Salve amici, è da un po' che non romp... ehm non scrivo!
Sono qui per parlare del mio polini 210 in alu montato p&p sulla mia cosa 200, che alla faccia di chi diceva che p&p non rende ed è meglio il pinascone, invece a me ha fatto una bella differenza rispetto al pinasco. Sin da quando ho comprato questo polini e l'ho esaminato ho sempre avuto il pallino di far lavorare appieno i travasini originali dei carter, in parte chiusi dal cilindro, ma lì per lì non me la sentii di sverginare il bimbo nuovo. Per come ho configurato il motore (leggasi: cambiare tutti i possibili componenti senza aprire il motore) e relativamente al fatto che è un p&p va davvero bene, in condizioni favorevoli sfiora i 120km/h effettivi, direi un bel risultato. Ma si sa, il vespista con la passione per le elaborazioni non è mai contento... Magari ci si potrebbe avvicinare di più a quei 120 sfiorati...![]()
![]()
E così penso e ripenso a quei travasi sui carter chiusi dal cilindro...
Ho già preparato la guarnizione, e come si vede dalla foto un po' di ciccia da togliere dal cilindro ci sarebbe, direi sommando i tre punti si guadagna un travaso. Direi che fra carburante in più che arriverebbe al cilindro, magari non moltissimo ma qualcosa in più arriva, ed il vantaggio della rimozione degli scalini che al momento il cilindro crea coi travasi dei carter, un qualche incremento prestazionale si dovrebbe avere no?
Non voglio dire che la modifica si trasformi automaticamente in velocità, ma magari potrei guadagnare coppia utile per tirare una megadella più votata ai giri e quindi alla fine arriverei comunque ad un incremento in velocità. Per come si trova adesso il motore è bello coppioso ed è questa una caratteristica che mi garba parecchio, per questo non ho voluto provare con una megadella superiore per guadagnare giri, perderei un po' di coppia preziosa...
Postilla: di aprire il motore non se ne parla, me l'ha prescritto il medico e me lo ha anche ordinato un arcangelo in una apparizione notturnae poi è anche una questione di principio, voglio vedere cosa si può spremere da questo p&p fino all'ultima goccia (che poi andrebbe più che bene già così com'è).