si ma siccome siamo della stessa zona credo mi farà sapere dove la trova che così appena ho tempo la vado a prendere pure io e la vedo dal vivo...non vorrei farmi spedire la solita cinesata!!
si ma siccome siamo della stessa zona credo mi farà sapere dove la trova che così appena ho tempo la vado a prendere pure io e la vedo dal vivo...non vorrei farmi spedire la solita cinesata!!
Ultima modifica di armando84; 14-04-13 alle 13:08
grazie come sempre Ruggero, spero di trovarla in qualche ferramenta molto fornita, se riesci a confermarmi le misure mi fai un favore, di diametro dovrebbe essere uno 0,7 cm giusto? poi guardando il disegno mi sa che è la numero 30 non la 28 pero poco cambia, tanto sul sito non vendono nessuna delle due :)
allora ho girato un po di centri, e ne ho trovate solo una paio a leroy merlin una proxxxon (non conosco questa marta) con range 6-30 nm (59 euro) poi un'altra con range 21-210 nm (29 euro) quest'ultima non mi ispirava fiducia :), comunque ho lasciata stare entrambe perché come suggerisce ruggero è meglio una 10-50 anche perché ci sono cose che vanno strette a 40-50 e quindi i 30 nm della prima che ti ho indicato non bastano.
Il SAE va bene, è lo stesso che ho io nel motore adesso.
Per la rondella mi spiace ma non ne ho una smontata al momento
Tu comunque puoi prenderti i diametri interno ed esterno del cilindretto intorno al quale andrà e sei a posto.
Non deve andarci precisa, ricordo che ci può anche ballare un po'.
Io direi che se stai sotto al mezzo millimetro di spessore sei a posto.
L'alternativa, se hai un ricambista piaggio vicino che tratta vespe d'epoca, è andare lì e dirgli che pezzo cerchi.
Il mio quando vado con richieste del genere ha sempre il ricambio pronto, solo che 'ste minuterie qui speciali s ele fa pagare...
Per quanto riguarda la dinamometrica confermo: 10-50 o scala simile, marche, in ordine di qualità, Usag, Beta, Pastorino, Draper e poi tutte le altre...
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Ragazzi forse ho trovato l'olio, sae 30, ma dice che è per giardinaggio che dite?
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è perfetto, è esattamente quello che uso io![]()
Ok allora domani passo dal ricambista e vediamo se è davvero fornito.
Ho un'altra domanda, vorrei dee che è l'ultima ma dubito ahah:
Ho montato il cuscinetto a rulli, che è formato da die parti ho montato il cerchio esterno a cui sono legati i rulli, ora mi rimane in mano il cerchio piccolo interno che dovrebbe andare intorno all'albero motore, ma come faccio, lo monto prima sull'albero e poi lo infilo tra i rulli del cuscinetto con tutto l'albero? Non è che si rovinano i rulli??
Il vecchio cuscinetto mi sembrava fatto al contrario cio i rulli erano adesi all'anello interno quello piccolino..
No, almeno nel mio i rulli erano attaccati a quello esterno.
Monti l'anello interno intorno all'albero e quello esterno nel carter piccolo.
Io a quel punto ho deviato dalla procedura del Palli, nel senso che l'albero con il suo anello li ho montati sul carter grande anche loro, anziché nel carter piccolo come dice lui. Nel carter piccolo ho montato solo la parte esterna del cuscinetto a rulli.
Dovresti trovare una foto dei due carter farciti e pronti per la chiusura nel mio post.
E in quella foto vedrai che le uniche cose presenti sul carter piccolo sono appunto l'esterno del cuscinetto e l'alberello di natale. Tutto il resto è montato nel carter grande.
Quando avvicini i carter per chiudere, stai attento che tutto entri liscio, con la dovuta attenzione i tuoi rulli non si rovineranno e le due parti di cuscinetto coincideranno perfettamente.
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Ultima modifica di ruggero; 14-04-13 alle 23:08
Varie dopo lettura molto veloce.
@ranella
se la ranella è quella di acciaio armonico, che è posta sotto l'asse di rotazione del selettore è la 30
se la ranella è sotto la vite 27 (la 2è una ranella piana normalissima di acciaio, di buon spessore (sarà da 1,5)
la 30 è un ricambio che trovi ASSIEME al preselettore
se conosci un vecchio meccanico puoi chiedere se ne ha una da un preselettore che ha tolto
@olio
è ok
@dinamometrica
se fai solo sto blocco, lascia stare: abbi l'accortezza di stringere le viti della testa a croce, mezzo giro alla volta, da quando non riesci più ad avvitarle a mano.
Viti motore e cilindro vanno tirate normalmente, con una chiave a cricchetto da 1/4
Dado volano, dado pignone, dado frizione, dado tamburo, vanno tirati normalmente con una chiave a cricchetto da 1/2
ti ho dato i cricchetti come idea, per farti capire la forza (coppia) con cui vanno tirate
@cuscinetto a rulli: scaldi il carter e monti la pista esterna con i rulli
monti quindi la pista interna nelal sua sede, battendola con una boccola (un pezzo di tubo)
infine, quando devi chiudere, monti l'albero nel carter grande e poi procedi.
Il Palli, probabilmente, descrive la procedura corretta nel caso in cui il cuscinetto sia il classico 6204 dello special e similari (che non è sgabbiato, cone il N-NU204)
No no infatti ci aggiungo un po di roba che miancava, il silent block dell'ammortizzatore posteriore,le rondelle in fibra del tappo dell'olio e la spessorazione del cambio se la trovo
Ps comunque son 10 di spedizione, vabe cerchero di ammortizzare :)
Ultima modifica di Rinaldino23; 15-04-13 alle 22:37
Ho smontato la frizione per mettere i dischi di sughero a bagno nell'olio che usero pero mi sembrano un po sottili e nonostante li abbia lavati con la benzina continuano ad essere neri due.. Voi che dite? Cambio?
L'unica cosa che mi frena è che il ricambista mi disse che ormai li fanno con materiali un po scadenti e che tendono a saltare..
Ho visto che che su tonazzo vendono i miei stessi dischi, surflex quindi li prendero.. Pero vendono sia i dischi in surflex sia quelli in sughero della surflex... Quali sono meglio?
Ultima modifica di Rinaldino23; 16-04-13 alle 15:24
Il ricambista comunque ni dice che se non han dato mai problemi è meglio tenerseli, voi che dite?
Non so che consigliarti a dire il vero...
Neri sembrano belli neri dalle foto.
Se la frizione andava bene allo smontaggio, puoi provare a tenerteli.
Se poi un domani dovessero slittare, sostituirli sarà comunque un lavoro abbastanza semplice e rapido.
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Ragazzi ho ordinato i freni newfren con le scanalature anche se non erano proprio a zero i miei, come sono? Ho letto che a volte bisogna adattarli..
arrivati i freni newfren (quelli con scanalature) li monto tranquillamente, o devo stare attento a qualcosa?
Come candela vado dell'originale Champion p 86m oppure c'e qualcosa di meglio per l'et3?
Io l'ho tenuta per anni sull'originale senza problemi.
Detto ciò, molti consigliano di metterne una un po' più fredda.
Ma ripeto, sul motore originale senza alcun tuning i ci ho fatto migliaia di km senza alcun problema.
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Ah ok, comunque vado di originale allora!
Ultima cosa, ho rettificato cilindro e pistone, quando la faro partire per la prima volta devo cercare di lubrificare il cilindro con un po di miscela? O lo lascio cosi secco?