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Discussione: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario!)

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario!)

    Salve amici, è da un po' che non romp... ehm non scrivo!
    Sono qui per parlare del mio polini 210 in alu montato p&p sulla mia cosa 200, che alla faccia di chi diceva che p&p non rende ed è meglio il pinascone, invece a me ha fatto una bella differenza rispetto al pinasco. Sin da quando ho comprato questo polini e l'ho esaminato ho sempre avuto il pallino di far lavorare appieno i travasini originali dei carter, in parte chiusi dal cilindro, ma lì per lì non me la sentii di sverginare il bimbo nuovo. Per come ho configurato il motore (leggasi: cambiare tutti i possibili componenti senza aprire il motore) e relativamente al fatto che è un p&p va davvero bene, in condizioni favorevoli sfiora i 120km/h effettivi, direi un bel risultato. Ma si sa, il vespista con la passione per le elaborazioni non è mai contento... Magari ci si potrebbe avvicinare di più a quei 120 sfiorati...
    E così penso e ripenso a quei travasi sui carter chiusi dal cilindro...
    Ho già preparato la guarnizione, e come si vede dalla foto un po' di ciccia da togliere dal cilindro ci sarebbe, direi sommando i tre punti si guadagna un travaso. Direi che fra carburante in più che arriverebbe al cilindro, magari non moltissimo ma qualcosa in più arriva, ed il vantaggio della rimozione degli scalini che al momento il cilindro crea coi travasi dei carter, un qualche incremento prestazionale si dovrebbe avere no?
    Non voglio dire che la modifica si trasformi automaticamente in velocità, ma magari potrei guadagnare coppia utile per tirare una megadella più votata ai giri e quindi alla fine arriverei comunque ad un incremento in velocità. Per come si trova adesso il motore è bello coppioso ed è questa una caratteristica che mi garba parecchio, per questo non ho voluto provare con una megadella superiore per guadagnare giri, perderei un po' di coppia preziosa...
    Postilla: di aprire il motore non se ne parla, me l'ha prescritto il medico e me lo ha anche ordinato un arcangelo in una apparizione notturna e poi è anche una questione di principio, voglio vedere cosa si può spremere da questo p&p fino all'ultima goccia (che poi andrebbe più che bene già così com'è).
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    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    eccolo che si rivede

    seguo con interesse.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Apri i cancelli , più roba entra più energia avrai !!!!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di marcots
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    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Apri i cancelli , più roba entra più energia avrai !!!!
    io non sono affatto d'accordo,
    non è che più allarghi e più forte va eh...
    ANZI

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Citazione Originariamente Scritto da marcots Visualizza Messaggio
    io non sono affatto d'accordo,
    non è che più allarghi e più forte va eh...
    ANZI
    Nel 200 visto che si sta parlando di Polini, se vuoi andare devi allargare e visto che si parla di travasi piu' allarghi e più va, ma non toccare lo scarico!!!!
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  6. #6
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    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Nel 200 visto che si sta parlando di Polini, se vuoi andare devi allargare e visto che si parla di travasi piu' allarghi e più va, ma non toccare lo scarico!!!!
    quoto
    allarga allarga e vedi quanto cambia...ma non dimenticare di riportare un po di materiale sul carter prima di cominciare a scavare...la ciccia è poca e se non stai attento rischi di bucarli
    lo scarico (parlo del polini in ghisa) puoi lucidarlo ed allargarlo lateralmente di 2mm per parte per rinfrescarlo meglio (ma non conosco il polini in ALU)

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Nel 200 visto che si sta parlando di Polini, se vuoi andare devi allargare e visto che si parla di travasi piu' allarghi e più va, ma non toccare lo scarico!!!!
    Perchè non toccare lo scarico??

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Nel 200 visto che si sta parlando di Polini, se vuoi andare devi allargare e visto che si parla di travasi piu' allarghi e più va, ma non toccare lo scarico!!!!
    In effetti non ero propenso a modificare lo scarico, grazie della dritta. Visto l'equivoco in cui è caduto asseacamme chiedo anche a te: parli in generale (e cioè dei travasi carter) o anche nel mio caso specifico (ampliare i travasi del cilindro per raccordarli a quelli dei carter) pensi sia una buona idea la mia?
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Era quello che pensavo anche io, ma oggi ho parlato con un vespista che queste prove le ha fatte e pare i contro superino i pro, per cui alla fine getto la spugna e lascio il gt così com'è. Per recuperare un altro po' di brio in alto sto considerando di provare il cornetto polini che ho già dentro (al momento ho il filtro del T5), magari alzando anche il coperchio scatola, ricordo che sulla star mi aveva dato una bella accelerazione aggiuntiva a partire dai medio-alti con una bella grinta per raggiungere e mantenere meglio la velocità massima.
    Io monterei anche una megadella v4 o v6 dicono che hanno tanto allungo non l'ho mai provata personalmente, ma tanti ne parlano bene.

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