Originariamente Scritto da
nicolam
Aggiornamento:
in pausa pranzo ho fatto la prova suggerita da Mincio, dato che riuscirò a procurarmi la bussola da 14 solo stasera...
Piccola premessa: ieri sera, per cercare di svitare lo sfiato olio, ho sdraiato la vespa sul cofano sinistro; ovviamente in questo modo il carter frizione si trovava sotto alla camera di manovella (scusate l'ovvietà ma dopo capirete...). Diciamo che la vespa è rimasta in questa posizione per una mezz'ora circa.
Dopodichè, l'ho naturalmente ritirata su, e ha riposato quieta quieta sul cavalletto fino alla fatidica prova, alle ore 13:00 di oggi.
Bene, ho fatto appena in tempo, a motore spento, a sfilare la vite di carico olio, che ha cominciato ad uscire una quantità enorme di liquido, diciamo circa un mezzo litro di roba, tant'è che mi è toccato cambiare al volo il recipiente di raccolta in quanto stava per tracimare...
Ho pensato: cazzo, è tutta miscela... apro il serbatoio, e scopro che il pieno fatto l'altro iera sera era sensibilmente calato, pur non avendo mai usato la vespa da allora, diciamo di un mezzo litro?!?
Ora, per non saper nè leggere nè scrivere, credo che se anche la vespa è rimasta per mezz'ora parallela al terreno, coricata sul fianco sinistro, la tenuta del paraolio lato frizione dovrebbe impedire in modo assoluto un travaso del genere dalla camera di manovella al carter frizione, o mi sbaglio?
In ogni caso, ho atto l'ennesimo cambio d'olio e, lasciando aperto il foro di carico, ho prima provato a spedivellare un paio di volte, e non è uscito olio, poi, una volta scaldato un pò il motore, ho provato a tappare con il dito il foro, quindi a stapparlo, insomma il "solito" metodo, e non c'è stato alcun cambio di regime dei giri, vespa che gira sempre perfetta.
Che famo, apriamo??