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Discussione: Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco

  1. #76
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    Re: Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldino23 Visualizza Messaggio
    Finalmente ce l'ho fatta, mi sono dovuto costruire un estrattore, è stata dura ihihih
    Ben fatto, magari metti una foto.

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldino23 Visualizza Messaggio
    Per i dischi frizione che faccio, cambio?
    In linea di massima direi di sì, così non ci pensi più.
    Quanti KM hanno quelli che hai dentro?


  2. #77
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    Sisi dopo metto la foto.

    Circa 3000

  3. #78
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    Re: Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldino23 Visualizza Messaggio
    Sisi dopo metto la foto.

    Circa 3000
    Ah ma allora sono nuovi. Se non è stata maltrattata e il sughero è ancora buono allora forse forse glie li potresti tranquillamente ributtar dentro.

  4. #79
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    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ah ma allora sono nuovi. Se non è stata maltrattata e il sughero è ancora buono allora forse forse glie li potresti tranquillamente ributtar dentro.
    Si penso anch'io il mio unico dubbio è che per quando li rimonteró saranno stati due settimane senza olio, per il sughero piu altro

  5. #80
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    Re: Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco

    Per maggior sicurezza usa lo stesso tipo di olio che avevi prima.Anch'io sono favorevole al rimontaggio,3000 km sono pochi per cambiarla.

  6. #81
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    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Per maggior sicurezza usa lo stesso tipo di olio che avevi prima.Anch'io sono favorevole al rimontaggio,3000 km sono pochi per cambiarla.
    Non l'avevo cambiato io l'ultima volta ma un meccanico circa 4 anni fa.. Si lo so faccio pochissimi km

  7. #82
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    Re: Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco

    Non saranno 10€ in più che ti mandano in rovina,a questo punto mettila nuova e via con olio sae 30 minerale oppure 80/90 minerale.A volte capita che cambiando olio su una frizione usata inizi a slittare,fai il lavoro una sola volta e non ci torni piu sopra.

  8. #83
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    Si infatti, ma basta cambiare solo i dischi di sughero giusto, scusate la domanda idiota :)

  9. #84
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    Re: Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco

    Si, basta cambiare solo quelli con il sughero visto che la probabilità che gli altri siano piegati o rigati è presso che nulla dato che il motore è stato sempre originale

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  10. #85
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    Ok perfetto.
    Ma sul carter lato frizione per intenderci, nella parte superiore c'e una specie di valvola di rame che cos'e?

  11. #86
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    Re: Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Non saranno 10€ in più che ti mandano in rovina,a questo punto mettila nuova e via con olio sae 30 minerale oppure 80/90 minerale.A volte capita che cambiando olio su una frizione usata inizi a slittare,fai il lavoro una sola volta e non ci torni piu sopra.
    E' esattamente quello che è successo a me con una frizione molto più vecchia (chilometricamente) di quella. Rimesso il SAE30 e non slittava più.

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldino23 Visualizza Messaggio
    Ok perfetto.
    Ma sul carter lato frizione per intenderci, nella parte superiore c'e una specie di valvola di rame che cos'e?
    E' lo sfiato. Ne parla anche il Palli che vedo che consulti

  12. #87
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    Si seguo il Palli passo passo. Ma ho visto che lo nomina ma devo regolarlo in qualche modo? Lo lascio li fermo?

    Oggi sono andato dal ricambista e mi dice che se i dischi frizione andavano bene di lasciarli cosi perche quelli nuovi sono fatti in materiali strani e a volte saltano.. Possibile?

    Poi c'e la nota dolente dei cuscinetti, devo cambiare quelli da banco e quindi quello a rullo, per forza skf? Oppure anche nbb sono buoni, costan la metà, se mi dite che c'e il dubbio vado sul sicuro con skf..

    Ed ecco la foto dell'estrattore che mi sono creato per l'albero cambioImageUploadedByTapatalk1364232019.610164.jpg

  13. #88
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    Re: Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldino23 Visualizza Messaggio
    Si seguo il Palli passo passo. Ma ho visto che lo nomina ma devo regolarlo in qualche modo? Lo lascio li fermo?
    Lo puoi svitare, pulirlo e magari pulire il foro in cui è avvitato.

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldino23 Visualizza Messaggio
    mi dice che se i dischi frizione andavano bene di lasciarli cosi perche quelli nuovi sono fatti in materiali strani e a volte saltano.. Possibile?
    Come regola generale sono sempre preferibili pezzi originali ad aftermarket.
    Tuttavia i dischi frizione sono consumabili, prima o poi andranno cambiati.
    Ma nel tuo caso sono d'accordo di tenerli, sono quasi nuovi.
    Puliscili bene con benzina e un pennello e lasciali a bagno una notte nell'olio con cui riempirai il motore prima di riassemblare il pacco.

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldino23 Visualizza Messaggio
    Poi c'e la nota dolente dei cuscinetti, devo cambiare quelli da banco e quindi quello a rullo, per forza skf? Oppure anche nbb sono buoni, costan la metà, se mi dite che c'e il dubbio vado sul sicuro con skf..
    Quello a rulli è caro arrabbiato, io tuttavia sono andato diretto sugli SKF anche perché non mi sono state proposte alternative.

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldino23 Visualizza Messaggio
    Ed ecco la foto dell'estrattore che mi sono creato per l'albero cambioImageUploadedByTapatalk1364232019.610164.jpg
    Hm, ma cosa ci hai estratto con questo? Non capisco bene il funzionamento.
    Ultima modifica di ruggero; 25-03-13 alle 23:15

  14. #89
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    L'albero della ruota posteriore per intenderci, quello della crociera.. In pratica sfrutto i tre progionieri intorno al permo della ruota e una volta agganciati quelli.. Avvito il grosso dato centrale che spinge crafualmente fuori l'albero..

  15. #90
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    Re: Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco

    Capito. Ingegnoso! Complimenti.

  16. #91
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    Ragazzi l'avero motore intorno è leggermente rigato, è grave?

  17. #92
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    Re: Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco

    senza foto e' dura rispondere...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  18. #93

  19. #94
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    Re: Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco

    il motore era già stato aperto.....

  20. #95
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    Si sicuramente , avevano cambiato la crociera... Ma com'e messo l'albero motore? Va bene cosi?

  21. #96
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    Ho letto in giro un po per il carter, e parlano molto bene della pasta grigia three bond 1215 quella usata dalla ducati, ne sapete qualcosa?

  22. #97
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    Re: Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il motore era già stato aperto.....
    Da cosa lo si capisce davide?

  23. #98
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    Re: Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco

    Penso dalle tracce scure di sigillante visibili sul carter...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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  24. #99
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco

    dai segni di ermetico giallognoli sui piani

    nella foto 3 - 4 l'asse dell'albero è strano

  25. #100
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    Ma quindi è da cambiare? Ditemi di no!

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