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Discussione: modo per far essere la vespa più fluida.......px 150

  1. #1
    VRista L'avatar di sono1signore
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    modo per far essere la vespa più fluida.......px 150

    mi stavo chiedendo se esiste un modo di rendere la vespa più fluidda di come è????
    sparo alla cieca....

    1)carburatore di tipo diveso con maggiore elasticità(o stessa marca ma più grande o di marca diversa non so se esiste un carburatore migliore del si20\20 per la vespa originale)
    2)mettere un filtro aria t5 come qualcuno ha messo sul 200
    3)(non lo farei mai) mettere mani al motore...
    4)cavo candela in silicone (o cmq di milgiore qualità)
    5)candela iridium

    p.s premetto che qualsiasi cosa verrà sparata non ho intenzione di provarla almeno per ora ma cmq mi farebbe molto piacere sapere come un giorno migliorare(e non stravolgere) (nei limiti dell' originale) la mia vespa px 150

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    I punti 4 e 5 servono solo a buttare via i soldi: non riscontreresti alcuna differenza neanche se montassi delle candele in platino massiccio sul motore Vespa.
    Per il punto 1 posso dirti che in linea teorica esistono carburatori più efficaci del SI2020, tuttavia la loro installazione e messa a punto sarebbero così complesse e delicate che difficilmente potresti riscontrare dei miglioramenti apprezzabili ma soprattutto costanti.
    Il problema delll'irregolarità di funzionamento è dato dalla cattiva combustione che si ottiene a basso e medio regime, quindi interventi sul filtro aria, per un motore originale, non farebbero apprezzare alcun miglioramento in questo senso, quindi scarterei anche il punto 2.
    L'installazione di un volano più pesante addolcirebbe parecchio il carattere del motore, tuttavia penalizzerebbe molto ripresa e prontezza di risposta, in particolar modo il motore sarebbe lentissimo a scendere di giri.
    Si potrebbe intervenire sul motore installando un gt specifico dotato di valvola di scarico, ma non credo proprio che ne esistano di adattabili alla Vespa (smanettoni appassionati di tuning smentitemi). Forse una soluzione valutabile potrebbe essere rappresentata dall'installazione di un circuito di variazione continua dell'anticipo di accensione, so che ne esistono di specifici, però sono costosi e richiedono notevoli competenze per una messa a punto dignitosa.
    A me la Vespa scorbutica piace, ha un carattere tutto suo

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    e penserei anche ad un sistema di ammissione diverso, parte della irregolarità del motore credo sia dovuta all'ammissione a valvola che rispetto a quella lamellare è più scorbutica.. cmq a me dell'erogazione infastidisce un pò a volte solo "il colpo di pistone" che si avverte in rilascio con marce alte e a velocità ridicole.. tuttavia è caratteristico anche quello perchè con un filo di gas va via abbastanza fluido. cmq devo dire che provando un euro 2 col cat ho avuto una sensazione diversa nell'erogazione, a dire il vero sembrava più fluido del mio, ma credo incida anche la carburazione e appunto l'effetto del cat ..
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  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    cmq devo dire che provando un euro 2 col cat ho avuto una sensazione diversa nell'erogazione, a dire il vero sembrava più fluido del mio, ma credo incida anche la carburazione e appunto l'effetto del cat ..
    Forse incide anche il fatto che si tratta di un motore che è rimasto lontano dalle tue mani, per questo va bene :wink:
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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    cmq devo dire che provando un euro 2 col cat ho avuto una sensazione diversa nell'erogazione, a dire il vero sembrava più fluido del mio, ma credo incida anche la carburazione e appunto l'effetto del cat ..
    Forse incide anche il fatto che si tratta di un motore che è rimasto lontano dalle tue mani, per questo va bene :wink:
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    impudente
    cmq ho detto più fluido mica più pronto.. il mio è volutamente grassoccio al minimo per i ben noti motivi, per cui anche l'erogazione ne risente un pò, specie in termini di fluidità.. e poi Vesponauta ha provato impressioni positive, nonostante il rimontaggio casereccio, a parte che quando l'ha guidata aveva i freni posteriori praticamente prossimi alla fine dovevo cambiarli quel pomeriggio li ho cambiati a fine mese giusto in tempo per cominciare a segnare il tamburo

    e tornando all'euro 2 devo dire che Vesponauta mi ha mostrato la 6 che aveva sotto e devo dire che una candela come quella non l'avevo mai vista , con quel tono di colore.. era scura, ma un nero spento come se nonostante non fosse magra ci fosse cmq un discreto calduccio in camera.. colpa del cat ?
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  6. #6
    VRista L'avatar di sono1signore
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    quindi non c' è nessun modo per rendere la vespa migliore di quella che è adesso.....!!!!!!!!
    almeno modi ragionevoli!!!!!

    io se davide si ricorda avevo montato il filtro aria cosa con i buchi sui getti massimo e minimo!!!!
    la vespa sul lungo e un pò in ripresa andava meglio ma scoppiettava in rilascio!!!!!
    dopo poco ho sbiellato e francamente non me la sento di riprovare......

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    se vieni da anni di scooter ad ammissione lamellare hai voglia a fare prove, ti sembrerà sempre poco fluido, o almeno io i primi mesi ho provato qeusta sensazione
    piuttosto il filtro cosa che ha di diverso da quello del px? a parte la forma dovrebbe essere uguale, o c'è qualche differenza nella portata d'aria ?!?
    poi se hai forato sui getti occhio che così smagrisci la carburazione perchè aumenti la portata d'aria.. è vero che nutri meglio il motore ma se lo fai devi necessariamente cambiare e aumentare i getti oppure la smagrita è certezza. questa mofifica dei fori si fa di solito quando si monta un 177 e un getto del max più grande senza cambiare il carburo, col 20/20 e un 109/110 può essere difficile carburare e per evitare carburazione grassa si fa il foro per far passare più aria e nutrire meglio il motore. cmq sempre a mio parere aumentare i getti e fare un foro su un motore originale serve a poco, per avere fluidità devi almeno passare al lamellare per avere risultati tangibili ... quindi lascia stare
    ciao
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da sono1signore
    dopo poco ho sbiellato e francamente non me la sento di riprovare......
    ...ed hai fatto bene. Lasciala così com'è e goditela nella sua originalità

  9. #9
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    Scusate ma i nuovi PX non hanno già il filtro con i fori? Mi pare che sono1signore abbia un PX nuovo euro 2, o sbaglio?
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Scusate ma i nuovi PX non hanno già il filtro con i fori? Mi pare che sono1signore abbia un PX nuovo euro 2, o sbaglio?
    Si ha un PX euro2.
    La questione è strana: i PX euro2 hanno il filtro senza fori, tuttavia il ricambio viene venduto con i fori.
    Io ho modificato il filtro originale con il trapano, ma non ho apprezzato alcuna differenza. Sono arrivato alla conclusione che probabilmente con il motore originale è la stessa cosa: i buchi nel filtro non fanno nè bene nè male, è pressochè indifferente.

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Scusate ma i nuovi PX non hanno già il filtro con i fori? Mi pare che sono1signore abbia un PX nuovo euro 2, o sbaglio?
    Si ha un PX euro2.
    La questione è strana: i PX euro2 hanno il filtro senza fori, tuttavia il ricambio viene venduto con i fori.
    Io ho modificato il filtro originale con il trapano, ma non ho apprezzato alcuna differenza. Sono arrivato alla conclusione che probabilmente con il motore originale è la stessa cosa: i buchi nel filtro non fanno nè bene nè male, è pressochè indifferente.
    scusa GustaV , ma è strano. cioè facendo i buchi smagrisci, non è possibile che non cambi assolutamente nulla. parliamo di buchi passanti da parte a parte sopra i getti?
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  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    cmq devo dire che provando un euro 2 col cat ho avuto una sensazione diversa nell'erogazione, a dire il vero sembrava più fluido del mio, ma credo incida anche la carburazione e appunto l'effetto del cat ..
    Forse incide anche il fatto che si tratta di un motore che è rimasto lontano dalle tue mani, per questo va bene :wink:
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  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    e poi Vesponauta ha provato impressioni positive, nonostante il rimontaggio casereccio, a parte che quando l'ha guidata aveva i freni posteriori praticamente prossimi alla fine dovevo cambiarli quel pomeriggio li ho cambiati a fine mese giusto in tempo per cominciare a segnare il tamburo
    COSAAAAAA??????????????????
    MI VOLEVI AMMAZZARE????????????? :?: :?: :?: :?:
    E se io schiatto, chi mi sostituisce al lavoro???? TU????????
    Ricordati che sono merce rara!!!! :wink:
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  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    e poi Vesponauta ha provato impressioni positive, nonostante il rimontaggio casereccio, a parte che quando l'ha guidata aveva i freni posteriori praticamente prossimi alla fine dovevo cambiarli quel pomeriggio li ho cambiati a fine mese giusto in tempo per cominciare a segnare il tamburo
    COSAAAAAA??????????????????
    MI VOLEVI AMMAZZARE????????????? :?: :?: :?: :?:
    E se io schiatto, chi mi sostituisce al lavoro???? TU????????
    Ricordati che sono merce rara!!!! :wink:
    mica ero preparato a farmi 500 km e rotti in due giorni, io... anzi ringrazia che ho cambiato almeno la marmitta se no sai che concerto su quella casilina..
    e poi ti lamenti per niente, frenava pure assai , tanto più che non mi stancherò mai di dirlo, il freno dietro serve giusto per equilibrare, ma serve a ben poco quando ci si deve fermare davvero.. tanto più che ci ho fatto altri 2000 km di cui molti in due coi bagagli, secondo te se non frenava stavo qua a scrivere o a fare immersioni nel golfo di napoli per recuperare i miei bagagli e la cosa pezzo per pezzo ?!?
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  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    e poi ti lamenti per niente, frenava pure assai
    E che ne so io? Ormai sono viziato da un bel freno a disco :!: :idea:
    (A parte tutto, ovviamente scherzo! :wink: )
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  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    e poi ti lamenti per niente, frenava pure assai
    E che ne so io? Ormai sono viziato da un bel freno a disco :!: :idea:
    (A parte tutto, ovviamente scherzo! :wink: )
    e proprio per quello penso che su qualunque vespa salirai avrai l'impressione che freni poco... l'immenso piacere di farmi 35 km con i piedi a spasso per la pedana o finalmente in posizione posturalmente corretta invece che col piede vicino al pedale devo dire che l'ho provato, tanto più che usando un solo dito riuscivo a rallentare pure troppo me, scarrafone e pure i bagagli senza sforzo..
    piuttosto se la fai guidare a chi è abituato al tamburo avanti fagli presente di andarci cauto o fate la catapulta "starnazzante"
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  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Gli prudono sempre le mani: non sta stare fermo lasciando un motore in pace!!!
    però funziona, devo dire che di fronte alla minaccia di farla pezzo pezzo si fa passare tutti i mali.
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  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    scusa GustaV , ma è strano. cioè facendo i buchi smagrisci, non è possibile che non cambi assolutamente nulla. parliamo di buchi passanti da parte a parte sopra i getti?
    no, parliamo di buchi decorativi non passanti messi a muzzo sul filtro
    certo che parliamo dei buchi passanti sul filtro sopra i getti!

    Ma sei proprio sicuro che smagriscano?
    Mi spiego meglio: ai getti arriva comunque aria, anche senza buchi, perchè sopra i getti c'è dello spazio, in pratica è ricavata una camera direttamente nel filtro, in modo che tra il metallo del filtro ed i getti rimangano alcuni mm di spazio vuoto. Questa camera comunica con il corpo del filtro tramite un'apertura di qualche mm.
    Quello che mi chiedo io è: ma davvero in questa camera si può creare una depressione maggiore rispetto a quella all'interno del filtro tanto da richiedere l'apertura di comunicazioni aggiuntive?
    Il vero collo di bottiglia è il freno aria del getto, che ha un diametro di un mm e mezzo, quello non può tirare così tanta aria da creare un depressione nello spazio sopra i getti maggiore rispetto alla camera del filtro.
    L'unica cosa che potremmo considerare sono le turbolenze: la fluidodinamica sopra i getti cambierebbe, in ogni caso le turbolenze esterne verrebbero azzerate a valle del freno aria e non credo che possano provocare un aumento di pressione sopra i getti.
    Ma qui sconfiniamo nel campo delle seghe mentali.
    A volte mi chiedo se davvero la percezione di cambiamento di prestazioni e comportamento descritta da chi sperimenta piccole modifiche sia reale o solo placebo. E soprattutto come si fa ad apprezzare piccoli cambiamenti di comportamento con un motore dalla carburazione così approssimativa ed incostante da subire variazioni di potenza massima anche superiori al 15% per le sole condizioni atmosferiche?
    Io sono perplesso. :?

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    no, parliamo di buchi decorativi non passanti messi a muzzo sul filtro
    da quando ti diletti in cabarettismo ?!? cmq vedo progressi ...
    piuttosto se si fora solo la parte superiore secondo te non si altera cmq la fluidodinamica e la portata ma in modo meno diretto ed estremo,ovviamente senza alterare la fluidodinamica sui getti ?!? da qui nasce la mia domanda...

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    certo che parliamo dei buchi passanti sul filtro sopra i getti!
    Ma sei proprio sicuro che smagriscano?
    Mi spiego meglio: ai getti arriva comunque aria, anche senza buchi, perchè sopra i getti c'è dello spazio, in pratica è ricavata una camera direttamente nel filtro, in modo che tra il metallo del filtro ed i getti rimangano alcuni mm di spazio vuoto. Questa camera comunica con il corpo del filtro tramite un'apertura di qualche mm.
    Quello che mi chiedo io è: ma davvero in questa camera si può creare una depressione maggiore rispetto a quella all'interno del filtro tanto da richiedere l'apertura di comunicazioni aggiuntive?
    e allora che ci sta a fare ? un motivo ci deve essere per la sua presenza e la sua forma, che a memoria non è nemmeno squadrata ma a goccia..

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Il vero collo di bottiglia è il freno aria del getto, che ha un diametro di un mm e mezzo, quello non può tirare così tanta aria da creare un depressione nello spazio sopra i getti maggiore rispetto alla camera del filtro.
    L'unica cosa che potremmo considerare sono le turbolenze: la fluidodinamica sopra i getti cambierebbe, in ogni caso le turbolenze esterne verrebbero azzerate a valle del freno aria e non credo che possano provocare un aumento di pressione sopra i getti.
    Ma qui sconfiniamo nel campo delle seghe mentali.
    in effetti coi fori si crea un canale diretto sui getti, cioè si evitano le turbolenze dovute al passaggio nel filtro e se il mio cervello ha un minimo di funzionalità residua, aumenta necessariamente anche la portata d'aria, almeno a monte del freno.. per non parlare del fatto che cmq da lì entra anche aria che finisce nel condotto senza passare totalmente per il filtro. su questo ti trovi ? piuttosto pensando alla camera sopra i getti non ricordo la posizione precisa relativa ai fori, ma se si fora quella goccia in pratica si annulla una eventuale depressione presente in essa.

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    A volte mi chiedo se davvero la percezione di cambiamento di prestazioni e comportamento descritta da chi sperimenta piccole modifiche sia reale o solo placebo. E soprattutto come si fa ad apprezzare piccoli cambiamenti di comportamento con un motore dalla carburazione così approssimativa ed incostante da subire variazioni di potenza massima anche superiori al 15% per le sole condizioni atmosferiche?
    Io sono perplesso. :?
    secondo me sono solo effetto placebo nella maggioranza dei casi, per quello che dici. tuttavia in condizioni climatiche e di pressione particolari, tipo montagna d'estate, un cui la pressione esterna e la densità dell'aria sono totalmente sfavorevoli alla carburazione rendendo necessario un aumento della portata d'aria, secondo me qualcosa la fa.
    d'altronde se il foro è necessario pre carburare col 177 ed evitare che nonostante tutto il motore sia grasso mi fa pensare che quel foro a parità di condizioni aumenta la portata di quel tanto che si ristabilisce la giusta proporzione. ora a parte lo specifico caso della vespa, se in qualsiasi circuito di aspirazione foriamo il filtro aria una differenza ci deve necessariamente essere, non fosse altro che depressioni a parte, la portata oggettivamente aumenta a causa delle perdite di carico minori che il flusso d'aria, a parità di depressione del motore, incontra sul suo percorso.
    in tutto questo non posso fare di pensare che tra il 20/20 del 125 e il 150 ci passa una ghigliottina diversa con uno svaso sotto, senza il quale ai medi la differenza pare sentirsi.. ed è uno svaso ridicolo. cioè forse è vero che non cambia molto, ma se tanti accorgimenti si prendono globalmente qualcosa dovrà cambiare ? che l'aria passi atraverso il filtro e poi arrivi ai getti o passi direttamente dall'esterno al getto qualche differenza ci dovrà pur essere, che poi sia percettibile a chi guida è altra storia, ma secondo me già la candela una differenza la svela..
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  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    piuttosto se si fora solo la parte superiore secondo te non si altera cmq la fluidodinamica e la portata ma in modo meno diretto ed estremo,ovviamente senza alterare la fluidodinamica sui getti ?!? da qui nasce la mia domanda...
    Ok, allora continuiamo con il ragionamento....
    Si, al limite si, la fluidodinamica potrebbe influenzare la portata d'aria.
    Ma proprio per questo riterrei più opportuna l'esistenza di una camera che protegga i getti dalle turbolenze della scatola carburatore, in modo che il freno aria peschi aria il più possibile calma, in modo da garantire una costanza di funzionamento e non si discosti dalle condizioni per le quali è stato progettato. Quando parlo di turbolenze mi riferisco a quelle causate dall'aspirazione del collettore, sicuramente non da un freno d'aria da un mm e mezzo, che sarebbero comunque annullate dai vortici del collettore principale da 20 mm. Parliamo di un buco di 1,5 mm che nel meglio della teoria potrebbe aspirare aria ad un bar di pressione, visto che la Vespa non è sovralimentata.
    Supponendo tuttuavia che una presa diretta possa migliorare la fluidodinamica dell'aria aspirata dal calibratore, aumentandone la portata, continuo a non spiegarmi l'utilità di modificare il filtro, più avanti mi spiego.

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    certo che parliamo dei buchi passanti sul filtro sopra i getti!
    Ma sei proprio sicuro che smagriscano?
    Mi spiego meglio: ai getti arriva comunque aria, anche senza buchi, perchè sopra i getti c'è dello spazio, in pratica è ricavata una camera direttamente nel filtro, in modo che tra il metallo del filtro ed i getti rimangano alcuni mm di spazio vuoto. Questa camera comunica con il corpo del filtro tramite un'apertura di qualche mm.
    Quello che mi chiedo io è: ma davvero in questa camera si può creare una depressione maggiore rispetto a quella all'interno del filtro tanto da richiedere l'apertura di comunicazioni aggiuntive?
    e allora che ci sta a fare ? un motivo ci deve essere per la sua presenza e la sua forma, che a memoria non è nemmeno squadrata ma a goccia..
    La risposta è semplice: la camera a goccia che copre i getti ha verosimilmente la funzione di proteggere gli stessi da corpi solidi non filtrati dell'inefficiente filtro della Vespa, oltre che dalle notevoli turbolenze dell'aspirazione.

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    Il vero collo di bottiglia è il freno aria del getto, che ha un diametro di un mm e mezzo, quello non può tirare così tanta aria da creare un depressione nello spazio sopra i getti maggiore rispetto alla camera del filtro.
    L'unica cosa che potremmo considerare sono le turbolenze: la fluidodinamica sopra i getti cambierebbe, in ogni caso le turbolenze esterne verrebbero azzerate a valle del freno aria e non credo che possano provocare un aumento di pressione sopra i getti.
    Ma qui sconfiniamo nel campo delle seghe mentali.
    in effetti coi fori si crea un canale diretto sui getti, cioè si evitano le turbolenze dovute al passaggio nel filtro e se il mio cervello ha un minimo di funzionalità residua, aumenta necessariamente anche la portata d'aria, almeno a monte del freno.. per non parlare del fatto che cmq da lì entra anche aria che finisce nel condotto senza passare totalmente per il filtro. su questo ti trovi ? piuttosto pensando alla camera sopra i getti non ricordo la posizione precisa relativa ai fori, ma se si fora quella goccia in pratica si annulla una eventuale depressione presente in essa.
    No, non mi trovo: la base del filtro copre completamente il carburatore.
    Tutta l'aria che arriva ai getti deve passare attraverso la rete metallica o al massimo spiffera dai lati delle viti e dall'appoggio del filtro al carburatore, visto che manca una guarnizione.
    La "camera a goccia" che protegge i getti pesca aria di lato, nella camera principale del filtro, a pochi millimetri da dove pescano aria i 2 fori "opzionali".
    Il realtà la "camera a goccia" ha la forma del cuore con i due lobi che coprono i getti massimo e minimo.
    Ma allora mi chiedo: che senso ha aprire 2 fori in corrispondenza dei getti?
    Da quello che dici tu servirebbe ad aumentare la portata d'aria agli stessi.
    Ma allora io mi chiedo: ma non è quindi meglio aumentare la dimensione del freno aria lasciando il cappuccio integro in modo che i getti siano più protetti dalla sporcizia?
    A questo come rispondi?

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    A volte mi chiedo se davvero la percezione di cambiamento di prestazioni e comportamento descritta da chi sperimenta piccole modifiche sia reale o solo placebo. E soprattutto come si fa ad apprezzare piccoli cambiamenti di comportamento con un motore dalla carburazione così approssimativa ed incostante da subire variazioni di potenza massima anche superiori al 15% per le sole condizioni atmosferiche?
    Io sono perplesso. :?
    secondo me sono solo effetto placebo nella maggioranza dei casi, per quello che dici. tuttavia in condizioni climatiche e di pressione particolari, tipo montagna d'estate, un cui la pressione esterna e la densità dell'aria sono totalmente sfavorevoli alla carburazione rendendo necessario un aumento della portata d'aria, secondo me qualcosa la fa.
    d'altronde se il foro è necessario pre carburare col 177 ed evitare che nonostante tutto il motore sia grasso mi fa pensare che quel foro a parità di condizioni aumenta la portata di quel tanto che si ristabilisce la giusta proporzione. ora a parte lo specifico caso della vespa, se in qualsiasi circuito di aspirazione foriamo il filtro aria una differenza ci deve necessariamente essere, non fosse altro che depressioni a parte, la portata oggettivamente aumenta a causa delle perdite di carico minori che il flusso d'aria, a parità di depressione del motore, incontra sul suo percorso.
    in tutto questo non posso fare di pensare che tra il 20/20 del 125 e il 150 ci passa una ghigliottina diversa con uno svaso sotto, senza il quale ai medi la differenza pare sentirsi.. ed è uno svaso ridicolo. cioè forse è vero che non cambia molto, ma se tanti accorgimenti si prendono globalmente qualcosa dovrà cambiare ? che l'aria passi atraverso il filtro e poi arrivi ai getti o passi direttamente dall'esterno al getto qualche differenza ci dovrà pur essere, che poi sia percettibile a chi guida è altra storia, ma secondo me già la candela una differenza la svela..
    No, la candela sulla mia Vespa è uguale tra pre e post modifica. Così come le prestazioni ed il comportamento: nelle giornate peggiori da il peggio di sè, nelle migliori il meglio di sè, in entrambi i casi nella stessa misura di sempre.
    Io ritengo che se una vespa ha problemi di carburazione grassa, l'intervento più corretto, facilmente gestibile e con risultati affidabili e costanti, è sicuramente l'intervento diretto sui getti: il loro equilibrio garantisce il migliore controllo della carburazione.
    Se un 177 è grasso e necessita di una maggior percentuale di aria nell'emulsione della benzina ad elevato regime, allora puoi montare un freno aria più grande, serve proprio a questo il freno aria.
    E' come voler imprimere l'impronta del battistrada sull'asfalto per andare tutti in giro con le gomme lisce.
    Tu come la pensi?

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    La risposta è semplice: la camera a goccia che copre i getti ha verosimilmente la funzione di proteggere gli stessi da corpi solidi non filtrati dell'inefficiente filtro della Vespa, oltre che dalle notevoli turbolenze dell'aspirazione.
    Guaglioni, mi scusassero se mi intrometto nelle vostre alte digressioni...
    Ma se dite che 'sto filtro è inefficiente, come mai nelle nonne di 60 anni fa non c'era e da circa 40 si continua ad usarlo, invece che passare ad uno in spugna (tipo Cosa) che oggi esiste? :|
    Non è che funziona a sufficienza lo stesso?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

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  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
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    La risposta è semplice: la camera a goccia che copre i getti ha verosimilmente la funzione di proteggere gli stessi da corpi solidi non filtrati dell'inefficiente filtro della Vespa, oltre che dalle notevoli turbolenze dell'aspirazione.
    Guaglioni, mi scusassero se mi intrometto nelle vostre alte digressioni...
    Ma se dite che 'sto filtro è inefficiente, come mai nelle nonne di 60 anni fa non c'era e da circa 40 si continua ad usarlo, invece che passare ad uno in spugna (tipo Cosa) che oggi esiste? :|
    Non è che funziona a sufficienza lo stesso?
    Perchè a parità di ingombro è impossibile realizzare un filtro in spugna con la permeabilità all'aria del filtro in rete della Vespa: se facessero un filtro in spugna di quelle dimensioni non farebbe passare altrettanta aria e, anche se ci riuscissero, si intaserebbe in breve tempo, visto la limitata superficie a disposizione. Per utilizzare un filtro in spugna di adeguate dimensioni bisognerebbe riprogettare la scatola del carburatore. Il filtro aria Vespa bisogna considerarlo più una retina di sicurezza che un filtro vero e proprio, lì giusto per evitare che entrino sassolini o detriti grossi all'interno del carburatore. Inoltre il filtro è perennemente spruzzato di miscela, visto che si trova proprio sopra il collettore ed il carburante spruzzato sulla rete scioglie la poca povere fermata dalla retina e la fa rigocciolare all'interno del carburatore.
    Quando smonto il filtro dello scooter in spugna ci trovo sopra chili e chili di polvere impastata, quando smonto il filtro della vespa lo vedo appena appena ingrigito. Eppure l'aria è la stessa, come si spiega?
    Che poi il motore Vespa sia poco sensibile e digerisca di buon grado la polvere sono un altro paio di maniche...

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    e allora che ci sta a fare ? un motivo ci deve essere per la sua presenza e la sua forma, che a memoria non è nemmeno squadrata ma a goccia..
    La risposta è semplice: la camera a goccia che copre i getti ha verosimilmente la funzione di proteggere gli stessi da corpi solidi non filtrati dell'inefficiente filtro della Vespa, oltre che dalle notevoli turbolenze dell'aspirazione.
    diciamo solo dalle turbolenza, nella cosa c'è un efficacissimo filtro a spugna e il filro aria non solo è rimasto ma anche con la goccia.

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    No, non mi trovo: la base del filtro copre completamente il carburatore.
    Tutta l'aria che arriva ai getti deve passare attraverso la rete metallica o al massimo spiffera dai lati delle viti e dall'appoggio del filtro al carburatore, visto che manca una guarnizione.
    La "camera a goccia" che protegge i getti pesca aria di lato, nella camera principale del filtro, a pochi millimetri da dove pescano aria i 2 fori "opzionali".
    Il realtà la "camera a goccia" ha la forma del cuore con i due lobi che coprono i getti massimo e minimo.
    infatti io mi riferivo al caso in cui si fora il filtro sopra i getti, a quel punto l'aria è a pesa diretta dalla scatola senza passare per il filtro.. giusto ?

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Ma allora mi chiedo: che senso ha aprire 2 fori in corrispondenza dei getti?
    Da quello che dici tu servirebbe ad aumentare la portata d'aria agli stessi.
    Ma allora io mi chiedo: ma non è quindi meglio aumentare la dimensione del freno aria lasciando il cappuccio integro in modo che i getti siano più protetti dalla sporcizia?
    A questo come rispondi?
    che facendo così si porta più aria pure al minimo (nel caso dei due fori), e che cambiando solo il freno aria (parliamo del calibratore giusto, il BE) cambi si la portata d'aria, ma da quello che so vai ad incidere anche sui medi, per cui evidentemente aumentando il freno per aprire smagrisci ai medi.. invece aprendo il foro senza toccare il calibratore migliori il pescaggio a monte, in pratica è come se il motore "respirasse" meglio agli alti senza andare a pregiudicare i medi. ipotesi mia ovviamente, di elaborazioni mi interesso poco perchè come detto già mi prudono troppo le mani e l'affidabilità per il mio uso deve essere una costante, per averla in una elaborazione secondo me ci vuole troppo tempo e sbattimenti che al momento non ho.

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    No, la candela sulla mia Vespa è uguale tra pre e post modifica. Così come le prestazioni ed il comportamento: nelle giornate peggiori da il peggio di sè, nelle migliori il meglio di sè, in entrambi i casi nella stessa misura di sempre.
    cioè non è cambiato niente con o sensa il foro.. si spiegherebbe col fatto che il foro serve solo a "nutrire" meglio il getto di aria più grande montato sul 177, invece per il getto normale del 150 porta poca differenza. e quindi l'unica variazione consistente sarebbe nella fluidodinamica, ma a parità di depressione un flusso più "regolare" e con meno perdite di carico viene aspirato in quantità maggiore. hai provato con l'uso quotidiano o facendo anche una tirata ? gli scoppietti in rilascio ? anche se pensando agli 8 km di traffico abituali di cui hai parlato come uso medio forse è difficile pervepire eventuali cambiamenti, quando magari il clima pesa in maniera molto più rilevante.

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Io ritengo che se una vespa ha problemi di carburazione grassa, l'intervento più corretto, facilmente gestibile e con risultati affidabili e costanti, è sicuramente l'intervento diretto sui getti: il loro equilibrio garantisce il migliore controllo della carburazione.
    concordo, ma se ben ricordo il foro fatto solo sul getto del max serviva proprio a trovare un compromesso tra gli alti e i medi, in pratica col foro si smagrivano leggermente gli alti senza pregiudicare i medi che erano ok. da quello che ho capito leggendo del foro

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Se un 177 è grasso e necessita di una maggior percentuale di aria nell'emulsione della benzina ad elevato regime, allora puoi montare un freno aria più grande, serve proprio a questo il freno aria.
    E' come voler imprimere l'impronta del battistrada sull'asfalto per andare tutti in giro con le gomme lisce.
    Tu come la pensi?
    che il tuo discorso fila , e unendo i due mi resta l'idea che toccando il freno si sistemano gli alti a scapito dei medi. secondo te ?
    ho letto spesso di motori perfetti che avevano però il brutto vizio di essere carburati e regolari al minimo e al massimo, per cui o vai normale o corri, perchè ai medi erano dolori. medi che per quello che so restano difficili da regolare se alla piaggio sono dovuti ricorrere a svasi sotto la ghigliottina e all'anticipo per la carburazione e a modifiche ai pedellini (quello della T5 e della cosa 2 sembra avessero una forma diversa proprio per dare risultati sui medi a livello di prestazioni) per cercare di "riempirli" con un pò di coppia in +..
    cmq tornando al problema principale, se queste non sono "elucubrazioni mentali molto spinte" , non oso pensare alle estreme sevizie al cervello umano di cui parlavi prima... riferito ovviamente ad entrambi eh..
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  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    che facendo così si porta più aria pure al minimo (nel caso dei due fori), e che cambiando solo il freno aria (parliamo del calibratore giusto, il BE) cambi si la portata d'aria, ma da quello che so vai ad incidere anche sui medi, per cui evidentemente aumentando il freno per aprire smagrisci ai medi.. invece aprendo il foro senza toccare il calibratore migliori il pescaggio a monte, in pratica è come se il motore "respirasse" meglio agli alti senza andare a pregiudicare i medi.
    Il BE è l'emulsionatore, che come dici influisce molto sui medi. Il calibratore è l'altro nome del freno aria, che influisce molto più che altro sugli alti regimi.

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    ipotesi mia ovviamente, di elaborazioni mi interesso poco perchè come detto già mi prudono troppo le mani e l'affidabilità per il mio uso deve essere una costante, per averla in una elaborazione secondo me ci vuole troppo tempo e sbattimenti che al momento non ho.
    Parole sante


    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    No, la candela sulla mia Vespa è uguale tra pre e post modifica. Così come le prestazioni ed il comportamento: nelle giornate peggiori da il peggio di sè, nelle migliori il meglio di sè, in entrambi i casi nella stessa misura di sempre.
    cioè non è cambiato niente con o sensa il foro.. si spiegherebbe col fatto che il foro serve solo a "nutrire" meglio il getto di aria più grande montato sul 177, invece per il getto normale del 150 porta poca differenza. e quindi l'unica variazione consistente sarebbe nella fluidodinamica, ma a parità di depressione un flusso più "regolare" e con meno perdite di carico viene aspirato in quantità maggiore. hai provato con l'uso quotidiano o facendo anche una tirata ? gli scoppietti in rilascio ? anche se pensando agli 8 km di traffico abituali di cui hai parlato come uso medio forse è difficile pervepire eventuali cambiamenti, quando magari il clima pesa in maniera molto più rilevante.
    Si, probabilmente è proprio così: nel 150 originale la differenza è impercettibile. In motori elaborati il maggior numero di giri aumenta di parecchio l'aspirazione. Comunque niente scoppiettii in rilascio, solo ai medi regimi in rilascio, sia con i buchi che senza.

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Io ritengo che se una vespa ha problemi di carburazione grassa, l'intervento più corretto, facilmente gestibile e con risultati affidabili e costanti, è sicuramente l'intervento diretto sui getti: il loro equilibrio garantisce il migliore controllo della carburazione.
    concordo, ma se ben ricordo il foro fatto solo sul getto del max serviva proprio a trovare un compromesso tra gli alti e i medi, in pratica col foro si smagrivano leggermente gli alti senza pregiudicare i medi che erano ok. da quello che ho capito leggendo del foro
    Si, potrebbe essere

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Se un 177 è grasso e necessita di una maggior percentuale di aria nell'emulsione della benzina ad elevato regime, allora puoi montare un freno aria più grande, serve proprio a questo il freno aria.
    E' come voler imprimere l'impronta del battistrada sull'asfalto per andare tutti in giro con le gomme lisce.
    Tu come la pensi?
    che il tuo discorso fila , e unendo i due mi resta l'idea che toccando il freno si sistemano gli alti a scapito dei medi. secondo te ?
    Secondo me, se ho ben capito come funzionano i getti, il freno aria influisce più al massimo, i medi sono condizionatri più che altro dall'emulsionatore BE. Ma non ne sono così sicuro a questo punto.

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    ho letto spesso di motori perfetti che avevano però il brutto vizio di essere carburati e regolari al minimo e al massimo, per cui o vai normale o corri, perchè ai medi erano dolori.
    Stai descrivendo la mia vecchia PK elaborata: era perfetta solo se spalancavi l'acceleratore al massimo.

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    cmq tornando al problema principale, se queste non sono "elucubrazioni mentali molto spinte" , non oso pensare alle estreme sevizie al cervello umano di cui parlavi prima... riferito ovviamente ad entrambi eh..
    eh si, ho letto il tuo post ieri sera tardi e per risponderti ho dovuto raccogliere le forze dormendo

    Comunque in allegato i particolari del filtro con i commenti.
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  25. #25
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    ho dato il via ad una cosa interessantissima.........

    cmq io dopo tante parole resto convinto del fatot che il filtro bucato ti modifica la carburazione e il comportamento della vespa.......

    davide ma fammi capire tu pure hai provato il filtro bucato????
    lo hai fatto tu ho lo hai comprato??

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