Risultati da 1 a 25 di 54

Discussione: Ottimizzazione Polini 177

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
    Potenza Reputazione
    14

Ottimizzazione Polini 177

Salve!! Dopo una lunga assenza dal forum rieccomi qua!!
    Dato che sto per riprendere la Vespa dopo 6 mesi di letargo ho pensato che un po' di brio in più non guasterebbe, d'altronde si sa che quando si comincia ad elaborare non si finisce più
    Ho pensato di montare una basetta per aprire totalmente le luci con pistone al PMI (dovrebbe bastare quella da 0,8mm), abbassare la testa di 1mm (0,8mm per la basetta e 0,2mm per guadagnare un po' di compressione, cosa di cui il mio motore mi è sempre sembrato carente) e modificare il padellino Piaggio seguendo i disegni di 2IS (magari aprendo voragini un po' più piccole).
    Cosa ne pensate? Ora monto Polini 177 p&p, SI24/24E non raccordato e primaria 23/68.
    Il mio scopo è di riuscire a tirare meglio la quarta, perchè come sto ora per farlo devo essere nelle condizioni migliori, l'unica volta che sono riuscito a tirarla al 100% ero in 2 in discesa (125km/h di tachimetro ).
    Credete che i lavori che voglio fare facciano al caso mio?
    Inoltre ho pensato ad altri 2 possibili lavorucci semplici e anche qui mi serve un vostro consiglio.
    Mi conviene allargare lo scarico lateralmente? Mi converrebbe alleggerire il pistone e magari aprire la finestra fino alla larghezza del frontescarico?
    Insomma, un po' di idee da sistemare insieme a voi, vi ringrazio in anticipo per le risposte

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Re: Ottimizzazione Polini 177

Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
    Salve!! Dopo una lunga assenza dal forum rieccomi qua!!
    Dato che sto per riprendere la Vespa dopo 6 mesi di letargo ho pensato che un po' di brio in più non guasterebbe, d'altronde si sa che quando si comincia ad elaborare non si finisce più
    Ho pensato di montare una basetta per aprire totalmente le luci con pistone al PMI (dovrebbe bastare quella da 0,8mm), abbassare la testa di 1mm (0,8mm per la basetta e 0,2mm per guadagnare un po' di compressione, cosa di cui il mio motore mi è sempre sembrato carente) e modificare il padellino Piaggio seguendo i disegni di 2IS (magari aprendo voragini un po' più piccole).
    Cosa ne pensate? Ora monto Polini 177 p&p, SI24/24E non raccordato e primaria 23/68.
    Il mio scopo è di riuscire a tirare meglio la quarta, perchè come sto ora per farlo devo essere nelle condizioni migliori, l'unica volta che sono riuscito a tirarla al 100% ero in 2 in discesa (125km/h di tachimetro ).
    Credete che i lavori che voglio fare facciano al caso mio?
    Inoltre ho pensato ad altri 2 possibili lavorucci semplici e anche qui mi serve un vostro consiglio.
    Mi conviene allargare lo scarico lateralmente? Mi converrebbe alleggerire il pistone e magari aprire la finestra fino alla larghezza del frontescarico?
    Insomma, un po' di idee da sistemare insieme a voi, vi ringrazio in anticipo per le risposte
    A mio parere se metti la basetta da 0,8 peggiori solo le cose.
    Se hai difficoltà a tirare la quarta ti serve coppia che no otterrai spessorando sotto al cilindro.
    Non allargare lo scarico puliscilo per benino e basta.
    Alleggerire il pistone puo' essere un buon lavoro ma non ti darà risultati palpabili.
    Molto interesante potrebbe essere l'aumento della compressione, misura che rapporto hai orsa e di conseguenza aumentalo dello stretto necessario, se esageri la scaldata è in agguato.
    La marmitta secondo me è la componente più importatante se indovinerai le modifiche tirerai per bene la 4°

Ciao
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    A mio parere se metti la basetta da 0,8 peggiori solo le cose.
    Se hai difficoltà a tirare la quarta ti serve coppia che no otterrai spessorando sotto al cilindro.
    Non allargare lo scarico puliscilo per benino e basta.
    Alleggerire il pistone puo' essere un buon lavoro ma non ti darà risultati palpabili.
    Molto interesante potrebbe essere l'aumento della compressione, misura che rapporto hai orsa e di conseguenza aumentalo dello stretto necessario, se esageri la scaldata è in agguato.
    La marmitta secondo me è la componente più importatante se indovinerai le modifiche tirerai per bene la 4°

Ciao
    Ciao Felix, grazie per la risposta
    La basetta voglio metterla perché con pistone al PMI le luci sono parzialmente chiuse. Facendo in modo che si aprano totalmente non dovrei guadagnarne sotto tutti i punti di vista?
    Una volta leggevo che allargando lo scarico in altezza, giustamente, aumenta la fasatura di carico, quindi si perde ai bassi, ma che allargandolo lateralmente si guadagnava sotto tutti i punti di vista, sempre entro un certo limite naturalmente.
    Potresti spiegarmi perché secondo te la basetta e lo scarico allargato peggiorerebbero la situazione?
    Grazie
    Ultima modifica di Fr3ccia94; 17-03-13 alle 14:20

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Basettando il cilindro inevitabilmente tiri su le fasi e perderesti in basso per guadagnare in alto , però ai il pro di avere tutte le lucci in canna libere .
    Prendila montala , rilevi le fasi e fai una prova , magari ti va meglio , tornare indietro e un attimo

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Basettando il cilindro inevitabilmente tiri su le fasi e perderesti in basso per guadagnare in alto , però ai il pro di avere tutte le lucci in canna libere .
    Prendila montala , rilevi le fasi e fai una prova , magari ti va meglio , tornare indietro e un attimo
    Per fare la prova devo abbassare la testa, altrimenti avrebbe troppa poca compressione... La testa, una volta abbassata non torna indietro

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

puoi mettere degli spessori e torni come prima
    se no rilevi le fasi e se son troppo alte lasci il mondo come si trova.
    Per ottimizzare il tuo polini ti raccomando di raccordare travasi al carter ed il carburatore

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Non voglio contraddire nessuno... solo il " il tappo" del tuo motore purtroppo non è nella marmitta...
    Cambiandola qualcosa otterresti.. ma sarebbe limitato dal resto.
    Naturalmente questa è la mia opinione... diversa dal coro.

non ti resta che cambiare/modificare la marmitta e dimostrarmi che ho torto
    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Un motore con 14000Km non necessita ne la sostituzione dei cuscinetti, ne della biella o dell'intero albero, metti inconto una busta guarnizioni ed un kit paraoli totale meno do 30 euro.
    Per smontare un paio d'ore per la lavorazioe dipende da cosa vuoi fare....per rimontare 4 ore.
    Non mi
    sembra una grossa spesa....
    Riflettici sopra....
    non posso fare altro che quotarvi.

desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    36
    solo una parentesi sulla candela,uso una nove da alcuni anni senza problemi.

desdet !

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    solo una parentesi sulla candela,uso una nove da alcuni anni senza problemi.

desdet !
    io con il DR la 9 la friggo in 2 settimane troppo fredda. ora sto provando una 7, ma penso che la candela del mio motore sia la 8.testero
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    io con il DR la 9 la friggo in 2 settimane troppo fredda. ora sto provando una 7, ma penso che la candela del mio motore sia la 8.testero
    Mah?
    la mia è sempre andata bene, anche a elevate altitudini.
    col motore giù dal telaio ho però notato una leggera sfumatura sul pistone, temo che la candela nascondesse un leggero trafilaggio. (mia personalissima teoria, magari sbagliata)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •