Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Te lo dico in modo diretto, ma non per questo offensivo.
Dove hai letto che una cadela di grado termico più freddo fa stare più freddo il motore?
E dove hai letto che una candela di grado termico troppo freddo da difficoltà di avviamento?
Queste due sono citazioni sono ERRATE, e ti portano a non raggiungere la messa a punto corretta.
Prendi un qualsiasi trattato sulle candele, pubblicato da fonti attendibili come Bosch, Champion, NGK, non citare wikipedia per l'amor del cielo
Tranquillo non me la prendo affatto

Sulla prima forse mi sono spiegato male, non volevo dire che una candela più fredda fa stare più freddo il motore, ma semplicemente che con un aumento della compressione e dell'anticipo ci sarà più calore in camera di combustione, e quindi la candela di grado termico X che avevamo finora non va più bene e faremmo bene a sostituirla con una più fredda. Rimanendo con la candela antecedente alle modifiche potremmo avere problemi perchè è diventata un po' "calda" per il nuovo motore. Giusto?

Per quanto riguarda l'avviamento l'ho visto sul mio Polini (anche se devo premettere che non è carburato alla perfezione: tende al magro al minimo e al grasso agli alti, devo metterla a posto, finora non l'ho fatto causa studio e anche perchè l'ho presa pochissimo, avrò fatto 2-300 km negli ultimi 4 mesi......). Montavo una BR8ES ed ogni volta che dovevo prendere la vespa facevo prima ad accenderla a spinta sfruttando la lievissima pendenza del viale condominiale; adesso con una B7ES si accende molto più facilmente. Se ho detto una fesseria hai fatto benissimo a metterlo in evidenza, così che sia io sia chi legge possiamo imparare, non si finisce mai