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Discussione: Carburazione APE

  1. #1
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    Carburazione APE

    Un amico mi portato stamattina una Ape 50 (lui dice essere stata portata a 75) con problemi di carburazione, appena me l'ha portata ho provato a farci qualche metro ma in tutte le marce sembrava non arrivare benzina sifficiente o meglio si imballava senza prendere gas cosa che invece a folle dopo un po' faceva benino.
    Per prima cosa ho smontato il carburatore e ho trovato il getto dentro la vaschetta ( non quello del massimo ma l'altro ) completamente otturato, l'ho sturato, ho ripulito anche gli altri e ho rimontato tutto, a questo punto il problema sembra quasi sparito, l'ape va bene anche se per un vespista ha delle marce assurdamente corte!!! .
    Rimane a mio parere un problema di carburazione, partendo in salita ha difficoltà a prendere i giri e in discesa, quando faccio diversi metri senza gas, quando poi lo rido di botto non lo rpende bene e tende quasi a "morire", in pianura invece sembra andare bene anche se ha ancora qualche difficoltà ad andare su di giri a meno che non do tutto gas.

    Qualche consiglio su come regolare la carburazione?
    Il carburatore un 18.16 ha una strana vitona di plastica bianca che mi sembra ruoti di soli 360 gradi.. a cosa serve?

    Grazie


  2. #2
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    Re: Carburazione APE

    Ciao, la vite laterale bianca è la classica vite di regolazione di carburazione, si svita solo di un giro perchè nei modelli più recenti c'è stato applicato il tappo in plastica bianca con un aletta per il "fine corsa" visto che, quando il motore è tutto originale, un giro basta e avanza per carburare il mezzo.
    Volendo il tappo si estrae e la vite può essere svitata maggiormente, oppure si può sostituire con una vite classica di un 19/19 visto che il corpo dei carburatori è molto simile.
    Con un 75cc, ammesso che sia un 75, prova un getto attorno al 70.
    Occhio anche al tirante dell'aria in cabina che tende a bloccarsi se non lubrificato.

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  3. #3
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    Re: Carburazione APE

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ciao, la vite laterale bianca è la classica vite di regolazione di carburazione, si svita solo di un giro perchè nei modelli più recenti c'è stato applicato il tappo in plastica bianca con un aletta per il "fine corsa" visto che, quando il motore è tutto originale, un giro basta e avanza per carburare il mezzo.
    Volendo il tappo si estrae e la vite può essere svitata maggiormente, oppure si può sostituire con una vite classica di un 19/19 visto che il corpo dei carburatori è molto simile.
    Con un 75cc, ammesso che sia un 75, prova un getto attorno al 70.
    Occhio anche al tirante dell'aria in cabina che tende a bloccarsi se non lubrificato.
    Ok e il secondo getto, quello cioe' sempre nella vaschetta ma di lato rispetto a quello del massimo?

  4. #4
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    Re: Carburazione APE

    Nella vaschetta dell'shb c'è il getto del massimo m5 al centro del galleggiante a ciambella, in uno spigolo c'è invece quello dello starter.
    Il getto del minimo è avvitato trasversalmente esternamente al corpo del carburatore
    Il minimo lascialo così che non occorre sostituirlo
    Ultima modifica di Mincio82; 18-03-13 alle 09:09

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