Be' in pratica i contro sono stati già accennati da altri: in buona sostanza a fronte di un molto modesto miglioramento si avrebbe un cilindro non più utilizzabile se un domani si vogliono raccordare i travasi carter poiché si avrebbero i travasi laterali diversi l'uno dall'altro come portata, il che pare non faccia funzionare bene il tutto e non giovi ad un omogeneo "lavaggio" e raffreddamento del pistone. Vero è che anche montato p&p come ce l'ho adesso ho i travasi tutti sballati, ma visto che l'incremento di prestazioni sarebbe molto modesto preferisco provare a lavorare su altro e non rischiare di rovinare il cilindro.
La mia configurazione è questa:
- 210 polini in alu p&p con testa vrh a candela centrale, squish 2mm
- 23/68, campana mmw 7 molle (100gr in più di massa volanica)
- airbox sottosella eliminato, carburatore pinasco si26g (effettivi sono 25mm) con filtro del T5 alto
- megadella V4 a cono lungo
- centralina ad anticipo variabile digitayer (22 gradi fino a 5000 giri, poi cala per arrivare ad 8000rpm a 15 gradi)
Occhio che il cornetto polini soffoca i freni aria, quindi amplia o buca lo spazietto fatto per loro in modo da dargli respiro, non vorrei che dai la colpa al coperchio drt quando è il cornetto che ti ingrassa la carburazione soffocando i freni aria. A me del kit polini non piace il fatto che col filtro esterno al posto del soffietto (perché lo odi?) fa rumore cupo di aspirazione quando acceleri. Il cornetto pinasco esiste in due versioni: una folle che non comprerà nessuno con cui non puoi chiudere la scatola, e quella più popolare col cornetto che sta dentro la scatola come il polini, certo il costo è ben superiore (dicono sia fatto e renda meglio) e non si può usare sui carburatori G (per T5), non ho capito se a parte fanno la versione per quei carburatori.