gabriele abbia un doppio senso..... comunque si chiamano grower, ho sbagliato a scrivere, anche io uso a volte i dadi flangiati come quelli postati, però quando ho problemi di ingombro, normalmente uso rondella liscia (sul carter), rondella spaccata o dentellata (tra liscia e dado) e dado.
nessun doppio senso Mattia. ;)
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
non ho nemmeno capito quale sarebbe il secondo senso sai? ;)
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
non avevo mica colto,sai? :D
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Per la cronaca Ho montato le Scwalbe Watherman 90/90-10 su una 50 Special del 1981 senza alcun problema, posso assicurare che non toccano da nessuna parte ne quella davanti ne quella dietro!
La gomma davanti però ha un problema, facendola girare con la vespa in cavalletto ho notato che durante la rotazione, traballa! Si deve adattare al cerchio oppure ha qualche altro problema? Perché quella dietro sembra perfetta!
cerchio storto.
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
intendo che potrebbe essere storto,nulla di più facile.
al rovescio credo sia difficile montarlo.
del resto la mia è solo una ipotesi,non avendolo visto ne prima ne adesso.
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Può darsi che si debba adattare un pò al cerchio, nel senso che magari nel montarla, la gomma non sia andata bene contro il cerchio, oppure come dice gabriele potresti avare il cerchio un pò storto, se però prima era ok, può darsi che si debba effettivamente adattare, non penso sia un difetto della gomma.
In teoria si, si sarebbe già adattata, ma a volte sono dure, bisogna vedere anche se la lubrificata prima di montarla e a che pressione l'ha messa, io di solito, se è particolarmente dura ad entrare, gli do 3 bar abbondanti per qualche minuto, ma credo che sia più plausibile una deformazione del cerchio, o anche dello sporco tra cerchio e mozzo che fa si cha la ruota non sia bene a battuta sul mozzo.
No, non so come si fa, so di ragazzi che usano le 100/80 per quel lavoro, se non ho capito male è la misura che si adatta meglio, però non so, adesso ci sono anche i vari cerchi con il canale maggiorato, ma non ci ho mai avuto a che fare.
esattamente come faccio io ,mando a tre,poi abbasso a 2.0,ovviamente lubrifico con vaselina...
ok,magari guardo da et3,forse li trovo info.una cosa del genere dico.
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Gabriele..... spero la vaselina tu la metta sulla gomma.......
Su et3 qualcosa lo trovi.
Preciso che la gomma non l'ho montata io nel cerchio, ma il tipo che me l'ha venduta, ossia Dennis (DRT)! Ho visto che ha spalmato qualcosa sui lati della gomma prima di metterla nel cerchio, ma a montaggio ultimato l'ha gonfiata a 2 e me le ha consegnate! Dovrei provare a portare la pressione a 3 per un po' di tempo (quanto?) e potrebbe risolversi la cosa?
Gabriele, per montare una 100/80-10 devi usare un cerchio Quazar con canale da 2,5 altrimenti dovresti usare 2 semicerchi, riporto la frase che mi è stata detta da più persone!