Un amico mi portato stamattina una Ape 50 (lui dice essere stata portata a 75) con problemi di carburazione, appena me l'ha portata ho provato a farci qualche metro ma in tutte le marce sembrava non arrivare benzina sifficiente o meglio si imballava senza prendere gas cosa che invece a folle dopo un po' faceva benino.
Per prima cosa ho smontato il carburatore e ho trovato il getto dentro la vaschetta ( non quello del massimo ma l'altro ) completamente otturato, l'ho sturato, ho ripulito anche gli altri e ho rimontato tutto, a questo punto il problema sembra quasi sparito, l'ape va bene anche se per un vespista ha delle marce assurdamente corte!!! .
Rimane a mio parere un problema di carburazione, partendo in salita ha difficoltà a prendere i giri e in discesa, quando faccio diversi metri senza gas, quando poi lo rido di botto non lo rpende bene e tende quasi a "morire", in pianura invece sembra andare bene anche se ha ancora qualche difficoltà ad andare su di giri a meno che non do tutto gas.

Qualche consiglio su come regolare la carburazione?
Il carburatore un 18.16 ha una strana vitona di plastica bianca che mi sembra ruoti di soli 360 gradi.. a cosa serve?

Grazie