fermi tutti..
ho capito male io una cosa, voi parlavate del filtro come in foto, con i fori solo sotto.in qeusto caso allora sicuramene la fluidodinamica di ammissione ai getti è variata ma la portata cambia realmente in maniera impercettibile, forse non cambia proprio visto che a quel punto il getto in aspirazione verticale credo diventi predominante e addirittura il suo flusso finisce col disturbare quello laterale della camera sotto il filtro, per cui se c'è varaizione di portata può dipendere solo dal diematro del foro e da quanto il flusso verticale disturbi l'altro. invece io parlando di sensibile variazione di carburazione , mi riferivo a due fori passanti,cioè forando anche la paratia superiore. in quel caso lo smagrimento sarebbe evidente e per questo non mi spiegavo come non avessi riscontrato variazioni. mi spiace di aver capito una cosa per l'altra...
tornando al discorso di prima allora i due fori come detto in sostanza secondo me cambiano poco e niente, forse più che sulla carburazione potrebbero incidere sul rendimento in termini di curva di coppia (un pò come gli airbox delle moto moderne), ma ovviamente considerando il motore , e le dimensioni del tutto nonchè il fatto che parliamo di una scatola filtro di 40 anni e non un moderno airbox cpon effetto "sovraalimentante tipo R1", sfido chiunque ad accorgersi delle differenze sul motore di serie.
col 177 è già un'altra cosa per la maggiore depressione in aspirazione dovuta ai giri maggiori, alla cilindrata maggiore e probabilmente alle fasatura di ammissione al cilindro diverse..
diciamo che molto grezzamente mi sa che facendo i fori si rende il "riempimento" dei getti più efficace e rapido, mentre con la camera chiusa si crea una zona di depressione ad alta turbolenza nel flusso che entra nei getti.. tradotto , sempre grezazmente, mi sa che senza fori si ha un pelo di coppia in più a scapito di un motore un pelo ruvido e co nun pizzico di allungo in meno, coi fori credo migliori la resa agli giri in termini appunto di portata di riempimento dei getti a scapito di un pelo di coppia in meno.. se ci riflette un attimo fare i fori corrisponde molto in piccolo a variare la lunghezza del condotto di aspirazione dei getti, coi fori si rende diretto e senza depressione, normalmente è tortuoso e con un pò di depressione.. forse se invece che interessare solo i getti il tutto riguardasse anche il condotto del venturi si sentirebbe di più la differenza, ma lì smagrirebbe di sicuro.. e secondo me forando il filtro anche sopra si estenderebbe il tutto anche al condotto di aspirazione che porta alla ghigliottina.. il fatto è che non so quanto sia sicuro forare anche la paratia di sopra, perchè di sicuro si smagrisce, e in più si crea un passaggio diretto all'aria col pericolo di schifezze nei getti o peggio ancora nel venturi. sul px non lo farei mai non essendoci altro filtro, sulla cosa che ha già un bel filtro a scheda mi fate venire la curiosità di fare i due fori passanti sui getti, adeguare i getti, e vedere che ne esce.. probabilmente un motore che fa un pelo di rumore in +, che cosuma di più, ma con più allungo e una resa maggiore agli alti a scapito di un pò di tiro in basso... l'unico dubbio è che mi sa che così si rischia seriamente di scarburare i medi, che finirebbero con l'essere inevitabilmente magri..