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Discussione: piccolo problema di carburazione del DR PeP

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    piccolo problema di carburazione del DR PeP

    ciao a tutti
    da poco ho cambiato il pistone del mio dr che avevo rotto smontandolo, ho approfittato per cambiare il tubo benzina che era durissimo..
    attualmente la configurazione é:
    DR 177 con 3 guarnizioni sotto per avere uno squish da 1.6mm
    carburatore da 20/20
    cambio originale con pignone da 22D
    testa polini
    RC 9/1 circa
    padella originale.
    candela NGK 7

    dopo che ho cambiato il GT ho qualche difficoltà a carburarlo.

    prima ho tenuto un getto da 110 (pensando di essere grasso per il rodaggio) ma una volta fatto qualche centinaio di km ho fatto una prova candela ed il risultato é stato candela un po troppo chiara.

    P1110096.jpg

    il colore inoltre é assimmetrico, come se tirasse aria dalla testa! ma dalla testa non ho assolutamente nessun trafilaggio.... anzi oggi ho messo le dita sotto il gt tra testa e gt e non ho trovato nient'altro che polvere inoltre la vespa gira bene, scende benone di giri e mi sembra apposto come motore e resa. da sapere che ogni tanto mi capita di fare qualche tragitto di 20/30km in autostrada a manetta e per ora (sgrat sgrat ) sembra andare benone...

    inoltre pensavo tirasse aria dal nuovo tubo benzina che non teneva benissimo, ma ho risolto il problema

    le prestazioni con questo getto erano più che discrete, facevo i 104/105 da GPS...

    dopo di che ho montato un getto da 112 la vespa ha perso brio e i 104 da gps me li posso sognare, inoltre ricontrollando la candela il colore é....... P1110221_resize.jpg

    é uguale


    cosa faccio torno al 110 e provo con una candela di grado 8?
    avete altre ipotesi?

    altra cosa la vespa consuma come un camion, ma di questo parleremo dopo, prima la si carbura come si deve
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
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    Re: piccolo problema di carburazione del DR PeP

    ciao gian,per esperienza io con il polini ci o perso 3 mesi,candela sempre bianca..controllato anche il buco delalla fine l'ho risolto mettendo un filo di pasta nera tra la base del cilindro e guarnizz,e..per finire anche sulla testa..dopo a lasciato ad asciugare un paio d'ore..faccio il test..tadaan!?nocciola scuro..

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: piccolo problema di carburazione del DR PeP

    ragazzi cosa ne pensate di questa candela?
    getto 110 con DR PeP e testa polini, squish 1.6


    P1110301.jpg

    la candela dal vivo è un pelo più chiara, ma quello che mi stupisce è che è grassa da un lato e chiara va bene la testa a berretto di fantino non brucia in maniera simmetrica, ma non è un po troppo???

    a voi carburatoristi

    Dimenticavo. Candela ho sempre la 7, dovrò fare qualche prova con una grado 8 per vedere cosa salta fuori

    A proposito di candele, visto che avevo un po di difficoltà a trovare delle NON ngk ho ordinato un po di marche di candele diverse. Tra cui delle lodge che sono arrivate in scatolette ante guerra (mai sentite) faro delle prove e vi euro se vanno bene.

    giusto per capirci i colori reali sono un po più vicini a questa foto (difficile dare delle valutazioni dei colori su uno schermo )
    P11103012.jpg
    Ultima modifica di gian-GTR; 20-03-13 alle 21:28
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
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    Re: piccolo problema di carburazione del DR PeP

    La candela di colore asimmetrico lo ho sempre avuto anche col pinasco con testa a berretto e ti garantisco che non tiravo aria , come colore ci sei , col DR puoi anche smagrire un pelo , col pinasco avevo un colore più chiaro e candela meno fuliginosa , io farei una prova col la grado 8

  5. #5
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    Re: piccolo problema di carburazione del DR PeP

    Molto probabilmente il differente colore dipende dai flussi di gas freschi che lavano il cielo in fase di riempimento.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: piccolo problema di carburazione del DR PeP

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Molto probabilmente il differente colore dipende dai flussi di gas freschi che lavano il cielo in fase di riempimento.


    Gg
    con la testa a cupola centrale non ho questo problema
    Ora gigi mi ha dato un'idea , è probabile che i flussi durante la fase di travaso non creino delle corrette turbolenze che permettano un buon lavaggio della camera

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: piccolo problema di carburazione del DR PeP

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    La candela di colore asimmetrico lo ho sempre avuto anche col pinasco con testa a berretto e ti garantisco che non tiravo aria , come colore ci sei , col DR puoi anche smagrire un pelo , col pinasco avevo un colore più chiaro e candela meno fuliginosa , io farei una prova col la grado 8
    ok smagrisco 2 punti e provo con la 8

    per i flussi é normale che se la cupola non é simmetrica, i flussi non lo siano...
    vedremo con la 8
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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