Sisi dopo metto la foto.
Circa 3000
Per maggior sicurezza usa lo stesso tipo di olio che avevi prima.Anch'io sono favorevole al rimontaggio,3000 km sono pochi per cambiarla.
Non saranno 10€ in più che ti mandano in rovina,a questo punto mettila nuova e via con olio sae 30 minerale oppure 80/90 minerale.A volte capita che cambiando olio su una frizione usata inizi a slittare,fai il lavoro una sola volta e non ci torni piu sopra.
Si infatti, ma basta cambiare solo i dischi di sughero giusto, scusate la domanda idiota :)
Si, basta cambiare solo quelli con il sughero visto che la probabilità che gli altri siano piegati o rigati è presso che nulla dato che il motore è stato sempre originale
Ok perfetto.
Ma sul carter lato frizione per intenderci, nella parte superiore c'e una specie di valvola di rame che cos'e?
Si seguo il Palli passo passo. Ma ho visto che lo nomina ma devo regolarlo in qualche modo? Lo lascio li fermo?
Oggi sono andato dal ricambista e mi dice che se i dischi frizione andavano bene di lasciarli cosi perche quelli nuovi sono fatti in materiali strani e a volte saltano.. Possibile?
Poi c'e la nota dolente dei cuscinetti, devo cambiare quelli da banco e quindi quello a rullo, per forza skf? Oppure anche nbb sono buoni, costan la metà, se mi dite che c'e il dubbio vado sul sicuro con skf..
Ed ecco la foto dell'estrattore che mi sono creato per l'albero cambioImageUploadedByTapatalk1364232019.610164.jpg
Lo puoi svitare, pulirlo e magari pulire il foro in cui è avvitato.
Come regola generale sono sempre preferibili pezzi originali ad aftermarket.
Tuttavia i dischi frizione sono consumabili, prima o poi andranno cambiati.
Ma nel tuo caso sono d'accordo di tenerli, sono quasi nuovi.
Puliscili bene con benzina e un pennello e lasciali a bagno una notte nell'olio con cui riempirai il motore prima di riassemblare il pacco.
Quello a rulli è caro arrabbiato, io tuttavia sono andato diretto sugli SKF anche perché non mi sono state proposte alternative.
Hm, ma cosa ci hai estratto con questo? Non capisco bene il funzionamento.
![]()
Ultima modifica di ruggero; 25-03-13 alle 23:15
L'albero della ruota posteriore per intenderci, quello della crociera.. In pratica sfrutto i tre progionieri intorno al permo della ruota e una volta agganciati quelli.. Avvito il grosso dato centrale che spinge crafualmente fuori l'albero..
Capito. Ingegnoso! Complimenti.
![]()
Ragazzi l'avero motore intorno è leggermente rigato, è grave?
senza foto e' dura rispondere...
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
il motore era già stato aperto.....
Si sicuramente , avevano cambiato la crociera... Ma com'e messo l'albero motore? Va bene cosi?
Ho letto in giro un po per il carter, e parlano molto bene della pasta grigia three bond 1215 quella usata dalla ducati, ne sapete qualcosa?
Penso dalle tracce scure di sigillante visibili sul carter...
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
dai segni di ermetico giallognoli sui piani
nella foto 3 - 4 l'asse dell'albero è strano![]()
Ma quindi è da cambiare? Ditemi di no!