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Discussione: Help 4 DIY - Faretto a LED che "pompa"

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Help 4 DIY - Faretto a LED che "pompa"

    Grazie Diegovespone e grazie Gabriele

    Come scritto, ho la batteria, quindi corrente già "stabile" e a 12V.

    Ho visto che ci sono diversi "driver" che vogliono in input i 12V e restituiscono "la corrente giusta per fare andare da 1 a 3 LED" solo che appunto non ho capito il loro funzionamento nè cosa facciano di preciso. Un esempio è questo eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso


    Inizialmente avevo cercato proprio quei faretti che mi hai linkato, ma li trovavo a non meno di 70€ l'uno!! Dici che non si riesce a trovare o a costruire un trasformatore dai 12 della batteria agli 8 necessari?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Help 4 DIY - Faretto a LED che "pompa"

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Grazie Diegovespone e grazie Gabriele

    Come scritto, ho la batteria, quindi corrente già "stabile" e a 12V.

    Ho visto che ci sono diversi "driver" che vogliono in input i 12V e restituiscono "la corrente giusta per fare andare da 1 a 3 LED" solo che appunto non ho capito il loro funzionamento nè cosa facciano di preciso. Un esempio è questo eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso


    Inizialmente avevo cercato proprio quei faretti che mi hai linkato, ma li trovavo a non meno di 70€ l'uno!! Dici che non si riesce a trovare o a costruire un trasformatore dai 12 della batteria agli 8 necessari?
    Quei driver sono solo per torce portatili e non fanno minimamente al caso tuo visto che sono fatti per led con un assorbimento decisamente più basso rispetto a quelli che mentano i faretti da bici di cui stiamo parlando.
    Lavorare con led ad alta luminosità significa avere a che fare con amperaggi piuttosto alti visto che il led che viene usato in queste luci è un Cree XM-L T6 che ha una luminosità di 1000 lumen ma assorbe 10 watt a 3,1 volt con ben 3 ampere di potenza che non sono pochi quindi ti serve un circuito che sopperisca a questa richiesta. Se prendiamo per esempio che tu voglia installare il faro a tre led questo viene dato per un assorbimento nominale di 3,8 ampere quindi l'alimentatore che dovrai costruire dovrà essere previsto per circa 5 ampere cosi da avere un certo margine di utilizzo. Le possibilità sono due o ti compri un alimentatore come questo LM338K In DC or AC 6V-30V Out DC 4.5V-28V 5A Converter | eBay che tramite un trimmer si regola la potenza di uscita (nel tuo caso 8,4V) altrimenti la soluzione è costruirtelo da te basandoti su questo schema Alimentatore regolabile da 1,2 a 25 V - 5 A. Io tempo fa avevo intrapreso la seconda scelta per il mio progetto (incompiuto) è avevo costruito un regolatore di tensione ad uscita fissa con il trimmer sostituito da delle resistenze cosi che con l'andare del tempo non si potesse sballare a causa delle vibrazioni questo è il risultato http://old.vesparesources.com/vespa-...tml#post564650. La costruzione non è complessa e non servono nemmeno molti soldi visto che di componenti servono sol quattro resistenze, un condensatore, l'integrato LM338T e il suo dissipatore di calore (a causa del amperaggio notevole l'integrato si scalderà parecchio e avrà bisogno di un dissipatore di calore adeguato), purtroppo non posso aiutarti nel dimensionamento del circuito perché è oltre le mie conoscenze tecniche ma puoi provare a domandare a Base689 che all'epoca mi aveva fatto i calcoli per i componenti necessari.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Help 4 DIY - Faretto a LED che "pompa"

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Quei driver sono solo per torce portatili e non fanno minimamente al caso tuo visto che sono fatti per led con un assorbimento decisamente più basso rispetto a quelli che mentano i faretti da bici di cui stiamo parlando.
    Ok, l'avevo intuito in effetti

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Lavorare con led ad alta luminosità significa avere a che fare con amperaggi piuttosto alti visto che il led che viene usato in queste luci è un Cree XM-L T6 che ha una luminosità di 1000 lumen ma assorbe 10 watt a 3,1 volt con ben 3 ampere di potenza che non sono pochi quindi ti serve un circuito che sopperisca a questa richiesta. Se prendiamo per esempio che tu voglia installare il faro a tre led questo viene dato per un assorbimento nominale di 3,8 ampere quindi l'alimentatore che dovrai costruire dovrà essere previsto per circa 5 ampere cosi da avere un certo margine di utilizzo. Le possibilità sono due o ti compri un alimentatore come questo LM338K In DC or AC 6V-30V Out DC 4.5V-28V 5A Converter | eBay che tramite un trimmer si regola la potenza di uscita (nel tuo caso 8,4V) altrimenti la soluzione è costruirtelo da te basandoti su questo schema Alimentatore regolabile da 1,2 a 25 V - 5 A.
    Mi sa che mi do agli acquisti più che all'autocostruzione più che altro perché io a fare e saldature sono una schiappa. Se mi dici che con il faretto a 3 led che mi hai linkato e il trasformatore/alimentatore qua sopra sono a posto mi sa che faccio così... Immagino mi serva un alimentatore per ogni faretto

    L'unica cosa che un po' mi "spregia" è il fatto che non posso avere un interruttore al manubrio, a meno che l'interruttore dietro la torcia non abbia memoria dell'ultima posizione, in questo caso potrei semplicemente interrompere la corrente.

    Grazie
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  4. #4
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    Re: Help 4 DIY - Faretto a LED che "pompa"

    L'alimetatore che ho messo prima basta solamente per un faro ma in alternativa potresti prendere questo 50W DC/DC Converter Regulator Step down 10A , Input 10 - 15V , Output 0.9V - 12V | eBay che è da 10 ampere e saresti apposto. I fari non anno la memoria quindi ogni volta che li spegni o gli stacchi la corrente si resettano. Una soluzione sarebbe modificare il faro che funziona sicuramente con quello a led singolo mentre per quello a tre non ne sono sicuro perché non ho idea di come sia collegato internamente, la modifica e semplice si prende il faro e si esclude il circuito interno e l'interruttore fatto ciò si collega il led direttamente al cavo, una volta fatto ciò basta mettere un interruttore a manubrio per interrompere il circuito ricordandosi pero di alimentare il led alla tensione nominale di 3,2 volt visto che non avrebbe più il driver interno.
    Io una modifica del genere lo fatta su una torcia portatile con lo stesso led ma con cinque modalità che non reputavo utili ora senza driver è diventata una normale pila on - off e non da nessun problema.
    Se decidi di prendere due fari a led singolo e li modifichi otterrai una potenza luminosa di 2000 lumen che corrispondono circa alla luce prodotta da una luce alogena da 150 watt.

  5. #5
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    Re: Help 4 DIY - Faretto a LED che "pompa"

    Per regolarmi.. Hai per caso idea in lumen quanto facciano i fari originali del PX pre arcobaleno?

    Intanto ho trovato questo: singolo faretto, singolo led, da 1200lm dichiarati
    http://bit.ly/ZHLDR7

    Al momento starei per il singolo faretto in quanto sarebbe una installazione provvisoria solo per quando viaggio con i bagagli (anche se so che poi non lo smonto più)
    Ultima modifica di iena; 13-03-13 alle 02:32
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  6. #6
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    Re: Help 4 DIY - Faretto a LED che "pompa"

    Se non sbaglio il PX tranne la serie MY monta delle lampadine da 25 watt che dovrebbero emettere circa 300 lumen, nel caso avessi montato una lampadina più potente da 35 watt potresti arrivare a 450 watt.
    Quel faretto che hai messo tu è identico a quelli che abbiamo già visto, non può avere 1200 lumen per il semplice motivo che il led Cree XM-L T6 può erogare al massimo 1014 lumen come è specificato della casa produttrice.
    Se vuoi un faretto singolo puoi prendere tranquillamente quello da 14 euro e lo modifichi come ti ho già detto mentre per l'alimentatore prenderei direttamente quello da 10 ampere cosi se in un futuro vuoi aggiungere un secondo faro non hai problemi.

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