Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 39 di 39

Discussione: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario!)

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Grazie Gian, vedo che mi hai capito...
    Se non vuoi lavorare i carter montalo così e la facciamo finita....
    Cazzo ma lo sai o non lo sai cosa vuoi?
    chiedi consigli a tizio ed a caio, tutti ti dicono di limare i carter , ci sarà un motivo.
    Oh niente di personale....ma l'indecisione è la peggior nemica del successo.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  2. #27
    VRista Senior L'avatar di marcots
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Trieste
    Età
    33
    Messaggi
    620
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    a me non sembra affatto indeciso, anzi

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Oscar è deciso sul non toccare i carter ma il cilindro

  4. #29
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Quasi 120 con un polini p&p é un ottimo risultato, io con Pinasco raccordato arrivavo a 123 di tachimetro, ok che sono bello pesante, peró...comunque a parte questo, secondo me é un'ottima idea! Fallo! Tanto cosa hai da perdere? Peggio non puó mai andare e se un giorno vorrai raccordare i carter potrai sempre farlo aprirai tutto e ingloberai i travasi Piaggio dentro ai Polini

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Quasi 120 con un polini p&p é un ottimo risultato, io con Pinasco raccordato arrivavo a 123 di tachimetro, ok che sono bello pesante, peró...comunque a parte questo, secondo me é un'ottima idea! Fallo! Tanto cosa hai da perdere? Peggio non puó mai andare e se un giorno vorrai raccordare i carter potrai sempre farlo aprirai tutto e ingloberai i travasi Piaggio dentro ai Polini
    I tondeggianti sono più aerodinamici dei magri....ricordalo!!
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Quasi 120 con un polini p&p é un ottimo risultato, io con Pinasco raccordato arrivavo a 123 di tachimetro, ok che sono bello pesante, peró...comunque a parte questo, secondo me é un'ottima idea! Fallo! Tanto cosa hai da perdere? Peggio non puó mai andare e se un giorno vorrai raccordare i carter potrai sempre farlo aprirai tutto e ingloberai i travasi Piaggio dentro ai Polini
    Era quello che pensavo anche io, ma oggi ho parlato con un vespista che queste prove le ha fatte e pare i contro superino i pro, per cui alla fine getto la spugna e lascio il gt così com'è. Per recuperare un altro po' di brio in alto sto considerando di provare il cornetto polini che ho già dentro (al momento ho il filtro del T5), magari alzando anche il coperchio scatola, ricordo che sulla star mi aveva dato una bella accelerazione aggiuntiva a partire dai medio-alti con una bella grinta per raggiungere e mantenere meglio la velocità massima.
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  7. #32
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    I tondeggianti sono più aerodinamici dei magri....ricordalo!!
    ahaha ok la prossima volta lo devo dire a un tipo del mio scooter club, lui ha una Lambretta TV da quasi 30hp, non é altissimo ed é secco come un chiodo... eppure dice sempre che secondo lui la miglior forma di tuning non sono i cavalli ma essere leggeri! Lo dirá per farmi incazzare?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Era quello che pensavo anche io, ma oggi ho parlato con un vespista che queste prove le ha fatte e pare i contro superino i pro, per cui alla fine getto la spugna e lascio il gt così com'è. Per recuperare un altro po' di brio in alto sto considerando di provare il cornetto polini che ho già dentro (al momento ho il filtro del T5), magari alzando anche il coperchio scatola, ricordo che sulla star mi aveva dato una bella accelerazione aggiuntiva a partire dai medio-alti con una bella grinta per raggiungere e mantenere meglio la velocità massima.
    Sarebbe interessante conoscere i contro.... Qual'é la configurazione completa del tuo motore? Ho anch'io il cornetto Polini e tra i mille lavori non sono ancora riuscito a sistemare la carburazione per bene, colpa del coperchio DRT e del suo spillo. Sul Malossi io vorrei usare anche il filtro Polini e liberarmi per sempre dell'odiato manicotto Piaggio. Del kit airbox Polini mi piace che al contrario del Pinasco si puó tenere con la scatola chiusa. Dalle prove che ho fatto la Vespa ha piú accelerazione col trombocino che senza, velocitá max non l´ho testata peró.

  8. #33
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    49
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Era quello che pensavo anche io, ma oggi ho parlato con un vespista che queste prove le ha fatte e pare i contro superino i pro, per cui alla fine getto la spugna e lascio il gt così com'è. Per recuperare un altro po' di brio in alto sto considerando di provare il cornetto polini che ho già dentro (al momento ho il filtro del T5), magari alzando anche il coperchio scatola, ricordo che sulla star mi aveva dato una bella accelerazione aggiuntiva a partire dai medio-alti con una bella grinta per raggiungere e mantenere meglio la velocità massima.
    Io monterei anche una megadella v4 o v6 dicono che hanno tanto allungo non l'ho mai provata personalmente, ma tanti ne parlano bene.

  9. #34
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    ahaha ok la prossima volta lo devo dire a un tipo del mio scooter club, lui ha una Lambretta TV da quasi 30hp, non é altissimo ed é secco come un chiodo... eppure dice sempre che secondo lui la miglior forma di tuning non sono i cavalli ma essere leggeri! Lo dirá per farmi incazzare?!?!

    .
    é anche la mia filosofia , infatti da buon sardo son piccolo e peso poco

  10. #35
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante conoscere i contro.... Qual'é la configurazione completa del tuo motore? Ho anch'io il cornetto Polini e tra i mille lavori non sono ancora riuscito a sistemare la carburazione per bene, colpa del coperchio DRT e del suo spillo. Sul Malossi io vorrei usare anche il filtro Polini e liberarmi per sempre dell'odiato manicotto Piaggio. Del kit airbox Polini mi piace che al contrario del Pinasco si puó tenere con la scatola chiusa. Dalle prove che ho fatto la Vespa ha piú accelerazione col trombocino che senza, velocitá max non l´ho testata peró.
    Be' in pratica i contro sono stati già accennati da altri: in buona sostanza a fronte di un molto modesto miglioramento si avrebbe un cilindro non più utilizzabile se un domani si vogliono raccordare i travasi carter poiché si avrebbero i travasi laterali diversi l'uno dall'altro come portata, il che pare non faccia funzionare bene il tutto e non giovi ad un omogeneo "lavaggio" e raffreddamento del pistone. Vero è che anche montato p&p come ce l'ho adesso ho i travasi tutti sballati, ma visto che l'incremento di prestazioni sarebbe molto modesto preferisco provare a lavorare su altro e non rischiare di rovinare il cilindro.

    La mia configurazione è questa:

    - 210 polini in alu p&p con testa vrh a candela centrale, squish 2mm
    - 23/68, campana mmw 7 molle (100gr in più di massa volanica)
    - airbox sottosella eliminato, carburatore pinasco si26g (effettivi sono 25mm) con filtro del T5 alto
    - megadella V4 a cono lungo
    - centralina ad anticipo variabile digitayer (22 gradi fino a 5000 giri, poi cala per arrivare ad 8000rpm a 15 gradi)

    Occhio che il cornetto polini soffoca i freni aria, quindi amplia o buca lo spazietto fatto per loro in modo da dargli respiro, non vorrei che dai la colpa al coperchio drt quando è il cornetto che ti ingrassa la carburazione soffocando i freni aria. A me del kit polini non piace il fatto che col filtro esterno al posto del soffietto (perché lo odi?) fa rumore cupo di aspirazione quando acceleri. Il cornetto pinasco esiste in due versioni: una folle che non comprerà nessuno con cui non puoi chiudere la scatola, e quella più popolare col cornetto che sta dentro la scatola come il polini, certo il costo è ben superiore (dicono sia fatto e renda meglio) e non si può usare sui carburatori G (per T5), non ho capito se a parte fanno la versione per quei carburatori.
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  11. #36
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Mod ho letto solo ora che il coperchio drt ti piscia benzina, allora ovviamente non è il cornetto polini a dare questo problema, ma che spesso soffoca i freni aria è vero.
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  12. #37
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Intendevo dire che io raccordo l'uno e l'altro..al cilindro riporto la forma dei travasi al carter e ai carter quella del cilindro.
    Non so quantificare il vantaggio o lo svantaggio in termini di prestazioni perchè i motori che faccio non sono sempre destinati a me e non tutti quelli che me li commissionano scelgono la stessa configurazione.
    Credo che, comunque, male non faccia..anche per un fattore placebo e per migliorare un po la lubrificazione di tutto il sistema (ammesso sempre che a parità di configurazione non sia tangibile l'incremento prestazionale).
    Questa comunque è l'opinione di un semplice appassionato di meccanica..non sono un elaboratore e non mi ritengo tale e accetto critiche e complimenti alla stessa maniera.
    Nel mio link in firma, c'è una discussione sul restauro del mio px dove ho eseguito tale raccordo.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  13. #38
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    Grazie Mincio per la risposta e grazie a tutti, alla fine ho deciso di non toccare niente... scusate se ho rotto ma credo anche solo a livello teorico sia sempre interessante confrontarsi...
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  14. #39
    VRista Junior L'avatar di memox1
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    venezia
    Età
    44
    Messaggi
    95
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario

    ragazzi scusate se riprendo questo post un po datato ma vorrei che qualcuno esperto mi parlasse di luce di aspirazione (o valvola di aspirazione che dir si voglia).
    in particolare vorrei capire un paio di cose ovvero, se ipoteticamente passo da un 150 cc a un 177 da un 20/17 ad un 24/24, c'è una regola un modo un calcolo insomma un qualcosa che mi dica come e quanto allargare la luce di aspirazione sul carter?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •