Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 66 di 66

Discussione: modo per far essere la vespa più fluida.......px 150

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    da un parte i getti più grandi aumentano la portata di benzina e questo è vero, ma probabilmente togliendo "l'asciugatore di pedana" il motore è un pelo più "libero" e quindi di riflesso ci vai un pelo più tranquillo col gas riequilibrando il tutto. d'altronde te lo dissi pure a capua, l'unica differenza che avevo avvertito con la mia era all'inizio dell'apertura gas dove mi sembrava un pelo + "chiusa" per poi recuperare la differenza praticamente subito..
    d'altronde ogni motore ha i suoi equilibri, considerando infatti il peso globale uguale (vespa+bagagli+pilota x te ; cosa+sovrappeso cosa+pilota+sovrappeso pilota x me) io e te abbiamo consumato lo stesso con due motori praticamente uguali ma tarati per vari motivi con getti tutti diversi..
    Che l'«asciugatore» abbiala sua importanza non so. E' vero che a parità di condizioni la Primavera si accende più facilmente a pedale, ma non credi che se da un lato la presenza del pacco catalitico possa soffocare, dall'altra ha meno necessità di materiale silenziante (non per niente la marmitta rimbomba di più)?
    Del resto, mi sembra che Davide non ha notato differenze precepibili tra Morgana e Scarrafone, ma non vorrei ricordarmi male.
    Io lo chiamerei in causa e sentirei la sua opinione.
    Io di fatto non percepisco differenze tra catalitica e non, tra filtro bucato e non ecc. Adesso mi state facendo venire il complesso del vespista insensibile
    Io ho guidato Scarrafone e, a parte il rumore, lo giudicherei equivalente alla mia Vespa Morgana dal punto di vista delle prestazioni. Forse un po' meno pieno e deciso a bassissimo regime, ma credo fosse solo una questione di carburazione. Poi si sa che dipende anche dalla giornata.
    Comunque la sostituzione dei getti non può condizionare sensibilmente i consumi più della pancia piena di panettone del proprietario a Natale

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    purtroppo in campania le strade sono così. oggi un paio di volte l'acqua mi è arrivata quasi alla pedana e una volta ci ha iniziato a salire sopra, al semaforo dopo si è spenta.. onestamente mi sono meravigliato quando si è riaccesa anche se per qualche minuto non teneva il minimo. a casa ho smontato il filtro ed era ancora un pò umido... però oggi pioveva forte, vi assicuro..
    ciao
    Occhio, più che al filtro, che se il volano tira su acqua e la butta in buona quantità sul gt caldo, rischi danni seri, oltre che mandare a massa la candela.

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22

Re: modo per far essere la vespa più fluida.......px 150

Citazione Originariamente Scritto da sono1signore
    mi stavo chiedendo se esiste un modo di rendere la vespa più fluidda di come è????
    sparo alla cieca....

1)carburatore di tipo diveso con maggiore elasticità(o stessa marca ma più grande o di marca diversa non so se esiste un carburatore migliore del si20\20 per la vespa originale)
    2)mettere un filtro aria t5 come qualcuno ha messo sul 200
    3)(non lo farei mai) mettere mani al motore...
    4)cavo candela in silicone (o cmq di milgiore qualità)
    5)candela iridium

p.s premetto che qualsiasi cosa verrà sparata non ho intenzione di provarla almeno per ora ma cmq mi farebbe molto piacere sapere come un giorno migliorare(e non stravolgere) (nei limiti dell' originale) la mia vespa px 150
    Dipende da che vespa hai; da quel che capisco è una kat, e in questo caso dopo la scatalizzazione puoi lavorare sul filtro, come da te già scritto.
    Per me è ininfluente, la sbiellata l'hai avuta per chissà quale motivo, non certo per uno o due fori sul filtro.
    Poi c'è qualcosa che non mi convince sui kat; non ho individuato ancora la causa, ma passando un motore 200 da un telaio kat 150 a un telaio 200 arcobaleno ho rilevato che va molto meglio, più fluido, e consuma anche meno.
    Mi viene il sospetto che il mio 200 abbia una migliore "respirazione" del 150 kat, forse non ho il tappo di platica in fondo sotto il serbatoio, non lo so, per saperlo dovrei smontare il serbatoio e non mi va proprio.
    Però il cambiamento c'è stato, e tanto anche.
    Prova a staccare il soffietto e fatti un paio di giri, occhio che poi rimetterlo sarà dura; oppure togli il coperchio superiore della scatola carburo e vedi che succede, se migliora potresti modificarne una e poi montarla sulla tua vespa.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29
    veramente torna tutto.. se eri magro col filtro probabilmente senza filtro eri talmente magro da rischiare lo spegnimento, per cui tendeva a spegnersi.. e svitando ingrassi per cui hai ritrovato carburazione e sound giusto.. a parte quella tammorra che hai sotto la pedana...
    Ora, finalmente, ho capito che volevi dire :) .
    In effetti, Davide, dopo che ho svitato di 1/3 la vite della miscelazione del minimo ha acquistato una spinta -quasi- da 200! :D
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    29
    tiri la frizione e contemporaneamente giri la chiave, accosti e ti fermi
    ...e chiamo i vigili del fuoco che mi aiutino a raccattare i frammenti del catalizzatore esploso :wink:

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    29
    fai lo spiritoso tu e ringrazia che hai provato la mia cucina solo per un giorno,se restavi qualche altro giorno te ne andavi con qualcuno dei miei chili, "fuscellino" impudente...
    In effetti il mio pancino (ma non solo lui) è stato proprio felice! :D
    Solo che devo mantenere un buon coefficiente aerodinamico, visto che non ho un parabrezzino...

Pace e bene!

Francesco

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Io di fatto non percepisco differenze tra catalitica e non, tra filtro bucato e non ecc. Adesso mi state facendo venire il complesso del vespista insensibile
    Io ho guidato Scarrafone e, a parte il rumore, lo giudicherei equivalente alla mia Vespa Morgana dal punto di vista delle prestazioni. Forse un po' meno pieno e deciso a bassissimo regime, ma credo fosse solo una questione di carburazione. Poi si sa che dipende anche dalla giornata.
    ora non che tempo facesse , ma io l'ho guidato con caldo torrido, e ho avuto esattamente la stessa impressione. niente di straordinario, ma un pelo di differenza c'è. d'altronde km ne macino e quando sento qualche differenza anche se minima un pò la recepisco.. come tutti cmq visto che anche tu hai avito la stessa sensazione, anche se io avendo anche cambiato mezzo ho meno effetto placebo dit e che cambi solo motore.

Comunque la sostituzione dei getti non può condizionare sensibilmente i consumi più della pancia piena di panettone del proprietario a Natale
    dipenda, la cosa accusa di più pastiera e casatiello a Pasqua..
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Potenza Reputazione
    23
    Occhio, più che al filtro, che se il volano tira su acqua e la butta in buona quantità sul gt caldo, rischi danni seri, oltre che mandare a massa la candela.
    lo so, è il mio incubo anche perchè credo che mi spegenrebbe in un guado, ma fortunatamente se pensi alla forma del copriventola della cosa 2 (che è chiuso sul davanti) dovrebbe essere un pelo più difficile..
    il problema vero Davide è che finchè faccio strade che conosco bene o male so dove è meno profondo, ma quando non le conosco è un terno a lotto e non semrpe posso aspettare un'auto che attraversi per cercare di capire..
    una sera ho dovuto allungare di 20 km per evitare un sottopasso su una superstrada e ho rischiato pure dsi restare senza benza per colpa dell'acqua e dei tombini ostruiti...
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Potenza Reputazione
    29
    ora non che tempo facesse , ma io l'ho guidato con caldo torrido, e ho avuto esattamente la stessa impressione. niente di straordinario, ma un pelo di differenza c'è.
    Tonino, ha già risposto a Davide dentro una risposta per te dicendo che è migliorata parecchio rispetto a prima: ai tempi del collaudo di Horusbird in confronto faceva pena, ma a me sembrava normale non avendo metri di paragone.
    Penso che se ritoccassi ancora ingrassando sentiresti forse ancor meno inerzia nella risposta, ma non voglio strafare, visto che comunque ho sotto una stufetta da conservarmi per i mesi invernali! :D :wink:

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing

Poi c'è qualcosa che non mi convince sui kat; non ho individuato ancora la causa, ma passando un motore 200 da un telaio kat 150 a un telaio 200 arcobaleno ho rilevato che va molto meglio, più fluido, e consuma anche meno.
    Mi viene il sospetto che il mio 200 abbia una migliore "respirazione" del 150 kat, forse non ho il tappo di platica in fondo sotto il serbatoio, non lo so, per saperlo dovrei smontare il serbatoio e non mi va proprio.
    la butto lì.. sul 200 hai la chiave per mettere la riserva e chiudere il serbatoio, sul 150 cat no visto che se ho capito bene ha la spia.. dimensioni diverse del rubinetto e magari una sezione maggiore che permette migliore erogazione al 200 ?!? è una pura ipotesi ignorando completamente cosa sia il tappo di cui parli..
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Potenza Reputazione
    23
    tiri la frizione e contemporaneamente giri la chiave, accosti e ti fermi
    ...e chiamo i vigili del fuoco che mi aiutino a raccattare i frammenti del catalizzatore esploso :wink:
    e si, è la volta buona che ti regaliamo una sito e non se ne parla più.. anzi , me lo mandi per posta, lo apro, te lo svuoto e te lo rimando così ti arrestano dopo 2 giorni..
    d'altronde la faccia da tipo sospetto ce l'hai, io che ho quel visino così dolce e raffinato ho preso quel minaccioso cazziatone da due poliziotti a Sala solo perchè avevano visto il tuo viso minaccioso fuori alla caserma...

Solo che devo mantenere un buon coefficiente aerodinamico, visto che non ho un parabrezzino...
    no quello serve per evitare la bronchite + che altro...

ragazzi ho fatto un pò di raccolta risposta e vi invito a fare altrattanto altrimenti non si capisce più niente e horus ci banna a vita ...
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Potenza Reputazione
    29
    Non capisco che vuol dire "raccolta risposta". Comunque credo che nella scherzosità delle battute, che rendono divertente e alleggeriscono la lettura, di fatto non si va molto OT, visto che di fatto stiamo presentando la differenza di comportamento tra kat e non kat.
    Almeno, a me non sembra inutile.

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    23
    intendo che ho risposto con un unico messaggio a due diversi tuoi, raccogliendoli e postando un'unica volta. ovviamente la battuta sul bann era ironica, e il discorso a giudicare dalle visite interessa, anche grazie all'angolo della satira che ogni tanto viene fuori... e già che ci siamo,
    pensavo beato te, che mentre vai in giro puoi cuocere anche la pastiera sotto la pedana senza rischio che resti cruda fuori e bruciata dentro.. anche se lo spazio per far lievitare il casatiello sotto la sella non ce l'hai...

piuttosto non vorrei dire ma un giovare ribelle qua
    si burla del tuo cat. ora non sono fatti miei, ma io mi farei sentire...
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Potenza Reputazione
    20
    scusa GustaV , ma è strano. cioè facendo i buchi smagrisci, non è possibile che non cambi assolutamente nulla. parliamo di buchi passanti da parte a parte sopra i getti?
    Non sono fori passanti, sono sopra al getto come nella foto. Non aumentano la portata dell'aria ma dovrebbero migliorare la prontezza nel rispondere al gas.
    Li consigliavano i vari preparatori e un amico (ex meccanico piaggio) mi ha raccontato che negli anni 80 passò una circolare che diceva di forare il filtro su tutti i 200 in occasione del tagliando (senza avvertire il cliente)..
    Io l'ho fatto solo su quello del massimo.
    Ciao
    File Allegati File Allegati

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing

la butto lì.. sul 200 hai la chiave per mettere la riserva e chiudere il serbatoio, sul 150 cat no visto che se ho capito bene ha la spia.. dimensioni diverse del rubinetto e magari una sezione maggiore che permette migliore erogazione al 200 ?!? è una pura ipotesi ignorando completamente cosa sia il tappo di cui parli..
    No, il 200 è arcobaleno, sulla carta dovrebbe essere come il 150 kat, ha anche l'indicatore benzina e il rubinetto dovrebbe essere uguale.

Il tappo di cui parlo è un coperchio di plastica nera, + o - quadrato, che copre il tunnel del telaio, cioè da dove salgono i cavi e i fili.
    C'è chi sostiene che senza questo coperchio la vespa non va bene di carburazione perchè si verifica una pressione maggiore dell'aria con la velocità.
    In poche parole: la vespa aspira l'aria dal foro sottosella, quello vicino ai manettini di blocco dei cofani laterali; se si toglie il coperchio di plastica che sta in fondo, sotto il serbatoio, può aspirare aria dal tunnel, e lì entra aria da sotto il clacson, chiaramente a velocità ne entra di più, un pò come negli airbox.

Ciò potrebbe creare uno smagrimento alle alte velocità (una vespa ad alta velocità???) o un effetto di sovralimentazione, cmq difficile da gestire e semmai fonte di disturbi alla carburazione.

Su scooterhelp il coperchio è il particolare n. 16 della tavola 9 del manuale ricambi PX; è definito "coperchio chiusura telaio"
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: page058 (281.5 KB, 10 Visualizzazioni)

Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance
    Non sono fori passanti, sono sopra al getto come nella foto. Non aumentano la portata dell'aria ma dovrebbero migliorare la prontezza nel rispondere al gas.
    Li consigliavano i vari preparatori e un amico (ex meccanico piaggio) mi ha raccontato che negli anni 80 passò una circolare che diceva di forare il filtro su tutti i 200 in occasione del tagliando (senza avvertire il cliente)..
    Io l'ho fatto solo su quello del massimo.
    Ciao
    si poi ha postato le foto e ho capito
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •