Si Claudio, anch'io ho il filtro bucato, ho modificato l'originale, non l'ho comprato.Originariamente Scritto da sono1signore
Si Claudio, anch'io ho il filtro bucato, ho modificato l'originale, non l'ho comprato.Originariamente Scritto da sono1signore
fermi tutti..
ho capito male io una cosa, voi parlavate del filtro come in foto, con i fori solo sotto.in qeusto caso allora sicuramene la fluidodinamica di ammissione ai getti è variata ma la portata cambia realmente in maniera impercettibile, forse non cambia proprio visto che a quel punto il getto in aspirazione verticale credo diventi predominante e addirittura il suo flusso finisce col disturbare quello laterale della camera sotto il filtro, per cui se c'è varaizione di portata può dipendere solo dal diematro del foro e da quanto il flusso verticale disturbi l'altro. invece io parlando di sensibile variazione di carburazione , mi riferivo a due fori passanti,cioè forando anche la paratia superiore. in quel caso lo smagrimento sarebbe evidente e per questo non mi spiegavo come non avessi riscontrato variazioni. mi spiace di aver capito una cosa per l'altra...
tornando al discorso di prima allora i due fori come detto in sostanza secondo me cambiano poco e niente, forse più che sulla carburazione potrebbero incidere sul rendimento in termini di curva di coppia (un pò come gli airbox delle moto moderne), ma ovviamente considerando il motore , e le dimensioni del tutto nonchè il fatto che parliamo di una scatola filtro di 40 anni e non un moderno airbox cpon effetto "sovraalimentante tipo R1", sfido chiunque ad accorgersi delle differenze sul motore di serie.
col 177 è già un'altra cosa per la maggiore depressione in aspirazione dovuta ai giri maggiori, alla cilindrata maggiore e probabilmente alle fasatura di ammissione al cilindro diverse..
diciamo che molto grezzamente mi sa che facendo i fori si rende il "riempimento" dei getti più efficace e rapido, mentre con la camera chiusa si crea una zona di depressione ad alta turbolenza nel flusso che entra nei getti.. tradotto , sempre grezazmente, mi sa che senza fori si ha un pelo di coppia in più a scapito di un motore un pelo ruvido e co nun pizzico di allungo in meno, coi fori credo migliori la resa agli giri in termini appunto di portata di riempimento dei getti a scapito di un pelo di coppia in meno.. se ci riflette un attimo fare i fori corrisponde molto in piccolo a variare la lunghezza del condotto di aspirazione dei getti, coi fori si rende diretto e senza depressione, normalmente è tortuoso e con un pò di depressione.. forse se invece che interessare solo i getti il tutto riguardasse anche il condotto del venturi si sentirebbe di più la differenza, ma lì smagrirebbe di sicuro.. e secondo me forando il filtro anche sopra si estenderebbe il tutto anche al condotto di aspirazione che porta alla ghigliottina.. il fatto è che non so quanto sia sicuro forare anche la paratia di sopra, perchè di sicuro si smagrisce, e in più si crea un passaggio diretto all'aria col pericolo di schifezze nei getti o peggio ancora nel venturi. sul px non lo farei mai non essendoci altro filtro, sulla cosa che ha già un bel filtro a scheda mi fate venire la curiosità di fare i due fori passanti sui getti, adeguare i getti, e vedere che ne esce.. probabilmente un motore che fa un pelo di rumore in +, che cosuma di più, ma con più allungo e una resa maggiore agli alti a scapito di un pò di tiro in basso... l'unico dubbio è che mi sa che così si rischia seriamente di scarburare i medi, che finirebbero con l'essere inevitabilmente magri..
Io preferisco decisamente l'effetto economizzante tipo R7!!!Originariamente Scritto da Tormento
Secondo me il foro anche superiore non farebbe che creare casini e basta, vanificando totalmente la funzione del filtro. Ma tu, Tonino, che sulla Cosa hai anche il filtro a spugna, non hai mai provato a camminare senza quello a rete?
Sarebbe curioso annotare le differenze, se è vero quanto ho già appena accennato di quello che mi è successo a fine luglio prima di ritarare la caburazione (Davide quella sera aveva l'orecchio al telefono: senza filtro il minimo si assestava; appena lo riappoggiavo sopra, accelerava).
Che il filtro a rete serva solo come sicurezza se si rompe il soffietto? Quando lo pulisci, in che condizioni lo trovi?
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
e che ci vuoi fare, mica mi posso permettere un' R7 io...Originariamente Scritto da Vesponauta
il filtro a rete serve come filtro vero e proprio, il soffietto ha l'importante dote di creare un condotto che faccia pescare l'aria in una zona fresca, e coiè sotto la sella, invece che dalla pancia dove a causa del caldo del motore aspirerebbe aria calda e quindi si avrebbe un calo di potenza.Originariamente Scritto da Vesponauta
non dimentichiamo che a te il problema era una scarburazione al minimo inteso come circuito del minimo regolato nemmeno dal getto ma dalla vite regolazione aria, tant'è che di norma se fossi stato carburato bene doveva succedere il contrario, ovvero togliendo il filtro passa più aria , smagrisce e accelera al regime di minimo. la tua probabilmente aveva l'aria del minimo talmente chiusa che affogava perennemente al regime di minimo, mentre carburava decentemente senza filtro grazie alla portata maggiore.
io il filtro a rete non lo toglierei nè lo forerei mai, metti caso che una qualunque impurità solida entra nel condotto e finisce nel carter pompa, sai che bella grippata prendi.. ?!? basta pure un pezzetto di metallo staccatosi da una vite smangiucchiata del carburo e bruuumm , ti ritrovi in bel grippaggio completo..
piuttosto ero tentato di togliere il filtro a scheda e mettere i getti come sul px , insomma volevo provare a nutrire meglio il motore dandogli + aria e + benza (la cosa come max ha 85 contro i 100 del px). ma considerando che :
1) consuma poco considerando che pur pesando di più consuma quanto il px, e va lo stesso come chi l'ha provata ha potuto constatare (anzi non fa nemmeno il casino della fornacella per le caldarroste che qualcuno si porta sotto la pedana )
2) i getti li pulisco una volta all'anno per scrupolo quando comincia il caldo memore di tristi passate esperienze (scaldata in autostrada al quarto giorno che l'avevo causa getto max ostruito da "gomma"..), ma ogni volta che li tolgo sono lindi e pinti, quelli dei px dei miei amici causa maggiore traspirazione del filtro a rete no, si sporcano per davvero..
3)come ribadito mi prudono le mani ma non ho mezza giornata da perdere per essere sicuri di aver carburato bene il tutto, vorrei evitare di prendere una bella calda o ritrovarmi col motore che affoga.. alla fine seppur minima una leggerissima differenza di fasatura dei travasi c'è, è trascurabile, ma c'è e qualcosa comporterà quindi dovrei cmq mettermi a provare un pò di getti,
lascio tutto come sta che per gli esperimenti c'è sempre tempo. quello ceh so è che tantissimi montando elaborazioni sulla cosa carburano come il px e tolgono la spugnetta al filtro, alrtimenti sono perennemente grassi , a meno di non mettersi a ricarburare partendo da zero con tutti i rischi annessi e connessi.
ma per ora (e non solo) di elaborare non se ne parla
ciao
Sarà che mi sono perso con tutta 'sta marea di informazioni.Originariamente Scritto da GustaV
Ma hai forato perchè non ti piaceva l'erogazione ai medi regimi, stravolta a causa della sostituzione dei getti e della regolazione della miscelazione del minimo a causa della scatalizzazione?
O sbaglio e/o ricordo male? :?
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Io invece sìììììì!!!!!Originariamente Scritto da Tormento
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...che però me la mantiene asciutta evitando inneschi di corrosione. E poi dicono che "la catalitica fa male"...Originariamente Scritto da Tormento
Io, per principio meno tocco, meglio è. Ricordo ancora il mio povero R7. Quante ne ha subite sotto le mie mani perchè volevo affinarlo continuamente (anche se non mi ha mai piantato in asso! :D )...Originariamente Scritto da Tormento
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Qualcosa non mi quadra... :?Originariamente Scritto da Tormento
Davide e Marchetto dicevano che al minimo ero magro perchè a motore caldo il minimo si alzava.
Levo il filtro e la situazione dovrebbe peggiorare, mentre tu scrivi che affogava perennemente (vabbè che forse entra in gioco la ghigliottina più o meno aperta: misteri della Vespa). Infatti ho svitato di 1/3 la vite posteriore e ora "suona" regolare come sai.
Quoto identicamente il ragionamento sul non levare il filtro.
Ritengo che la spugna, da quello che scrivi, sia stata proprio inventata per non aumentare i consumi.
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Ho forato il filtro perchè con i getti consigliati la candela è un po' troppo scura e confidavo di compensare in questo modo.Originariamente Scritto da Vesponauta
Tuttavia anche adesso tende al marrone scuro più che al nocciola.
Penso che sul mio originalissimo motore non si possa avere comunque il tradizionale color nocciola a causa del catalizzatore coi getti e la carburazione annessi: tutt'altra scuola di pensiero. :wink:Originariamente Scritto da GustaV
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Considerando il tuo impiego prevalentemente cittadino, la candela un po' sporca è perfettamente normale. Al massimo puoi mettere una candela più calda, del resto ci stiamo inoltrando nella stagione fredda.Originariamente Scritto da GustaV
si hai molto probabilmente ragione.Originariamente Scritto da Marben
scusami davide........
metti i getti originali(px cat)e metti il getto 100 max
cosi io ho ottenuto una carb normalissima.....
anche se giro un pò grasso ai bassi
Ma se fate 'ste manovre, i consumi non aumentano?
Per confronto, i miei 1182 km fatti per il viaggio d'andata in Sicilia fatti su Aurelia, GRA, Casilina, A1, A30, A3, SS18, A3 di nuovo e A20 hanno totalizzato la bellezza di 33 km/l! :D
Fate voi... ;)
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ricordati che l'hai detto tu...Originariamente Scritto da Vesponauta
si succede anche a me.. di norma la carburazione andrebbe controllata tirando la terza a motore caldo, staccando il contatto a volo e controllando il colore..Originariamente Scritto da GustaV
controllando "con l'uso" anche la mia quando giro un pò in città è scuretta (tra l'altro io al minimo sono grasso) mentre se controllo appena tornato in autostrada è nocciola pieno. (d'estate, d'inverno anche in città il colore è giusto causa freddo e maggiore densità aria, per cui il mio minimo grasso si ricarbura per magia climatica )
alla luce di questo se giri davvero tanto in città usa la candela più calda, ma io te lo sconsiglio, a meno di non essere proprio scurissimo ti limiterebbe nel caso volessi scappare dall'altra parte della città in tangenziale e non è gennaio.. avendo tolto il cat vai con una 7 al posto della 6 , giusto ? perchè nel caso di inverno potresti rimettere la 6, ma una 5 io non la metterei. e poi se sei davvero troppo scuro forse fai prima a smagrire un pelo al minimo, o ad aspettare qualche settimana quando il freddo renderà l'aria più densa e automaticamente si farà da solo.
ciao
ne parlammo anche al telefono, credo te l'abbia lasciata così il mecca. se proprio vuoi regola la vite aria minimo , altrimenti come già detto aspetta qualche settimanaOriginariamente Scritto da sono1signore
ciao
da un parte i getti più grandi aumentano la portata di benzina e questo è vero, ma probabilmente togliendo "l'asciugatore di pedana" il motore è un pelo più "libero" e quindi di riflesso ci vai un pelo più tranquillo col gas riequilibrando il tutto. d'altronde te lo dissi pure a capua, l'unica differenza che avevo avvertito con la mia era all'inizio dell'apertura gas dove mi sembrava un pelo + "chiusa" per poi recuperare la differenza praticamente subito..Originariamente Scritto da Vesponauta
d'altronde ogni motore ha i suoi equilibri, considerando infatti il peso globale uguale (vespa+bagagli+pilota x te ; cosa+sovrappeso cosa+pilota+sovrappeso pilota x me) io e te abbiamo consumato lo stesso con due motori praticamente uguali ma tarati per vari motivi con getti tutti diversi..
Cosa ho scritto???Originariamente Scritto da Tormento
"Meglio" invece che "meno"
Vado subito a correggere
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D'altra parte, però, si dice sempre che non bisogna ma i svitare al candela a motore caldo (ricordi che te lo dissi per telefono quel famoso pomeriggio del 2 settembre alle 14:00?)Originariamente Scritto da Tormento
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Non solo: sei grasso al volante, sei grasso quando studi, sei grasso a tavola, sei grasso quando vai a fare la spesa, sei grasso a tavola, sei grasso quando dormi...Originariamente Scritto da Tormento
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[/quote]Originariamente Scritto da Vesponauta
confermo che se faceva così avevano ragione.
chi è che scrive che affogava ?Originariamente Scritto da Vesponauta
veramente torna tutto.. se eri magro col filtro probabilmente senza filtro eri talmente magro da rischiare lo spegnimento, per cui tendeva a spegnersi.. e svitando ingrassi per cui hai ritrovato carburazione e sound giusto.. a parte quella tammorra che hai sotto la pedana...
infatti sta lì e lì rimane.. l'unico limite del filtro è che in presenza di aria particolarmente umida tipo quella da diluvio che c'è oggi , se per un qualche motivo prende molto umido si "ottura" e a quel punto sono dolori per tenere il motore in moto al minimo... nonostante la mia cosa non soffra più di mal di mare e non si spenga più come successo e raccontato in altri "lidi", quando diluvia forte i vortici d'acqua sotto la ruota alla lunga tendono ad inumidire anche il filtro, per cui dopo una 20 di km di statali allagate ogni tanto fa le bizze al minimo perchè ha il filtro umido.. ma questa è un'altra storia, purtroppo in campania le strade sono così. oggi un paio di volte l'acqua mi è arrivata quasi alla pedana e una volta ci ha iniziato a salire sopra, al semaforo dopo si è spenta.. onestamente mi sono meravigliato quando si è riaccesa anche se per qualche minuto non teneva il minimo. a casa ho smontato il filtro ed era ancora un pò umido... però oggi pioveva forte, vi assicuro..Originariamente Scritto da Vesponaute
ciao
infatti non è che devi toglierla al volo mentre sta ancora accostandoOriginariamente Scritto da Vesponauta
tiri la terza, tiri la frizione e contemporaneamente giri la chiave, accosti e ti fermi. poi puoi aspettare anche 5 minuti per toglierla, l'importante è che non rimetti più in moto o acceleri o spedali.. anche se non fredda se hai un minimo di delicatezza il filetto non lo rovini e la candela riesci anche a tenerla in mano.
Che l'«asciugatore» abbiala sua importanza non so. E' vero che a parità di condizioni la Primavera si accende più facilmente a pedale, ma non credi che se da un lato la presenza del pacco catalitico possa soffocare, dall'altra ha meno necessità di materiale silenziante (non per niente la marmitta rimbomba di più)?Originariamente Scritto da Tormento
Del resto, mi sembra che Davide non ha notato differenze precepibili tra Morgana e Scarrafone, ma non vorrei ricordarmi male.
Io lo chiamerei in causa e sentirei la sua opinione.
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Francesco
fai lo spiritoso tu e ringrazia che hai provato la mia cucina solo per un giorno,Originariamente Scritto da Vesponauta
se restavi qualche altro giorno te ne andavi con qualcuno dei miei chili, "fuscellino" impudente...
anzi beccati sta frustata và..
e poi (come oggi) qua tira vento e ho bisogno di zavorra , io...