Salve a tutti, mi scuso gia adesso perchè immagino sia una domanda un po stupida in quanto si tratta di semplice regolazione, ma oggi finalmente dopo il restauro e l iter burocratico ero pronto a guidare il mio vespone. Il motore è stato rifatto completamente, non da me purtroppo anche se ho cercato di seguire il piu possibile sia per passione sia per imparare qualcosa che certamente mi sarà sempre utile. Tuttavia oggi accendendola mi era venuto il dubbio che non fosse stata regolata la vite che regola il rapporto stecchiometrico aria benzina , e che quindi la vespa fosse scarburata ( spero di non scriver cavolate).. inoltre accendendola il minimo non mi convinceva in quanto mi sembrava fosse troppo alto e che restasse su di giri ( anche se guidandola era perfetta e non dava nessun problema) cosi mi son documentato un po su internet ed ho provato a smanettare un po da me... non l avessi mai fatto.
Alla fine ho regolato una vite a molla, penso sia semplicemente quella del minimo, che si trova sopra il filtro dell'aria, ma da quel momento ha iniziato a farmi scherzetti. Ora stenta a partire, devo tirare l aria anche a motore caldo ..inoltre quando vado per un tot metri va tutto bene, poi se rallento e scalo le marce tende a morire.. e quando vado ad accellerare per farla ripartire ottengo l effetto contrario e muore del tutto spegnendosi.... Ora non so io ho toccato solo sta vite e non pensavo di aver fatto tutti sti casini.. posto anche qualche foto e un video del motore. Sarà senz altro una cavolata, spero qualcuno che ne sappia piu di me abbia la pietà di dirmi qualcosa..... anche perche ci ho perso tutto il pomeriggio in garage oggi che cera anche il sole e speravo di usarla...
foto (6).JPGfoto (7).jpg
nella prima foto ho girato la vite in alto fino a quando il motore non è calato di giri, da li son iniziati i problemi:(... nell altra foto ho regolato la vite in basso a sinistra del carburatore avvitandola e svitandola di 2,5 giri ... se ho fatto qualche cavolata ditemi perche non ci capisco nulla.... purtroppo il video non me lo carica